antonio76 Inserito: 9 dicembre 2006 Segnala Share Inserito: 9 dicembre 2006 buongiorno a tutti,come da titolo mi interesserebbe sapere quando è obbligatorio usare le prese/spine industriali...vi spiego meglio.... sto per aprire una piccola falegnameria, ed il locale in cui svolgerò l'attività necessita di un nuovo impianto elettrico a norme....io sono già in possesso delle macchine che mi servono per l'attività e hanno tutte spine schuko (le ho comprate anni fa per usarle a casa e funzionano a 220v)...l'elettricista che mi farebbe l'impianto mi ha detto che in ogni caso le spine delle macchine vanno cambiate con spine industriali e nell'impianto vanno messe appunto prese industriali... è corretto e necessario?ciaograzie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 9 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2006 Quelle a cui fai riferimento sono le prese dotate di interblocco, e le relative spine da collegare al cavo di alimentazione della macchina, questi dispositivi, impediscono eventuali incertezze nei contatti spina/presa, e l'interblocco previene il rischio che il macchinario parta non appena si inserisce la spina. Sul fatto che nel tuo caso siano obbligatori, non ne sono sicuro, non sono esperto di norme... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio76 Inserita: 9 dicembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2006 la spina/presa di cui parlo è questaciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 9 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2006 l'elettricista che mi farebbe l'impianto mi ha detto che in ogni caso le spine delle macchine vanno cambiate con spine industrialiallora esistono gli adattatori, perfettamente a norma, fatti apposta per evitare questa inutile sostituzioneguarda esistono innumerevoli officine-laboratori-industrie ove si montano tranquillamente le prese civili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio76 Inserita: 9 dicembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2006 ok, dunque è obbligatoria solo la presa? per quanto riguarda le spine invece posso lasciare le schuko e mettere l'adattatore...giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 9 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2006 Secondo me non sono proibite nemmeno le prese civili in ambito industriale ma non ho le norme sotto mano.Piuttosto chiedi tu all'elettricista di citarti la norma e l'articolo che lo proibirebbe (ciò che non è proibito è permesso!).Sicuramente poi usare gli adattatori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 9 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2006 in ambiente industriali si usano tranquillamente prese da 10 16 A e schuco.mi sa' che la norma che ti ha riferito il tuo elettricista e' della serie che contempla l'uso esclusivo del differenziale da 30ma.MAGARI PER PROTEGGERE AZIONAMENTI DA 100KWivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 9 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2006 (modificato) Una "fantanorma" !!! Modificato: 9 dicembre 2006 da ClA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 9 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2006 APPUNTO.le prese interbloccate hanno senso nei cantieri, non certo per alimentare la pialletta elettrica del falegnameLa pialla fissa non ha nemmeno bisogno della presa essendo alimentata da interruttore.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 9 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2006 Nella dichiarazione di conformita' l'elettricista dichiara che il materiale utilizzato e' idoneo al luogo di installazione. Bisognerebbe che nel catalogo della ditta costruttrice delle prese civili (o avere una dichiarazione dallo stesso) che sono idonee all'installazione in una falegnameria. Non sono cosi' sicuro che sia facile ottenere cio' considerando che, specialmente nelle falegnamerie esistono parecchie casistiche fino ad arrivare agli impianti antideflagranti Parlando degli adattatori, su quelli che ho visto io e' presente la dicitura "Solo per usi temporanei" (ma e' anche vero che in Italia siamo specializzati nelle faccende temporanee che diventano definitive di fatto... ).A parte questo penso costino meno le spine che non gli adattatori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 9 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2006 L'adattatore, lo monti se hai un utensile che colleghi solo temporaneamente ad una presa cee di tipo interbloccato, se hai dei macchinari fissi che terrai in falegnameria (pialla, sega, ecc..) e che probabilmente non porterai in giro, ovviamente costa meno sostituirgli la spina che non comprare un adattatore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 9 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2006 Il primo riferimento normativo sull'argomento, vecchio di ben 51 anni, è l'art.311 della 547/55 (la stessa che fissa il valore della resistenza di terra a 20 ohm ), che in parte è stata sostituita dalla 626/92.Capo VII MACCHINE E APPARECCHI ELETTRICI MOBILI E PORTATILILe derivazioni a spina per l'alimentazione di macchine e di apparecchi di potenza superiore a 1000 watt devono essere provviste, a monte della presa, di interruttore nonchè di valvole onnipolari, escluso il neutro, per permettere l'inserimento e il disisnserimento della spina a circuito aperto.Un riferimento normativo piu recente ci viene da un commento all'art. 537.5.2 della 64-8 che essendo lungo vi riassumo:-per le prese a spina aventi In<16A occorre predisporre un dispositivo di comando, che non deve essere necessariamente interbloccato con la spina. Tale interblocco è richiesto solo nei locali di pubblico spettacolo e per i luoghi con pericolo di esplosione. - le prese a spina per uso domenstico e similare rispondenti alle norme CEI23-5 e 23-16 possono essere utilizzate anche in quegli ambienti industriali dove non è previsto un servizio gravoso con grossi urti e vibrazioni. ...................L'ultimo commento risponde in pieno al quesito di Antoniol'elettricista che mi farebbe l'impianto mi ha detto che in ogni caso le spine delle macchine vanno cambiate con spine industriali e nell'impianto vanno messe appunto prese industriali... è corretto e necessario?Se nel funzionamento prevedi anomali urti e vibrazioni allora il consiglio è corretto e necessario, diversamente NO!Se l'installazione della coppia presa spina deve avvenire in una zona classificata, il cosiglio è corretto e necessario, diversamente NO!Questo è quanto stabiliscono attualmente le norme, se non ti vuoi infilare in loop infiniti, cominciandoti a chiederti:- ma non è che le vibrazioni che io ho reputato trascurabili sono eccessive?- e gli urti non sono troppo frequenti?- etc?...etc?...fai installare pure la coppia presa CEE-spina CEE con interblocco meccanico per ogni macchina. Nella peggiore delle ipotesi usi un grado di protezione ridondante, ma sicuramente non fai una cosa inutile e ti preservi da un'eventuale prescrizione di qualche ispettore ISPESL/ASL/ARPA, innamorato delle prese-spine CEE. Ciao, BennyPS. Quoto in toto l'ultimo post di Attilio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio76 Inserita: 10 dicembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2006 ok ragazzi vi ringrazio ma sono un po confuso .......quello che non ho capito è se tutte le prese industriali sono interbloccate o se esistono delle prese industriali senza interblocco (mi sembra di si quelle blu, giusto?).. in caso non bastrebbe mettere quest'ultime?... ho visto che le prese interbloccate hanno un prezzo abbastanza alto grazieciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 10 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2006 (modificato) ok ragazzi vi ringrazio ma sono un po confuso .......Mi auguro che non sia per colpa mia..... quello che non ho capito è se tutte le prese industriali sono interbloccate o se esistono delle prese industriali senza interbloccoLe prese industriali, comunemente denominate prese CEE, possono essere:- non interbloccate;- interbloccate.Le seconde le riconosci poichè hanno un interruttore che puo' ruotare di 90° che serve per dare tensione alla prese. Con l'interruttore in posizione 1, non è possibile disinserire la spina, poichè la rotazione dell'interruttore comanda un pirulino che blocca la spina. Se vuoi disinserire la spina non hai altro modo che riportare l'interruttore in posizione 0 (in tale modo il pirulino che blocca la spina rientra) e puoi disinserirla.(mi sembra di si quelle blu, giusto?).. in No, non è giusto. Il colore individua la tensione di utilizzo, le blu si utilizzano a 230 V, le rosse a 400 V, le viola a 50V (se ricordo bene) e così via....non bastrebbe mettere quest'ultime?... ho visto che le prese interbloccate hanno un prezzo abbastanza alto Potresti anche utilizzare coppie spina-presa senza interblocco meccanico. Ovviamente il disinserimento della spina in tale caso non è vincolato alla preventiva disalimentazione elettrica del circuito. Ma in tale caso perchè spendere soldi per una presa industriale che non ha tale vantaggio, tanto vale lasciare le spine civile a corredo delle macchine e installare prese civili.Ciao, Benny Modificato: 10 dicembre 2006 da ing.bennyp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 10 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2006 Prese e spine "civili" sono garantiti per un funzionamento di 16A per un periodo continuativo di 2 ore mentre quelle industriali per 6 ore.Dopo 2 o 6 ore esse surriscaldano e qui comincia il pericolo che è maggiore in quelle civili e non in quelle "blu". C'è poi da considerare la robustezza fisica.Se l'amico falegmame userà le prese blu avrà un minor rischio di incendio ed una maggiore scomodità nell'uso dei piccoli utensili. Si fà presto a sganciare il trapano a mano da una presa civile ed attaccare il seghetto elettrico mentre ci vuole piu' forza e l'uso di due mani per le prese "blu" . Operazione snervante. Il cliente sei tu e decidi quindi cosa vuoi installato ( a meno che alla fonte non ci sia un ben preciso progetto )Una soluzione?Prese blu per gli apparecchi di potenza fissi e prese civili sul banco lavoro destinati ai piccoli utensili. Dubito che l'amico falegname userà un trapano a mano di 1200W ininterrottamente per 8 ore e se lo fà si fonde prima il trapano e dopo l'accoppiata