Vai al contenuto
PLC Forum

Supervisione E Controllo Protezioni Bt

patron

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho fatto una ricerca nel forum e non ho trovato niente a riguardo (spero di aver cercato bene), ordunque apro un nuovo topic per sapere se qualcuno di voi conosce qualche prodotto (PLC o altri sistemi) per la supervisione e il controllo deille protezioni di Bassa Tensione; ho provato a cercare sul sito scheneider ma stranamente non ho trovato nulla di interessante mentre sul sito ABB si parla del sistema SD-View ma non scende in troppi tecnicismi.

Per supervisione e controllo intendo fondamentalmente visionare lo stato della protezione ed eventuali allarmi e possibilità di azionare interruttori motorizzati.

L'unico che conosco è il sistema TiControl della BTicino, voi ne conoscete altri?

Ciao

Patron

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato un sistema alstom per le protezioni e la supervisione in bt, mt e at.

L'uso è dato dall'impiego di una serie di strumenti di misura, protezione e comando che comunicano in rs485.

Un pc basato su windows nt, una multiporta rs232 è una serie di convertitori rs232/rs485 che dialogano con gli strumenti.

Come suupervisore uno dei tanti in commercio.

Strumenti di protezione e comando con interfaccia seriale, in commercio c'è ne sono di varie marche e modelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Tornando a questo argomento, utilizzando un modulo di I/O Rio, per monitorare lo stato di una protezione ho un ingresso digitale (associato ad un contatto NA), per quanto riguarda la chiusura e l'apertura dell'interruttore sono sufficienti due uscite digitali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il comando, due contatti bastano purchè l'interruttore sia predisposto per il telecomando comando a distanza tramite bobine e motore caricxa molle. per le protezioni e il modulo RIO sei poco chiaro nella comprensione del modulo, del tipo di protezione di quali contatti mette disponibili all'esterno e di cosa serve esattamente a te. hai iniziato con i sistemi complessi e sei finito con un contatto solo per una protezione che potrebbe essere elaborata.

Link al commento
Condividi su altri siti

In azienda abbiamo installato interruttori con relay elettronico a bordo e porta modbus, protezioni MT con porta modbus il tutto collegato tramite apposita processore con PLC Siemens S7-315, il supervisore è pcvue32 che dialoga con il 300 tramite scheda applicom ma potrebbe essere qualsiasi altro. Il Modbus è stato obbligato in quanto interruttori e protezioni sono dotati solo di un bus proprietario, modbus e ethernet.

Link al commento
Condividi su altri siti