lor.io Inserito: 2 febbraio 2007 Segnala Share Inserito: 2 febbraio 2007 Salve, mi è sorto un dubbio: per alimentare un utenza, supponendo di usare 2 corde in parallelo per fase da 240 mmq. ho usato un tipo di cavo FG7 OR il neutro per cavi di queste dimensione, assodato che usi un cavo di sezione 120 mmq. puo' essere anche di colore diverso dal BLU??Mi è sorto questo dubbio avendo letto l'aggiornamento della norma CENELEc HD 308Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cafra74 Inserita: 2 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2007 Ciao la risposta e no.L'aggiornamento fa riferimento allo schema dei colori all'interno del cavo stesso non all'utilizzo dei colori.CENELEC HD 308 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 2 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2007 per alimentare un utenza, supponendo di usare 2 corde in parallelo per fase da 240 mmq. ho usato un tipo di cavo FG7 ORc'entra poco ma:hai utilizzato cavi FG7R e non FG7OR che sono i corrispondenti multipolariil neutro per cavi di queste dimensione, assodato che usi un cavo di sezione 120 mmq. puo' essere anche di colore diverso dal BLU??non è detto che debba essere, in tal caso, metà della sezione del conduttore di fase(e se così fosse dovresti usare un 240mmq). Potrebbe addirittura essere più grande.Per curiosità, che sezione hai usato per il PE? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 2 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2007 e' sorta una domanda nella domanda" assodato che usi un cavo di sezione 120 mmq. .... " NON e' assodato, va calcolato"... essere anche di colore diverso dal BLU?? " SIanzi chiariamo una volta per tutte, < QUANDO IL NEUTRO VIENE DISTINTO PER COLORE, LO STESSO DEVE ESSERE IL BLU "a questo aggiungiamo che sulle grandi sezioni il blu non esiste, ne consegue che dovremo inventarci qualcosa per distinguere il neutroper esempio in prossimita' delle teste un vistoso termoretrabile bluma in teoria se scrivessimo in maniera indelebile e chiara sul cavo > "NEUTRO - NEUTRO - NEUTRO " la metodica serebbe accetta alle normedel resto ricorda che sono previsti a livello di norma anche i colori delle fasi : marrone, grigio e nero, ma le corde continuano ad essere tutte grigieANCHE per la terra e' ammissibile l'uso di una corda grigia, che sia perfettamente distinguibile delle altre, per esempio con termoretraibile giallo-verdequello che, GIUSTAMENTE, e' vietatissimo e' un'impianto dove da qualche parte c'e' scritto : " in questo impianto le fasi sono gialle, verdi, e blu, il neutro rosso e la terra bianca" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lor.io Inserita: 2 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2007 allora aleghost quello che facevo era solo un esempio...quindi non ho proprio pensato al PE.Inceve per il Sig. Azzoni, per la scelta del colore del neutro e delle fasi di grandi sezioni, esiste una legge su di esse o è una convenzione che usiamo noi??Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 2 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2007 esistono le norme:CEI 64-8 e CEI 44-5, anche se, in alcuni punti, in contrasto tra loro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati