eddy1972 Inserito: 28 febbraio 2007 Segnala Inserito: 28 febbraio 2007 salve a tutti, lavoro con una ditta elettrica all'ammodernando una piccola sottostazione da 150kv/20kv,e montare due bobine di petersen,qualcuno avrebbe lo schema di collegamento per farmene piu' o meno un idea di quello che i miei colleghi dovrebbero collegare
luigi69 Inserita: 3 marzo 2007 Segnala Inserita: 3 marzo 2007 hai provato a cercare su quanche manuale di prodotti per la media ad esempio ABB-sace ?tanto per avere una indicazione
bellcar Inserita: 4 marzo 2007 Segnala Inserita: 4 marzo 2007 cosa intendi per collegare una bobina di Petersen?Nel tuo caso la bobina e' come un trasformatore MT/BT in olio ma con un solo polo con isolatore e un polo da collegare a terra.Il polo con isolatore va collegato al centro stella del trafo AT/MT con un collegamento in tondino se a giorno o con uno spezzone di cavo mt.Ma mi sorgono alcune domande:chiami "piccola " una stazione che prevede due trafo AT/MT (visto che sono due le petersen) ?.Le petersen servono in reti MT abbastanza vaste e con configurazione variabile (ovvero tipica distribuzione MT Enel) se e' una stazione di utenza, normalmente sono usate delle resistenze fisse in quanto la rete MT non e' mai molto estesa ed e' a configurazione "fissa".Se comunque sono petersen normalmente sono reattanze variabili e devono essere accordate di continuo sull' impianto con regolatori molto sofisticati, ovvero se non conoscete il prodotto e il fornitore a cui chiedere gli schemi di collegamento e l' assistenza all' installazione lasciate stare, i danni possono essere con cifre a molti zeri.Saluti bellcar
eddy1972 Inserita: 4 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2007 ciao bellcar,le bobine sono due perche i trafo 150000\20000 sono due,una per ogni linea lo schema di collegamento visto che non le colleghiamo noi non ho potuto vederlo la richiesta era per semplice curiosità visto che tutta la logica la monta ogn'uno in un proprio quadro da interfacciare a quelli che stiamo sostituendo della cabina,quelli di funzionamento l'ho visto
adross Inserita: 5 marzo 2007 Segnala Inserita: 5 marzo 2007 La sottostazione è privata, di uno stabilimento o e una cabina della rete pubblica?
Messaggi consigliati