Vai al contenuto
PLC Forum

Contatori Utf

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, sto svolgendo le pratiche UTF per un impianto di autoproduzione e vorrei sapere da voi, se siete in grado di aiutarmi, quale componentistica certificata mi serve (magari il nome della ditta se si può).

Ricapitolando sto cercando:

- un riduttore ci corrente e uno di tensione con calotta sigillabile

- una morsettiera di prova e sezionamento

- contatore

- una scatola che contenga il contatore

Secondo voi mi serve altro?

Ciao, e ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno.

Inserita:

Sarà una misura trifase o Aron.

se non hai altre esperienze in merito, forse è opportuno che prima di acquistare ti informi nel dettaglio dall'UTF della tua zona

che poi dovrà sigillare l'impianto.

Inserita:

Ciao si tratta di una misura trifase in MT (15kV), e purtroppo l'utf di zona è molto restio a concedermi info.

Comunque il mio problema è se il materiale che mi serve esiste già certificato (quali sono le aziende che lo hanno?), oppure devo contattare un ente certificatore per farmelo certificare...

Ciao, grazie

Inserita:

per il contatore Utif conoscevo una ditta di torino omologata (deve esserlo) mi sembra si chiamasse UICEE , loro fornivano tutto il materiale certificato e l' omologazione per l' Utif che va aggiornata ognni x anni.

saluti bellcar

Inserita:

Allora bisogno :

- TV omologabili per UTF

- TA omologabili per UTF

- Contatore omologabile UTF

- Morsettiera di Prova

Il tutto deve essere certificato da un laboratorio autorizzato.

la UICEE è un laboratorio specializzato come ce ne sono tanti altri che ti rivendono gli oggetti.

Inserita:

tutti quelli che ti hanno rispoto rodge ti hanno detto la cosa giusta

aggiungerei solo una cosa : in teoria, sto facendo un discorso generico, tu compri un TA qualsiasi...lo fai provare da una ditta che esegue misure e tarature per UTF e ti rilascia il certificato fino a qua ok

la pratica è che in genere il TA te lo vende la stessa ditta in quanto...sceglie lei la marca di sua fiducia, dato che comunque deve verificartelo lei, steso discorso per i contatori

Per il discorso UTF però , la cosa non finisce qui, nel senso che in genere ti viene chiesta la misura in loco

ovvero, tu puoi comprare tutto quello che ti serve, compreso morsettiere piombabili, ma poi l'UTF deve venire sul posto a piombartele e a vedere chi esegue una misura, quindi fossi in te mi rivolgerei ad una ditta che ha l'autorizzazione ( e sopratutto ) la strumentazione per queste misure

io mi sono rivolto sempre ad una ditta di TO che però non è quella menzionata

Inserita:

Ricordo senza l'argomento lo abbiamo già dibattuto ampiamente nel passato.

Cerca per avere ulteriori informazioni.

Fai uno schema dettagliato del gruppo di misura.

Le apparecchiature sono normalmente vendibili complete di certificati.

Specifica per i TA che sono per misure e non per protezioni, cambiano le caratteristiche.

I tv essendo per MT possono avere i fusibili sul primario ma bisogna vedere se l'utf li accetta sul secondario.

Le morsetterie standard devono avere delle calotte di copertura sigillabili.

I tv se sono montati su cassetti estraibili o hanno dei sezionatori devono poter essere meccanicamente sigillabili.

A impianto installato chiama una ditta di zona abilitata che verifica la correttezza dei montaggi ed effettua la prova

del sistema di misura, ti fa anche la richiesta utf e ti assiste durante la posa dei sigilli.

Richiedi ed ottieni come autoproduttore dall'ufficio utf competente la licenza di autoproduttore con il codice azienda.

Mi esprimo come se tu fossi il titolare, estrapola le competenze.

Quando tutto è pronto chiama l'utf per la posa dei sigilli e messa in servizio.

Da quel momento in poi devi fare il registro utf delle letture dell'energia autoprodotta.

Le letture potrebbero essere anche giornaliere.

Non specifichi la potenza dell'impianto di autoproduzione ne quale sia il sistema di generazione, che suppongo consistente se parli di 15Kv.

Attenzione che la materia fiscale è piuttosto complessa e articolata in base anche alle dimensioni e tipologie di impianti.

Se in tutto non viene svolto correttamente l'impianto non può essere messo in servizio.