marcy3000 Inserito: 25 gennaio 2007 Segnala Inserito: 25 gennaio 2007 Nel dimensionare un impianto elettrico di illuminazione di un capannone industriale mi sono trovato inesperto nel dimensionare l'interruttore di protezione per dei riflettori asimmetrici JME da 400W.il problema è il seguente:in teoria una lampada da 400W consuma al max 400/220=1,8 A, quindi se io ho un interruttore magnetotermico differenziale 4P da 16A id=0,03A, per fase potrei collegare 16/1,8=8,8 quindi 8 lampade da 400W.Nella realtà misurando con la pinza amperometrica se una lampada JME-400 la spengo e poi la riaccendo, impiega circa 2-3 minuti prima di illuminarsi, e in tale tempo consuma 3,1A poi ritorna a 1,8A.Quindi secondo la vostra esperienza pratica un interruttore curva C da 16A 4P riesce a reggere 8 lampade x fase?grazie in anticipo dell'aiuto.
yamaha Inserita: 25 gennaio 2007 Segnala Inserita: 25 gennaio 2007 troppo al limite non ha senso montare un 16A, le lampade da 400W poi in realta' consumano un po' di piu' per le perdite del reattore.
Del_user_23717 Inserita: 25 gennaio 2007 Segnala Inserita: 25 gennaio 2007 Ma perchè lo vuoi mettere così risicato?? Inoltre, se in futuro fosse necessario aumentare l'illuminazione?