Akira Inserito: 24 agosto 2006 Segnala Share Inserito: 24 agosto 2006 salve a tutti.ormai stò entrando nel mondo OMRON in particolare con i CPM2A.Una domanda al volo sorta da un dubbio reale.Devo modificare un programma di una macchina esistente. Ho un plc CPM2A in configurazione standard (senza espansioni, senza ulteriori moduli, solo un collegamento seriale ad un pannello operatore).Le modifiche richieste mi fanno pensare che il programma possa essere troppo grande per il plc in questione.Domande:1) come faccio a sapere quanta memoria ha ancora a disposizione il plc per il mio programma?2) esiste un sistema per liberare eventuale spazio?3) cosa sono le UM?grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bitstop Inserita: 27 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2006 1) con il CX hai la possibilità di vederla nel menù a tendina visualizza / visualizza memoria2) il codice può essere scritto in miriadi di modi e più semplice lo scrivi meno spazio occupa; anche solo l'or fra bit dovrebbe essere in sequenza in modo che gli or più bassi devono essere le righe più semplici Questo codice può essere scritto: LD 000.02LD 000.00AND 000.01ORLDOUT 10.0Ma così occupa un' istruzione in menoLD 000.00AND 000.01OR 000.02OUT 10.03) UM = area di memoria del programma. Quando dice "errore UM protetta" di solito è finita la memoria... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Akira Inserita: 29 agosto 2006 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2006 Grazie.ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati