Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pompa 12v 4,5 A Come Alimentarla ?

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

questo dovrebbe essere un problema di facile soluzione almeno per voi.

Ho un motore a 12v 4,5A e vorrei fare un piccolo quadro dove in ingresso posso dare 12vcc, 24vcc e 230 vac.

ed all'uscita ho sempre i 12vcc per poter alimentare il motore.Come posso fare secondo voi??

Vorrei utilizzare un selettore per selezionare la tensione di ingresso ma il problema sta nella protezione, nel senso che se sbadatamente il selettore è impostato a 24vcc ed io invece collego 230bac ..... mi sono spiegato vero !!....

Grazie.

Del_user_23717
Inserita:

Non credo di avere capito.

Ok, ti serve un' alimentatore a 12 e 24 Vcc, ma che intendi

Vorrei utilizzare un selettore per selezionare la tensione di ingresso ma il problema sta nella protezione, nel senso che se sbadatamente il selettore è impostato a 24vcc ed io invece collego 230bac

Il tuo alimentatore in cc viene alimentato dalla 230vac

O vuoi commutare la tensione di alimentazione del motore??

Inserita:

probabilmente sono stato poco chiaro,

alloram il motore funzia a 12vcc , io vorrei trovare un sistema che in ingresso posso mandare 12vcc, 24vcc oppure 230 vAc ed in uscita mi dia sempre 12vcc.

Grazie e scusate se prima sono stato poco chiaro .

Del_user_23717
Inserita:

Scusami stefano, ma continuo a non avere ben chiara l'applicazione che intendi fare.

Parli di alimentare il motore di una pompa a 12Vcc, e che vuoi realizzare un quadretto (per la pompa?) in cui puoi mandare in ingresso 12Vcc, 24Vcc e 230Vcc e in uscita avere sempre i 12Vcc, ma se puoi mandare i 12Vcc a che servono le altre tensioni?

Puoi dirmi come intendi raddrizzare la tensione?

Usi un' alimentatore?

Inserita:

questa è una piccola pompa "portatil" utilizzata per togliere benzina dalle autovetture,

viene utilizzata quando la persona sbadata mette il gasolio a posto della benzina o viceversa :lol:

Il problema è che le autovetture hanno la batteria a 12vcc quindi la pompa può essere collegata direttamente alla batteria dell'automobile,

altre autovetture ( mezzi agricoli furgoni e forse suv ) hanno la batteria a 24vcc quindi non posso collegare direttamente la pompa ( che funzia a 12vcc ) con una batteria a 24vcc,

infine per complicarmi la vita per bene vorrei avere la possibilita di poter collegare la pompa anche alla presa di casa e quindi a 230vac... ( ma la pompa funzia sempre e solo a 12vcc)

I problemi quindi credo siano 3:

1) portare i 24vcc a 12 vcc

2) portare i 230 vac a 12vcc

3) sicurezza

Il problema non è tanto abbassare la tensione, potrei utilizzare dei trasformatori, ma è la sicurezza nel senso che dovrei avere 2 morsetti da poter collegare ai poli della batteria, se la batteria è a 12vcc non devo far nulla, se la batterai è a 24 vcc invece devo abbassare questo valore a 12 prima di mandare la tensione alla pompa.

Va veglio ? :)

Speriamo .....

ciaoooooooooo e grazie per la tua pazienza. :lol:

Inserita:

Ciao,ti compri un nalimentatore di rete da 230V a 12 V 5 A e sei aposto,quando la devi utilizzare su un camion collegala ad una sola batteria e non a tutte e due,nei camion o pulman ecc ci sono due batterie in serie per aumentre il voltaggio,basta che colleghi i cavi rispettando la polarita' a una sola batteria,non inporta se ad un polo c'é una barra o conduttore che va all'altra,quella ignorala

Ciao

Inserita: (modificato)

ok,

grazie 1000

Modificato: da stefano_
Inserita:

ciao,

ho pensato di fare così:

un piccolo quadro dove all'uscita ho il motore ed all'ingresso ho 2 connettori uno per la 12vcc ( presa direttamente dalla batteria ) e uno per la 220 AC.

Con un selettore scelgo 12v - 0 - 220V e poi con un "alimentatore" porto la 220ac in 12vcc.

Ora le domande:

1) cosa utilizzo per portare la tensione da 220Ac a 12 cc ?? Un semplice alimentatore ? Avete qualche link per darmi un 'idea ??

2) ci sono dei selettori a 3 posizioni ( 12 - 0 -220) bipolari ? ( perdonatemi il termine probabilmente poco tecnico :lol: )

3) volevo utilizzare un piccolo quadro metallico con la possibilità di portarmelo in giro quindi con una piccola maniglia, c'è qualcosa del genere ?? O me lo devo fare io ?

Ecco, per adesso creado che possa bastare :)

Grazie a tutti come sempre.... ciaoooooooooo

Inserita:

per quando riguarda un piccolo quadro elettrico portatile ho trovato questo,

a me ovviamente servirebbe vuoto !!!

comunque è questo che vorrei, che ne dite ?

Si trova quacosa di simile ?

Grazie...

Del_user_23717
Inserita: (modificato)
2) ci sono dei selettori a 3 posizioni ( 12 - 0 -220) bipolari ? ( perdonatemi il termine probabilmente poco tecnico )

Non ci sono selettori unipolari o bipolari, ci sono selettori su cui si montano dei contatti, che nel tuo caso saranno normalmente aperti, se vuoi sezionare oltre alla fase e ai +12Vcc i rispettivi neutro e 0V, metterai su ciascun lato del selettore (ovvero nelle posizioni 1 e 2) due contatti NO per un totale di 4 contatti NO.

Modificato: da attilio fiocco
Inserita:

allora,

ho visto che ci sono degli alimentatori switching da installare su guida din, che ne dite vanno bene questo tipo di alimentatori per alimentare il motore ?