presa/spina civile. Le presa interbloccate (forse ripeto ?) Amico falegname, supponiamo che tu abbia una macchina di notevole potenza e supponiamo che tu stacchi la spina mentre essa è accesa e dulcis in fondo all'aperto mentre piove e sei bagnato (hai premura , vuoi staccare la presa e scappare al riparo). Ebbene nel momento in cui stacchi la spina scoccherà un arco voltaico (sfiammata, scintilla) pericoloso. Il cliente sei tu...nel tuo modo di operare corri di questi rischi? Lavori da solo o hai alle dipedenze degli operai distratti o i apprendisti "giocherelloni". L'azienda è tua e tue sono le responsabilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 10 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2006 Prese e spine "civili" sono garantiti per un funzionamento di 16A per un periodo continuativo di 2 ore mentre quelle industriali per 6 ore.Da dove hai dedotto ciò? Se non è una tua considerazione mi dai il riferimento normativo.Grazie.Ciao, Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 10 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2006 domani andiamo a ripassare la 23-50....se non erro per le prese a 16A prevedono anche una prova a 20A.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 10 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2006 quelle industriali per 6 ore.Ti riferisci al dato di targa "6h" presente sulle prese di questo genere? Questo 6h rappresenta la posizione del polo di terra ad ore 6, no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 10 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2006 ... anzi, per la precisione ad ore 6 rispetto al dente dell'innesto, Si possono avere anche altre configurazioni, se non sbaglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 10 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2006 Ora si che antonio avrà le idee chiare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 11 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2006 Ti riferisci al dato di targa "6h" presente sulle prese di questo genere?Infatti, credo che Nino si riferisse propro a quello, ma non l'ho detto direttamente poichè mi sembrava una provocazione, ma visto che sei stato così diretto, mi associo alla tua domanda.Ora si che antonio avrà le idee chiare Nel mio primo post di questo 3D pensavo di aver risposto in maniera da non ingenerare dubbi, ma se si continua a dire non ho capito è la fine. Talvolta (spesso) non si capisce ciò che non si vuole capire. Ciao, Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 11 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2006 Sarebbe sconfortante sapere che una presa omologata 16A, abbia restrizioni temporali così basse... anche se effettivamente tali spine raramente vengono sottoposte all' intero carico per cui sono state progettate... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 11 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2006 anche se effettivamente tali spine raramente vengono sottoposte all' intero carico per cui sono state progettate...sicuro??? pensa alla spina di una cucina elettrica, o a quella di una ciabatta............. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 11 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2006 La cucina elettrica personalmente la collego come comunemente vengono collegati gli scaldabagni, ovvero senza spina, direttamente su di un bipolare, del resto perchè te la vendono col cavo privo di spina? Per il discorso ciabatte, forse mi illudo, ma chi è così furbo da collegarci carichi per oltre 3000W??Per quanto mi riguarda, le ciabatte dovrebbero essere utilizzate prevalentemente per carichi non gravosi come TV, HiFi, lettori DVD, Vcr.... oppure PC e componentistica annessa... o per le luci dell' albero di natale visto che siamo in tema.... ...non certo per collegarci saldatrice,aspirapolvere e stufa elettrica contemporaneamente.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 11 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2006 Acora su 6h e 2 h.Il 2h è scritto sulle prese Ticino mentre il 6h su quelle blu. Di questo sono sicuro anche se ad onor del vero è da un po' di tempo che non ho piu' visto la scritta 2h. Spero per questo di non essere insultato. Incuriosito dalla srcitta 6h sulle prese "blu" chiesi il perchè ad un ingegnere, sarà stato una quindicina di anni fà. La sua risposta fu" piu' o meno questa " Lei crede di poter far lavorare un qualunque dispositivo elettrico alla massima corrente per un tempo indefinito?."e poi via con la spiegazione di quel 6h. 1) Lui era ingegnere ed io no2) la sua spiegazione fu convincente3) Ho cambiato spesso le prese dei forni elettrici collegati presa/spina civile perchè scotti e sbruciacchiati.Morale della favola:Forse quel che ho detto non è vero ma se così fosse converrete con me che per associazione di idee l'errore è comprensibile ma è anche vero il contrario e cioè " per quanto tempo un dispositivo puo' lavoare ecc...ecc...ecc....x CIAProbabilmente le prese civili vengono collaudate con una forte corrente di 20A? 30A? 40A? ....ma per quanto tempo ?1 sec. 2 minuti? 10 min.? 1 ora? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati