zalan Inserito: 25 gennaio 2007 Segnala Share Inserito: 25 gennaio 2007 Salve a tutti, vi rivolgo una domanda un po' banale (ho fatto qualche ricerca e non sono giunto ad una certezza assoluta): ma quali sono i tipi di lampade dimmerabili? I tubi fluorescenti lo sono? e gli ioduri/alogenuri metallici?O serve che nel circuito di alimentazioni siano installati reattori o accenditori o quant'altro di tipo speciale?Grazie per le risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrico cava Inserita: 30 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2007 per i tubi fluorescenti chiamati NEON servono reattori elettronici dimmerabili per le lampade scarica gas non creo sia possibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
murdock Inserita: 30 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2007 Si é possibile anche per le lampade a "scarica" ioduri/alogenuri metallici,a gradini ma non a dimmer, di solito si anno 3 regolazioni,comunque bisogna sostituire i reattori con elettronici molto costosi,anno anche la possibilita della riaccensione rapida a caldo ! lo sconsiglio costano un botto, invece per i fluorescenti a catodo caldo (normali) é vantaggioso e di costo contenuto,ricordo anche che i fluorescenti a catodo freddo (tipo le insegne) sono dimmerabili come una normale lampada ad incandescenza e durano molto di piu' e li fanno sumisura anche curvi o lunghi 5mt,dipende da cosa devi realizzare.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 31 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2007 Volevo aggiungere che le lampade a scarica di gas utilizzate nella illuminazione pubblica sono regolate in tensione dai Regolatori di flusso, apparecchi che abbassano la tensione sulle lampade diminuendo la luminosita' dopo gli orari di punta e creando un buon risparmio energetico e una maggior durata delle lampade stesse. Un unico regolatore può pilotare lampade di natura diversa, sia come potenza che come tipo di lampada. In caso di lampade miste, la tensione di funzionamento minima dovrà essere quella della lampada che accetta il campo di riduzione minore. Esempio: in un impianto con lampade Hg (vapori di mercurio, tensione minima di riduzione = 180V) e lampade SAP (vapori di sodio alta pressione, tensione minima di riduzione = 170V), la tensione di riduzione impostata non dovrà essere inferiore a 180V, pena lo spegnimento delle lampade Hg. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il^nonno Inserita: 26 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2007 (modificato) Mi aggancio a questo vecchio 3D giusto per non aprirne uno nuovo :-))Ho fatto uno studio per ottenere un risparmio di energia in un garage pubblico nel quale sono montate 120 plafoniere al neon da 2 x 36 watt. Ho proposto due soluzioni:- con reattori elettronici risparmio 80%- con reattori elettronici dimmerabili risparmio fino al 50 % giocando sulle fasce diurno/notturno con riduzioni 80% 50%.Mi sento dire dal cliente che in un altro garage di sua proprieta' hanno installato dei regolatori di flusso che agiscono direttamente sulla linea a monte ottenendo un risparmio del 42% reale e mantenendo i reattori tradizionali. Tipo quelli segnalati da Mauro per la pubblica illuminazione.Vorrei saperne di piu', se potete informarmi sulle ditte che li producono e se avete qualche idea di costo. Tenendo presente che dovrei regolare 2 x 120 x 90/1000 = 21,6 KW su linea trifase + neutro Modificato: 26 marzo 2007 da il^nonno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 27 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2007 Noi in ditta utilizziamo quelli della Reverberi o della Conchiglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il^nonno Inserita: 29 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2007 Ti ringrazio Mauro, ho preso contatto con la Reverberi e mi pare abbiano quello che mi serve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il^nonno Inserita: 30 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2007 aggiungo il link al regolatore di flusso specifico per i tubi al neon casomai servisse ad altri.http://www.reverberi.it/prodotti/intelux.asp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati