Vai al contenuto
PLC Forum

Assorbimento

Resteve 2000

Messaggi consigliati

Ciao, devo alimentare 12 resistenze monofase 230V da 6 KW, da progetto alimenta l'impianto delle resistenze un interruttore generale trifase da 100 A poi a valle 6 interruttori 2x32 A alimentano rispettivamente 2 resistenze da 6 KW ognuna. Che assorbimento avrò su ogni interruttore 2x32A e nell'interruttorer generale 4x10A? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Resteve,

nel tuo post c'è qualcosa che non va....... :blink:

Ti spiego, le 12 resistenze da 6 kW, ripartite sulle tre fasi equivalgono ad un carico trifase equilibrato da 72 kW, che come tale assorbe una corrente:

I=P/(1,73*V)=24000/(1,73*400)=104 A

e qui si presenta il primo problema: l'interruttore generale è sottodimensionato :blink: : ci vuole almeno un 4x125 A

Poi hai due coppie di resistenze tra ogni fase e il neutro e anche qui non ci siamo, infatti:

la corrente assorbita da ogni coppia di resistenze é:

I=P/V=12000/230=52 A, pertanto i sei interruttori divisionali sono sottodimensionati, :blink: essendo ognuno da 2x32 A.

Levami una curiosità, ma il progettista di questo semplice impianto, aveva bevuto o si era fatto di brutto, altrimenti faticherei addirittura a inserirlo nella categoria degli ASINI MATRICOLATI :lol:

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per correggere un piccolo lapsus di benny.....
:P
il carico monofase non è 12000W ma 4*6000=24000W e quindi la Ib di ogni fase=104A

Mi dispiace deluderti panrob, ma se leggi bene il lapsus è il tuo :lol:

Se leggi bene il 12000W a cui mi riferisco è la potenza assorbita da due carichi monofase che sono sotto lo stesso interruttore divisionale, infatti la mia premessa era che su ogni fase vi fossero 24000 W e quindi la corrente di fase trifase è, come ho detto, 104 A.

Mi dispiace, ma non sbaglio mai.....scherzo :P

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Il progettista mi ha detto che l'impianto funziona tanto il fattore di contenporaneità non è alto... (sono resistenze antigelo per vashe accumulo acqua antncendio). :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il progettista
intendevi dire l'asino matricolato :lol:
mi ha detto che l'impianto funziona

certo, dopo quel quadro può dire ciò che vuole :P

tanto il fattore di contemporaneità non è alto...
potrebbe avere ragione, ma si dovrebbe controllare la logica di inserimento delle resistenze, se sono manuali è comunque 1!
(sono resistenze antigelo per vashe accumulo acqua antncendio).

Ah, allora va tranquillo, nella peggiore delle ipotesi dagli idranti, invece che acqua potrebbero uscire degli ottimi ghiaccioli :D:D

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti