Vai al contenuto
PLC Forum

Cavi Mt E Bt Entro Stesso Cavidotto

aleghost

Messaggi consigliati

Secondo voi è possibile posare cavi di MT e cavi bt (con guaina e doppio isolamento) dentro lo stesso cavidotto? o meglio i cavi possono toccarsi? secondo me sì, ed anche secondo TuttoNormel (vedi anche Giuda Blu 13 pag.64). Ma c'è una normativa che lo vieta?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato già richiesto almeno due volte.

Usa la funzione cerca.

Se non la vuoi usare sappi che si può fare.

I cavi in alta tensioen sono con conduttore di schermo cilkindrico e quindi a potenziale 0; i cavi in bassa tensioen a doppio isolamento e quindi per costruzione non devono danneggiarsi ( dovrebbero )

Mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato già richiesto almeno due volte.
sarà ma non me lo ricordo

Usa la funzione cerca.

buona idea.... ma non ho trovato nulla....forse cerco male

I cavi in alta tensioen sono con conduttore di schermo cilkindrico e quindi a potenziale 0; i cavi in bassa tensioen a doppio isolamento e quindi per costruzione non devono danneggiarsi ( dovrebbero )

Io ho chiesto secondo gli utenti del forum se la cosa si può fare e se c'è qualche norma che lo vieta. La tua risposta serve a confondere le idee (non a me, ma magari a qualcun'altro) infatti io sto parlanod di cavi di media e non di alta (costruttivamente molto diversi), con schermo messo a terra, e non è detto che lo schermo sia a potenziale zero come dici tu. Inoltre il cavo a doppio isolamento (denominazione impropria, i cavi a doppio isolamento infatti non esistono ma esistono i cavo con o senza guaina) non è intrinsecamente costruito solo per non rompersi (diciamo meglio: il cavo con guaina può sopportare siollecitazioni meccaniche ben maggiori di un cavo senza guaina) ma ha anche proprietà elettriche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo:

IL 03/07/06 hai risposto TU alla seguente domanda :

Piccolo dubbio: se ho due cavi armati a media tensione che viaggiano nello stesso scavo, uno che porta tensione 20 kV e uno 5,5 kV (o 6 kV), le tensioni di isolamento dei due cavi possono essere per il primo di 12/20 kV e per il secondo 3,6/ 6 kV o vista la vicinanza di posa è normativamente un obbligo avere entrambe le tensioni di isolamento 12 / 20 kV?

Con la seguente risposta:

no, e, avendo i cavi di MT lo schermo a terra almeno in un punto, potrebbero comodamente stare insieme ai cavi di bassa tensione

E ho persino usato la funzione "CERCA" con la stringa "cavid*"

Mi pare che tu abbia già risposto da te alla tua domanda

Comunque

1) I cavi in alta e media tensione sono costruttivamente diversi perchè devono sopportare tensioni diverse e su questo credo che siamo tutti d'accordo ( tra parentesi ti ricordo che il 547, ancora in vigore, distingue solo tra bassa ed alta tensione ); una cosa che li accomuna è comunque uno schermo cilindrico che deve essere collegato al dispersore da entrambe le parti ( estremità ) del cavo, sia con funzioni di protezione che con funzione di ritorno delle eventuali correnti di guasto ( vedi la CEI 11-1).

Quindi la superficie esterna è a 0 V.

2) I cavi a doppio isolamento ( e intendevo in particolare l'FG7O-R ) sono adatti a essere installati nei cavidotti e quindi adatti a garantire l'isolamento e la sicurezza nelle condizioni di installazione.

Mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi a doppio isolamento

Continui a chiamarli così, ma ha ragione Ale, non esistono cavi a doppio isolamento.

Ai fini del funzionamento possono essere considerati a doppio isolamento, ma dipende dai livelli di tensione a cui sono utilizzati.

Anche tu non hai utilizzato la funzione CERCA, visto che tale questione è stata dibattuta varie volte :P

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che tu abbia già risposto da te alla tua domanda
ma in quel thread si parlava di cavi entrambi con schermo collegato a terra.

L'FG7 non ha schermo a terra.

Per cui la cosa è diversa. Comunque secondo me è possibile, aspetto qualcuno che mi dica il contrario, ovviamente confutato da norme e/o stato dell'arte.

Quindi la superficie esterna è a 0 V.

assume il potenziale di terra

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me':

se i cavi MT e BT fanno parte dello stesso impianto ( caso tipico un'azienda , in cui le due terre ( bt e schermi mt ) sono collegate la convivenza e' possibile

se la linea mt non ha la terra in comune non devono convivere in quanto fra le due terre potrebbero crearsi potenziali pericolosi, ma questo praticamente succede solo in luoghi pubblici, quindi saranno i progettisti dei diversi sistemi ad occuparsene.

per il particolare collegamento usato per gli schermi non e' mai possibile per cavi in sistemi ad alta tensione ( i cavi sono sempre segregati rispetto agli altri sistemi)

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti