wyeth Inserito: 29 marzo 2007 Segnala Share Inserito: 29 marzo 2007 Ciao Ragazzi, mi è capitato di vedere un trasformatore di isolamento monofase, inserito in un contesto trifase + terra, alimentato quindi sui morsetti 0 e 400 con uscita a 24 Vac per alimentare gli ausiliari, e fino a qui niente di anomalo ma vedo che all'interno del quadro vi è una ventola a 220 Vac, il fatto strano è nel fatto che l'alimentazione è stata presa dalla parte del primario e cioè dal morsetto in cui vi era lo 0 e cioè una fase e l'altro filo sulla 220 sempre sul primario (visto che può essere alimentato sia con fase e neutro oppure come in questo caso da due fasi) secondo voi è possibile tutto ciò? Un'aiuto a chi ne sa più di me. Un saluto a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciopro Inserita: 29 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2007 penso di si....praticamente utilizzano il primario come se fosse un autotrasformatore con tensioni 0-220-400. Lo hanno alimentato tra 0-400 e prelevato tensione tra 0-220 Valmeno credo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puntalino Inserita: 29 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2007 si è possibili son lavori che facevano una volta avevano bisogno il 220 v e non avevano il neutro al posto di portare il neutro usavano il trasformatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wyeth Inserita: 29 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2007 Perfetto Grazie delle delucidazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati