p.badino Inserito: 1 dicembre 2006 Segnala Share Inserito: 1 dicembre 2006 Buon giorno a tutti.Devo istallare un motore da 135 Kw alimentato a 380v, volevo sapere che dimensione di cavo devo utilizzare calcolando che la linea sarà lunga circa una ventina di metri al interno di una canalina metallica.Anticipatamente ringazio tutti della collaborazione.Buon lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko63 Inserita: 1 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2006 Dunque, procediamo con calma e iniziamo a vedere quali notizie potresti dare per essere aiutato. Inizierei dalle caratteristiche del trasformatore MT/BT dello stabilimento (vista la potenza è facile ipotizzare che il tuo motore sia installato in uno stabilimento fornito in MT dall’ente distributore). A cascata potresti fornire caratteristiche di tutte le linee (lunghezze, sezioni e tipi di posa) dal trasformatore di cui sopra al dispositivo di protezione che hai intenzione di utilizzare per la protezione del tuo motore, le caratteristiche di quest’ultimo e il tipo di avviamento previsto. Come vedi non è facile dimensionare e siamo solo alle notizie di partenza.Mirko63 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 2 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2006 (modificato) In base alle scarne notizie fornite, a naso utilizzerei un cavo tripolare 3x95 mmq, tipo FG7OR 0,6-1 kV e come PE un N07V-k da 50 mmq e proteggerei la linea con un interruttore scatolato 3x250 A tarato a 0,9. Ovviamente per la scelta del PA dell'interruttore servono alcuni dei dati che ti ha richiesto mirko, così come per una scelta più oculata della sezione è importante conoscere un po' la storia dell'impianto nel suo complesso. Ma è un primo passo......Ciao, Benny Modificato: 2 dicembre 2006 da ing.bennyp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoEli Inserita: 2 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2006 Dunque, procediamo con calma e iniziamo a vedere quali notizie potresti dare per essere aiutato. Inizierei dalle caratteristiche del trasformatore MT/BT dello stabilimento (vista la potenza è facile ipotizzare che il tuo motore sia installato in uno stabilimento fornito in MT dall’ente distributore). A cascata potresti fornire caratteristiche di tutte le linee (lunghezze, sezioni e tipi di posa) dal trasformatore di cui sopra al dispositivo di protezione che hai intenzione di utilizzare per la protezione del tuo motore, le caratteristiche di quest’ultimo e il tipo di avviamento previsto. Come vedi non è facile dimensionare e siamo solo alle notizie di partenzaSicuro che ti servono tutti questi dati per dimensionare una linea???????Cosa cambia se hai un trafo da 1000kVA piuttosto che da 2000kVA, al massimo potresti calcolarti la Icc per dimensionare il potere di Interruzione del Dispositivo di Protezione (se metti fusibile + termico eviti anche questo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellcar Inserita: 2 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2006 un motore da 132 kW puo' avere un assorbimento che varia dai 220 A per un 2 poli di ottima qualita' a oltre 280 A per un 12 poli , pertanto la risposta non puo' essere univoca.Considerando il caso piu' probabile di 4 poli buonino siamo vicini ai 240 A per cui il cavo di 95 in FG7 andrebbe bene se fosse il solo nel canale, ma se ci sono altri circuiti, magari con sezioni non simili , il canale e' posto sopra di un essicatoio a 50 gradi e cosi' via potrebbe non bastare.Con ulteriori dati a disposizione potremmo essere piu' precisi, ad esempio:corrente di targa motore, tipo di avviamento , coefficiente di utilizzo, tipo di canale ( passerella, canale con o senza coperchio ecc) temperatura ambiente e presenza di altri circuiti nello stesso canale.Saluti bellcar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
p.badino Inserita: 2 dicembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2006 per quanto riguarda il tipo di motore si tratta di un 4 poli avviamento stella triangolo che fa girare un compressore , mentre per il tipo di posa del cavo si tratta di una canalina in metallo con solo quel cavo posato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoEli Inserita: 2 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2006 ....mentre per il tipo di posa del cavo si tratta di una canalina in metallo con solo quel cavo posato.Se la linea da dimensionare è quella dal quadro al motore i cavi sono 6 non 1.Comunque io metterei delle corde da 50mmq FG7 per posa in canalina, se usi la passerella forata probabilmente recuperi qualcosa ma non penso tu riesca ad arrivare a 35mmq Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellcar Inserita: 2 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2006 con collegamento stella triangolo sono 6 i cavi da stendere( due circuiti trifasi), ogni conduttore a regime porta circa 140 A (240/1,73) il 50 mmq e' molto di misura , dai calcoli mi viene una portata in canale chiuso con 2 circuiti poco piu' di 140 A di Iz, se il motore lavora spesso al 100% opterei per 6 corde da 70, se invece il motore e' sovradimensionato ( ma nei compressori capita di rado) puo' bastare il 50.Sempre che la temperatura ambiente sia quella standard .Saluti bellcar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
p.badino Inserita: 2 dicembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2006 Si tratta di un avviamento stella triangolo ma la linea che devo posare io serve per collegare dal quadro di distribuzione al quadro del compressore dove si trovano i teleruttori per l avviamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 2 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2006 c'e' qualcosa che non mi tornail forum e' fatto per discutere su particolari aspettiper dibattere su diverse opinioni e/o diversi aprocci ad un problemapotrebbe essere interessante una discussione dove chi la apre osserva che olltre ad una tipologia di collegamento canonico si potrebbe collegare la machina in altro modo avendo dei vantaggipotrebbe interessare anche una discussione dove chi la apre segnala che dopo aver dimensionato il cavo suppone che nel caso specifico ci siano particolari problemi aggiuntivinon comprendo quale interesse abbia per il forum che qualcuno risponda alla semplice domanda di uno che dando potenza e distanza richiede un semplice e canonico dimensionamento del cavodel resto, se fossi io a sbagliare, di queste discussioni, uguali quasi uguali o simili ce ne sarebbero a migliaiao sbaglio ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellcar Inserita: 3 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2006 Rispondendo a Piero, si il forum dovrebbe servire principalmente a questo, ma essendo giustamente con accesso libero il livello di conoscenza e' molto vario, quindi posso capire che si chieda il dimensionamento di una linea se qualcuno magari non si sente sicuro dei calcoli che ha fatto.Non voglio nemmeno pensare che ci sia qualcuno che usi il forum per avere calcoli e progetti a costo zero.Capisco meno perche' se uno non si sente tranquillo di cio' che spero abbia gia' calcolato in proprio, continui a dare i dati con il contagocce o soso sotto tortura.Ad esempio mi ritengo un ignorante sui bus di campo , se dovessi esporre un problema probabilmente vi darei anche il colore dei calzini che indossavo quando mi e' andata giu' la rete profibus, perche' se non conosco non posso sapere cio' che e' utile dall' inutile e allora "ABBONDARE con i dati".Per la sezione della linea allora torna valido il dimensionamento di qualche post addietro.Saluti da "calzini neri" bellcar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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