Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttore Contatore Cabina Privata..... - non è magnetotermico?

ELETTROMECCANICO84

Messaggi consigliati

ELETTROMECCANICO84

Salve, nella proprietà agricola di un mio cliente hanno sostituito il vecchio contatore dell ENEL con quello nuovo elettronico.

Premetto che il contatore è affisso sul palo in cui ha la cabina privata il mio cliente.

L operatore dell ENEL gli ha detto che è meglio mettere subito dopo il contatore un magnetotermico per proteggere quel tratto di linea (10metri) che va dal palo all interruttore generale perchè gli interruttori installati dentro i contatori non staccherebbero in caso di corto circuito di quel pezzetto di linea.

Questo fatto mi è sembrato molto strano, ma può essere che non il magnetico?Allora hanno solo il termico?

L interruttore io non l ho potuto ancora andare a vedere se veramente non è magnetotermico, ma mi sembra strano.....

Link al commento
Condividi su altri siti

il tecnico enel ha ragione.

indipendentemente dalla natura dell'interruttore del contatore va' sempre montato un magnetotermico

differenziale ( a bassa sensibilita' e selettivo) a valle del contatore al fine di proteggere il tratto di linea .

ricerca le altre discussioni al riguardo.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

ELETTROMECCANICO84

Mi sembra che in questo caso, siccome l'interruttore generale dista10metri, e quindi superiore a tre metri, si deve mettere subito dopo il contatore un interruttore differenziale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Sui contatori nuovi Enel per applicazioni industriali, (li vedi perchè hanno il SEZIONATORE blu), è presente appunto un SEZIONATORE con leva blu che, da targa, regge 100A.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

... va' sempre montato un magnetotermico differenziale ( a bassa sensibilita' e selettivo) ...

... si deve mettere subito dopo il contatore un interruttore differenziale ...

NO !

si DEVE proteggere la linea

nel modo consono alla protezione

potrebbe essere un magnetotermico differenziale

ma in taluni casi potrebbe essere anche una base fusibili, diende dalla realizzazione

indiscutibile che va protetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che in questo caso, siccome l'interruttore generale dista10metri, e quindi superiore a tre metri, si deve mettere subito dopo il contatore un interruttore differenziale

è un altro clamoroso esempio di FANTANORMA

Link al commento
Condividi su altri siti

per piero azzoni:

la sua osservazione potrebbe andare bene, ma se messo in ambiente civile si corre il rischio che per intervento dei fusibili si resti senza corrente, e quindi puo' immaginare la reazione del proprietario ( capita di essere chiamato per riarmare il magnetotermico, figuriamoci i fusibili).

quindi meglio un interruttore magnetotermico ( eventualmente differenziale, se e' opportuno, se non lo e' e' meglio solo magnetotermico)

e si evitano discussioni col proprietario.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso dei tre metri se provi a pensarci non regge...

Se consideri il contatore solo come gruppo di misura (indipendentemente che esso disponga di un magnetotermico o di un semplice sezionatore) capirai bene che la linea che parte dal gruppo di misura va adeguatamente protetta, se la posa non è idonea potresti rischiare anche un corto su una linea da due metri non trovi?

Considerando l'esiguità del prezzo di un magnetotermico (lascio stare il differenziale di tipo selettivo, che potrebbe decisamente essere un inutile dippiù... bisognerebbe vedere...) spesso lo si mette a giusta logica subito a valle del gruppo di misura... al di la di ciò che prescrivono le norme...

non c'è una norma che dice di fare circuito luci e prese separato, ma lo si fa ugualmente... (comodità, sezionabilità, voglia di avere centralini tipo quadri di distribuzione industriali... la verità sta un pò nel mezzo...)

Link al commento
Condividi su altri siti