Del_user_23717 Inserita: 3 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2007 La linea è tutta da 6mmq?Se è così è stata sottodimensionata, se invece quella che va dal contatore al quadro della pompa è maggiore, è stata dimensionata ottimamente.Cioè, se per 100m è stata usata una sezione maggiore di 6mmq è giusto? è questo che intendi?? 250m pozzo+100m contatore= 350metri con un 6 mmq e 10Ampere non è un impianto dimensionato a dovere (tanto per non considerare se la tensione alla fornitura arrivasse già 370/380Volt).......Ho fatto un piccolo calcolo considerando cavo da 6mmq e tensione in ingresso di 370V e viene fuori una cdt del 4,4% circa, se non la si ritiene accettabile col 10mmq passi a un discreto 2,6% di cdt.Ma se la tensione fornita si trova a valori più "normali" dei 370V che personalmente ho raramente trovato di recente... e considerando che fino ad ora si era parlato di un'assorbimento di 7-8A, il 6mmq era ritenuto più che adeguato a mio avviso...Per 250metri va bene il 6mmq... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ELETTROMECCANICO84 Inserita: 3 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2007 Se il 6mmq è solo per 250m allora va bene .........., se per i 100metri che vanno dal contatore al quadro è stato usato un 10mmq o di più, può andare bene comunque, se è stato usato per 350metri il 6 mmq non va bene.Certo che se consideri valori di tensione minori come 7/8 Ampere ti do ragione.........ma le sommerse assorbono di più dei motori di superficie (esperienze personali).Quella in esame assorbe una corrente di 10AConcordo con te sul fatto che con una corrente minore è accettabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 3 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2007 (modificato) Certo che se consideri valori di tensione minori come 7/8 Ampere ti do ragione.........ma le sommerse assorbono di più dei motori di superficie (esperienze personali).Quella in esame assorbe una corrente di 10AIo ho considerato solo i dati forniti da CIARMA al post #1... considerando che a regiem la pompa assorbe dai 7-8 ANon so nello specifico di quale pompa sta parlando e di conseguenza non ne conosco le caratteristiche... PS: Riguardando la discussione però vedo che in riferimento alla sezione da utilizzare non era stato esposto alcun dubbio!!! Modificato: 3 gennaio 2007 da attilio fiocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati