Vai al contenuto
PLC Forum

Rele Statici

RickyM

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho dei problemi con la durata di alcuni relè che fanno 10 manovre al minuto per 24 ore al giorno (un po’ meno tenendo conto delle pause), attualmente uso dei rele statici 24vac weidmuller ma il cliente si lamenta perché li deve sostituire spesso.

La corrente in uscita varia in base all’elettrovalvola collegata, da 0,1 A a 2 A con un spunto sui 3°.

Qualcuno mi sa consigliare un’altenativa?

Li ho trovati Omron ma sono da 10 A , un po’ grossi anche come ingombro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda questo link

A pagina 2 trovi i rele' a pagina 6 gli zoccoli , Io li utilizzo come amplificatori per le valvole idrauliche e persino i tedeschi non si sono mai lamentati.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...

I rele statici si possono rompere anche per tensione e non solo per corrente. Ti consiglio di verificare il picco di tensione che viene generato durante lo spegnimento del carico.

Saluti

VI--OTTO

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi utiliziamo gli stessi relè consigliati da STEU ma della "phoenix contact"anche su dei bruciatori on/off e funzionano bene.

p.s. non essendo dipendente/proprietario della citata azienda non credo sia publicità

Link al commento
Condividi su altri siti

10 manovre al minuto per un relè elettromeccanico non sono tante, quindi non vedo la necessità di un relè statico. I prodotti consigliati da steu, in passato, mi hanno dato parecchi problemi. Si trattava di una partita difettosa, ma la mia fiducia in quell'azienda, a causa del modo con cui hanno gestito la cosa, è venuta a mancare. Ora uso relè dello stesso formato della Nais e non ho mai avuto problemi. Ti segnalo che la omron ha appena messo sul mercato un nuovo rele, dello stesso formato di quelli consigliati, ma con piedinatura differente. Sono dei relè i cui piedini sono larghi 4mm, non appena 1mm e di conseguenza hanno una portata maggiore. Attento che però il relè omron non è intercambiabile con relè di altre marche, vuole il suo zoccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 manovre al minuto per un relè elettromeccanico non sono tante,...

10 manovre al minuto per 24h su 24 sono 432.000 (quattrocentotrentaduemila) manovre al mese. Io direi che sono molte, anzi troppe, per una vita decente del relè elettromeccanico. Questo è un caso paradigmatico dove conviene impiegare un relè allo stato solido (SSR) o statico che dir si voglia.

Oramai tutte le maggiori case produttrici di relè offrono l'alternativa statica. Molte hanno anche serie dove i relè sono direttamente integrati nella morsettiera.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao a tutti, io ho il problema a comandare delle valvole idrauliche 24VDC (da un sacco di tempo) con i relè statici dell omron, mi durano pochissimo, iniziano a scaldare e si bloccano non commutando + fin tanto che non li estraggo dallo zoccolo e li reinserisco dopo di che funzionano per qualche ciclo e poi ripresenta il problema, in una macchina abbiamo risolto montando dei varistori da 70V per limitare il picco di tensione direttamente dentro il conettore delle valvole ma ora non riesco a + a trovare dei varistori sufficentemente piccoli. in alternativa sto valutando di montare dei relè statici con una portata di 10A ma dubito che la cosa mi possa risolvere il problema.

vi allego i dati tecnici del relè che mi hanno proposto, se qualche d'uno ha qualche consiglio è ben accetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai pensato al montaggio dei varistori sui morsetti dei relè?

Se il problema dipende dalle oscillazioni di commutazione è meglio eliminare queste oscillazioni piuttosto che aumentare i limiti die relè impiegati.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato ma la cosa non ha sortito l'effetto sperato per cui per poter loavorare sono tornato ai relè elettromeccanici ma ogni 30/60 giorni devono essere sostituiti!!

:( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto molti quadri per retrofittare macchine per stampaggio ad iniezione, che utilizzano valvole oleodinamiche con correnti anche di 3A e con frequenze di commutazione molto piu' alte.

Uso da molti anni dei moduli a rele' SSR zoccolati, della Eurotek ma li producono anche molti altri: il rele' a stato solido e' pero' della OPTO 22, commutano carichi sino a 3A e 60VCC, con led e fusibile di protezione. Sulle bobine delle elettrovalvole monto sempre dei connettori con varistore incorporato e non ho mai avuto problemi. La piedinatura non e' quella standard dei rele' elettromeccanici ed esistono anche in versione AC adatti al comando di resistenze o carichi sino a 4A.

Anche Weidmuller li ha a catalogo in diverse fogge.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la collaborazione!

FabrizioVA hai anche qualche riferimento per i connettori con varistore incorporato??

grazie ancora per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso i connettori della Omal, con varistore e led. Col varistore invece che il diodo in antiparallelo hanno il vantaggio di non dover stare attenti alla polarita'.

Altra marca conosciuta e' la MPM, entrambe hanno molti modelli a catalogo.

I rele' SSR con la stessa piedinatura degli OPTO22 vengono prodotti anche dalla ELCO, pero' in passato ho avuto problemi di SSR che una volta commutati non disattivavano piu' l'uscita alla caduta del comando, ho dovuto mettere dei diodi nei connettori bobina per evitare il problema e non m'e' piaciuto per nulla.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti