Resteve 2000 Inserito: 19 gennaio 2007 Segnala Share Inserito: 19 gennaio 2007 Ciao, devo alimentare 12 resistenze monofase 230V da 6 KW, da progetto alimenta l'impianto delle resistenze un interruttore generale trifase da 100 A poi a valle 6 interruttori 2x32 A alimentano rispettivamente 2 resistenze da 6 KW ognuna. Che assorbimento avrò su ogni interruttore 2x32A e nell'interruttorer generale 4x10A? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 19 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2007 (modificato) Ciao Resteve,nel tuo post c'è qualcosa che non va....... Ti spiego, le 12 resistenze da 6 kW, ripartite sulle tre fasi equivalgono ad un carico trifase equilibrato da 72 kW, che come tale assorbe una corrente:I=P/(1,73*V)=24000/(1,73*400)=104 Ae qui si presenta il primo problema: l'interruttore generale è sottodimensionato : ci vuole almeno un 4x125 APoi hai due coppie di resistenze tra ogni fase e il neutro e anche qui non ci siamo, infatti:la corrente assorbita da ogni coppia di resistenze é:I=P/V=12000/230=52 A, pertanto i sei interruttori divisionali sono sottodimensionati, essendo ognuno da 2x32 A.Levami una curiosità, ma il progettista di questo semplice impianto, aveva bevuto o si era fatto di brutto, altrimenti faticherei addirittura a inserirlo nella categoria degli ASINI MATRICOLATI Ciao, Benny Modificato: 19 gennaio 2007 da ing.bennyp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Resteve 2000 Inserita: 19 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2007 Grazie per aver risposto, ho chiesto il quesito per aver conferma di ciò che pensavo (il progettista è un asino). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
panrob Inserita: 19 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2007 Solo per correggere un piccolo lapsus di benny.....il carico monofase non è 12000W ma 4*6000=24000W e quindi la Ib di ogni fase=104A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 20 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2007 Solo per correggere un piccolo lapsus di benny.....il carico monofase non è 12000W ma 4*6000=24000W e quindi la Ib di ogni fase=104AMi dispiace deluderti panrob, ma se leggi bene il lapsus è il tuo Se leggi bene il 12000W a cui mi riferisco è la potenza assorbita da due carichi monofase che sono sotto lo stesso interruttore divisionale, infatti la mia premessa era che su ogni fase vi fossero 24000 W e quindi la corrente di fase trifase è, come ho detto, 104 A.Mi dispiace, ma non sbaglio mai.....scherzo Ciao, Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Resteve 2000 Inserita: 23 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2007 Il progettista mi ha detto che l'impianto funziona tanto il fattore di contenporaneità non è alto... (sono resistenze antigelo per vashe accumulo acqua antncendio). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 23 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2007 Il progettistaintendevi dire l'asino matricolato mi ha detto che l'impianto funzionacerto, dopo quel quadro può dire ciò che vuole tanto il fattore di contemporaneità non è alto...potrebbe avere ragione, ma si dovrebbe controllare la logica di inserimento delle resistenze, se sono manuali è comunque 1!(sono resistenze antigelo per vashe accumulo acqua antncendio).Ah, allora va tranquillo, nella peggiore delle ipotesi dagli idranti, invece che acqua potrebbero uscire degli ottimi ghiaccioli Ciao, Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati