daniele stefanini Inserito: 13 febbraio 2007 Segnala Share Inserito: 13 febbraio 2007 Salve a tuttiDovrei progettare una parte metallica ( INOX ) con un foro filettato alla quale si collega francamenete un cavo .Il cavo arriva su un perno a vite filettato - anch´esso in INOX - che entra nel foro ed è - si preuppone - serrato "a dovere " .Cone si può determinare se il diametro e la profondità della filettatura ( insomma la superficie di contatto ) risultano abbastanza ampie o no ?La corrente arriva a 160 A , 50 Hz .Io avrei fatto questo "conto della serva" :Diametro foro : 10 mmProfondità : 14 mmArea di contatto : 3.14 * 10 * 14 = 440 mmq ( ma in realtà è maggiore , visto che c`è la filettatura )Densità di corrente = 160/440 = 0.36 A/mmqA occhio la densità di corrente è molto bassa.....ma lo stesso far passare 160 A attraverso un contatto così "scarso" ( a occhio ) mi embra un pò azzardato .....Dove sbaglio ?Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2007 Area di contatto : 3.14 * 10 * 14 = 440 mmq ( ma in realtà è maggiore , visto che c`è la filettatura )Spero che il cavo sia ammarato alla piastra tramite anello capocorda. In questo caso la superficie di coantatto è data dalla corona circolare del capocorda che appoggia sulla piastra più quella che appoggia sulla testa della vite, se la superficie della testa è inferiore a quella della filettatura (quella che hai calcolato). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniele stefanini Inserita: 13 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2007 (modificato) Ciao e grazie per la risposta .In realta , nel mio caso la situazione è la seguente :1 - Ho una parte metallica con foro filettato2 - Ho un terminale filettato ( saldato a monte sul cavo , ma questo per ora non interessa ) che entra nel foro fino a battuta .La situazione è rappresentata nell´allegato .A "battente" del foro ci sarà una corona circolare di battuta , che per il momento non considero In pratica sarebbe come considerare il passagio di corrente tra un bullone e relativo dado ( ben serrato ) .Una tale costruzione è da considerare cattiva prassi ? Modificato: 13 febbraio 2007 da daniele stefanini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 13 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2007 la penso esattamente come livio, anzi, dopo la tua precisazionese garantisci un contatto piano/pressacavo non hai problemise ti affidi al filetto ho forti dubbi, i filetti possono non avere contatti perfetti per via di materiali interposti, lubbrificanti e/o collantiuna soluzione altenativa potrebbe essere di far diventare maschio le femminainsericsi il filettofai una brasatura per renderlo solidalesul filetto metti un dado (che sara' fisso, ma cio' e' irrilevanteottieni il contatto interopnendo in occhiello standard da commercio (cembre o equivalente) serrato con un secondo dadocosi' non devi fare alcun calcolo perche' una occhiello standard da commercio porta sicuramente tutta la corrente dalla sua relativa sezioneoltretutto la corda che arriva e' crimpata, cioe' molto piu' solida e sicura di qualsiasi saldatura/brasatura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati