Vai al contenuto
PLC Forum

Schema Elettrico Motore Trifase Con Start Stop - potete farmi uno schema ?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ho un un motore trifase 380V mi potete disegnare perfavore uno schema con teleruttore ,alimentatore 380/24v continua ,rele',pulsanti start stop ed emergenza???grazie infinite ciao a tutti!

:lol:

Del_user_23717
Inserita:

Che devi fare con la 24Vcc?? :blink:

Che tensione di alimentazione deve avere la bobina del contattore?

Pulsante con contatto NO (start) e in serie a questo pulsante con conttatto NC (stop), se usi un relè "monostabile", devi fargli eseguire un' autoritenuta ovvero collegare l'igresso del pulsante NO (tensione di alimentazione) al contatto NO del relè, il ritorno del pulsante NC va collegato al morsetto A1 (o A2) del relè (alimentazione bobina) e da questi ponticelli sul contatto comune, sull' altro contatto A2 <(o A1 a seconda di come hai opertato) porti lo 0V.

Poi usi un contatto NO del relè per comandare il tuo contattore sui relativi contatti ausiliari...

Del_user_23717
Inserita:
Innanzitutto ti consiglio di inserire sul contattore un magnetotermico di taglia adeguata al tuo motore come protezione

Meglio sarebbe inserire un salvamotore o relè termico, o ancora meglio sarebbe la pastiglia termica..... ma a glagalino forse interessava solo lo schema degli ausiliari...

Inserita:

ciao grazie a tutti voi per le riposte,mi sono spiegato male,io vorrei vedere lo schema elettrico di un motore trifase con circuito di comando insomma,degli AUSILIARI,pulsante di start,pulsante di arresto,emergenza...grazie,avete uno schema simile?

enzovalletta peccato che non sei riuscito a inserire l allegato!magari ci avrei capito di piu...

ciao

Paolo Cattani
Inserita:

Lo schema degli ausiliari è lo stesso di un motore monofase! E' la parte di potenza che cambia, ovviamente ci sarà un contattore trifase, alimentato da rete trifase attraverso un portafusibili o un salvamotore trifase, che va ad un motore trifase....

Guarda questo, per esempio (tralasciando la parte relativa alle segnalazioni, che magari non ti serve)

Lo schema riporta la 24 Vac, ma con la corrente continua è lo stesso, basta ricordarsi di guardare bene la polarità sui componenti, prima di collegarli....

Inserita:

grazie cattani ora ho capitooooo!

Inserita:

ok grazie demurtas!lo visito immediatamente :)