Vai al contenuto
PLC Forum

Gruppi Eletrogeni

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti ,dovrei acquistare un gruppo eletrogeno da 7 KWA,e ho visto che gli alternatori sono asincroni, e sincroni che diferenza ha??

e quale e il migliore? grazie a tutti

Inserita:

Ciao,é molto strano trovare gruppi di questa potenza con "alternatore" asincrono(motore elettrico),NON è in grado di autoeccitarsi,con la conseguenza che funzionerebbe soltanto in parallelo con la rete,un po' come gli inverter GRID,in questo caso é la rete che fornisce la corrente di eccitazione,esiste un modo per farli autoeccitare tramite dei condensatori esterni,ma il carico al gruppo dovra'essere resistivo,se ad esempio ci alimenti dei motori,ti ritrovi il gruppo che gira ma non genera niente,se il costo non é eccessivo e il motore é valido potresti semplicemente sostituirlo con un Sincrono che é autoeccitato.

Un consiglio lascia perdere!puzza di fregatura o fai da té......

Ciao

Inserita:

ciao effetivamente ci sono dei condensatori all`interno,appena posso ti faccio vedere lo schema eletrico

Inserita:

Grazie puo' essere utile ad altri... in poche parole si tratta di condensatori per far si che il motore elettrico si auto ecciti e diventi un alternatore asincrono,lo sche cambia se l'uscita é trifase o solo monofase,in caso di uscita solo trifase con 3 condensatori,uno per fase per poter bilanciare i carichi e sfruttare tutta la potenza in monofase dovresti distribuire i carichi (resistivi altrimenti rimani senza tensione) sulle tre fasi,del tipo 2kw x fase che non é tanto,ma pultroppo "l'alternatore"ti dara' al massimo questa potenza su ogni fase,se necessiti invece ad esempio 6kw solo in monofase esiste un sistema per trasformare "l'alternatore" trifase in solo monofase andando ad assorgire su tutti e tre gli avvolgimenti con un uscita monofase unica.

Il tuo "alternatore" non é altro che un normalissimo motore asincrono trifase!!!

La cosa che mi fa' un po strano é come cavolo viene stabilizzata la tensione e la frequenza al variare dei carichi,e di quanto sarebbe stabile,esiste un automazione sull'accelleratore?

Credo che un gruppo cosi dia solo problemi sbalzi ecc con l'aggiunta di poter allacciare solo carichi prevalentemente resistivi e non induttivi

Ciao

Inserita:

ok era zone allarm !

A me sembra un classico schema di gruppo con calassico alternatore sincrono !

con regolazione AVR elettronica,puoi indicare la marca dell'alternatore e i suoi dati?

Ciao

• 2 weeks later...
Inserita:

ciao scusa se ti rispondo adesso, ho guardato ma non ho trovato la marca ce una targhetta scritta a penna con i dati e il generatore eletrico e stato costruito per una potenza di 7.5-kwa-circa 6000 watt tutto in monofase regolazione eletronica di tensione tramite bobine motore diesel monocilindro marca -Kipor-

accensione eletrica e a strappo.

Inserita:

Ciao, fai la prova del 9! accendilo e alimentaci un bel motore tipo compressore,sega elettrica ecc o tutto assieme senza alcun carico resistivo,vanno bene anche fari a ioduri metallici o al sodio e non superare i 5kw,se rimane tutto ben alimentato ....

Ciao

Inserita:

ciao ,grazie vedro di fare la prova ,una domanda ho visto i gruppi della -Gen set- anno tantissimi gruppi anche saldatrici con motore ansicrono

Inserita:

ciao,si si usano per abbattere i costi... nelle motosaldatrici sono utilizzati dato che il principale uso é saldare in corrente continua,danno una tensione piu stabile e saldatura migliore,ma come generatore puo recare problemi se si utilizzano demolitori flessibili ecc,ammeno che non esista un avvolgimento secondario di eccitazione che lo trasformi in auto eccitato,comunque si utilizzano gli asingroni solo in caso di parallelo enel permanente(cogenerazione ecc) o motosaldatrici o piccoli gruppini per abbatere i costi,dato che i gruppi di solito si utilizzano in condizioni di emergenza e con carichi parzialmente squilibrati o variabili é meglio un sincrono, specilalmente se non si sa che tipo di carico ci si alimenti in giro...

Inserita:

ciao ti ringrazio per le info,piu avanti gli faccio un buon collaudo.

ma pricipalmente lo preso per emergenza per 2 abitazioni,che le collego con un sezionatore manuale in caso di pan dell`enel lo accendo,compressori e materiale induttivo sembra che non mi serve,come hai potuto notare ha un regolatore eletronico di tensione che mi stbilizza per bene e quello non e male,in piu 5500 e 6000 wat sono piu che sufficenti per 2 abitazioni.

grazie ancora