Vai al contenuto
PLC Forum

Relè Temporizzatore - quanti scambi garantisce?

Del_user_23717

Messaggi consigliati

Purtroppo ho buttato via la confezione, anche se non so se quello che mi interessa ci fosse scritto.

Ho preparato un quadretto per l'automazione di un pistone pneumatico comandato da una elettrovalvola bistabile con bobina da 24VAC, l'eccitazione/diseccitazione della bobina avviene per mezzo di un relè temporizzatore finder (non mi ricordo la sigla, domani guardo) impostato in modalità swicth, ovvero appena la sua bobina viene alimentata, esso apre e chiude il contatto ogni x secondi, regolabili dall' apposito trimmer.

Ora, quello che mi chiedevo, è se era pensabile fare eseguire un ciclo di 75000x2=150000 scambi consecutivi (circa 1 secondo a semi-ciclo) alla bobina del relè senza particolari problemi... (in parole povere, l'asse del pistone deve eseguire 75000 volte con cadenza predefinita la sua corsa)

So che forse questo non è il sistema più adatto per questo tipo di applicazione, ma devo usare il materiale disponibile e momentaneamente non ho alternative...

Domani controllerò la sigla del relè...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut

l'unico problema che potresti avere è sui contatti in funzione del carico applicato, per la bobina non dovresti avere alcun problema.

pensa alle vecchie centrali telefoniche elettromeccaniche, quanti milioni di eccitazioni e diseccitazioni dovevano fare i relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il codice del relè è 80.01.0.240.0000

Andando a spulciare il catalogo, il tuo relè è dato, per la vita elettrica, a 100.000 manovre con carico nominale in AC1.

Tenendo presente che la portata nominale del contatto è 16A (per una potenza max di 4000VA a 250V), direi che per come lo usi tu dovrebbe durare parecchio di più.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, quello che mi chiedevo, è se era pensabile fare eseguire un ciclo di 75000x2=150000 scambi consecutivi (circa 1 secondo a semi-ciclo) alla bobina del relè senza particolari problemi... (in parole povere, l'asse del pistone deve eseguire 75000 volte con cadenza predefinita la sua corsa)

Credo di non aver capito. Un comune relè (all'uscita del temporizzatore) deve commutare 1 volta al secondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, praticamente appena eccito la bobina, il temporizzatore parte in modalità switch aprendo e chiudendo i contatti circa 1 volta al secondo (il tempo in un delta ristretto è regolabile da un trimmer)

Per fare un esempio il tempo ciclo è simile a quello delle frecce di emergenza delle automobili...

solo che a me interessava sapere per quante manovre (io le farò consecutivamente) era stato garantito il mio relè (ne farò circa 150000 in circa 20/22 ore)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
aprendo e chiudendo i contatti circa 1 volta al secondo

Una domanda, se il ciclo è di 1 secondo come fai a fare 150000 cicli in 22 ore? (22hx60mx60s=79200).

Facendo il calcolo per arrivare a 150000 manovre devi farlo lavorare per 41,67h

Link al commento
Condividi su altri siti

Un comune relè commuta una volta al secondo? :huh: I suoi contatti avranno un arco voltaico pressochè continuo. A quel secondo devi togliere il tempo di eccitazione di circa 20 ms e quello di diseccitazione che in media è di 60 ms. Forse dovresti usare un tipo di temporizzatore con relè statico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Una domanda, se il ciclo è di 1 secondo come fai a fare 150000 cicli in 22 ore? (22hx60mx60s=79200).

Allora, il circuito l'ho già provato e funziona, il relè in un tempo (che non ho cronometrato) di circa 1,5s chiude i contatti, li apre e li richiude, quindi io stimo un ciclo in meno di un secondo.. però è tutto da verificare, può darsi che nella premura abbia considerato male i tempi magari siamo a 1,5s per un' unica apertura/chiusura dei contatti...

in 22 ore avrò circa 75000 semicicli (intendo contatti chiusi) + 75000 semicicli (contatti aperti)...

Ho guardato ora sul sito finder il relè in questione nella funzionalità che sto utilizzando da il campo più basso nell' intrvallo 0.1 - 2.0 s...

Modificato: da attilio fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti