Vai al contenuto
PLC Forum

Chiarimento Su Colore Neutro

lor.io

Messaggi consigliati

Salve,

mi è sorto un dubbio:

per alimentare un utenza, supponendo di usare 2 corde in parallelo per fase da 240 mmq. ho usato un tipo di cavo FG7 OR

il neutro per cavi di queste dimensione, assodato che usi un cavo di sezione 120 mmq. puo' essere anche di colore diverso dal BLU??

Mi è sorto questo dubbio avendo letto l'aggiornamento della norma CENELEc HD 308

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

per alimentare un utenza, supponendo di usare 2 corde in parallelo per fase da 240 mmq. ho usato un tipo di cavo FG7 OR
c'entra poco ma:

hai utilizzato cavi FG7R e non FG7OR che sono i corrispondenti multipolari

il neutro per cavi di queste dimensione, assodato che usi un cavo di sezione 120 mmq. puo' essere anche di colore diverso dal BLU??

non è detto che debba essere, in tal caso, metà della sezione del conduttore di fase(e se così fosse dovresti usare un 240mmq). Potrebbe addirittura essere più grande.

Per curiosità, che sezione hai usato per il PE?

Link al commento
Condividi su altri siti

e' sorta una domanda nella domanda

" assodato che usi un cavo di sezione 120 mmq. .... " NON e' assodato, va calcolato

"... essere anche di colore diverso dal BLU?? " SI

anzi chiariamo una volta per tutte, < QUANDO IL NEUTRO VIENE DISTINTO PER COLORE, LO STESSO DEVE ESSERE IL BLU "

a questo aggiungiamo che sulle grandi sezioni il blu non esiste, ne consegue che dovremo inventarci qualcosa per distinguere il neutro

per esempio in prossimita' delle teste un vistoso termoretrabile blu

ma in teoria se scrivessimo in maniera indelebile e chiara sul cavo > "NEUTRO - NEUTRO - NEUTRO " la metodica serebbe accetta alle norme

del resto ricorda che sono previsti a livello di norma anche i colori delle fasi : marrone, grigio e nero, ma le corde continuano ad essere tutte grigie

ANCHE per la terra e' ammissibile l'uso di una corda grigia, che sia perfettamente distinguibile delle altre, per esempio con termoretraibile giallo-verde

quello che, GIUSTAMENTE, e' vietatissimo e' un'impianto dove da qualche parte c'e' scritto : " in questo impianto le fasi sono gialle, verdi, e blu, il neutro rosso e la terra bianca"

Link al commento
Condividi su altri siti

allora aleghost quello che facevo era solo un esempio...quindi non ho proprio pensato al PE.

Inceve per il Sig. Azzoni, per la scelta del colore del neutro e delle fasi di grandi sezioni, esiste una legge su di esse o è una convenzione che usiamo noi??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti