Vai al contenuto
PLC Forum

Illuminazione Celle Di Refrigerazione - Quali lampade??

lor.io

Messaggi consigliati

Salve,

mi è sorto un dubbio, spero possiate aiutarmi. Per illuminare le celle frigo (celle refrigeranti che contengono salumi) che tipo di lampade devo usare?? Potreste consigliarmi qualche tipo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Antonio , queste le avevo ciste mi sembrao diciamo cosi' un po troppo "lussuose" , ho visto che potrei usare anche le classiche lampade ad incandescenza, pero' cerco un qualcosa che abbia rapporto qualità prezzo competitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut
potrei usare anche le classiche lampade ad incandescenza

A quella temperatura massima, penso anch'io.

Aspetta, magari nel forum qualcuno ti da qualche dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

io posso solo dirti di non usare le comuni lampade al "neon" (che poi neon non sono) in quanto a basse temp. perdono enormemente di efficenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Va bene la lampada ad incandescenza, ricordati di montare il microswitch,molto richiesto dal cliente, e la spia all'esterno,Tanto per evitare che la lampada sempre accesa per micro guasto non faccia a pugni con il sitema di refrigerazione. Poi, giacchè ci sei, passi anche una coppia di cordicelle che vanno ad un eventuale combinatore telefonico, a quel punto fai notare al cliente che nella cella frigo c'è un discreto capitale e sarebbe bene prot4eggerlo con un allarme telefonico "Allarme alta temperatura" ...poi ovviamente proponi di ampliare il sistema a tutte le celle frigo e giacchè ci sei gli proponi anche tutto il sistema allarme. Poi , se il cliente non ti uccide prima ...no lasciamo perdere...convincerlo che con la parabola i salumi stagionano meglio mi sembra esagerato... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

i problemi seri e pesanti sorgono nelle -22

ancora di piu' quando le -22 [in assenza di prsonale, naturalmente] vengono lanciate a - 40 perche' funzionino dal tunnel di surgelazione ( quantunque in questo ciclo le lampade sono spente

le +2 e le -12 sono assolutamente ordinarie, del resto nelle localita' sciistiche di montagne l'illuminazione stradale funziona

non ho nessuna esperienza per i salumi, onestamente non sapevo che potessero arrivare cosi' in basso, ma conosco le verdure e le lampade sono volgarissime lampade stagne

piuttosto attenzione se lavori prossimo agli zero che l'umidita' e' pestifera

rispetto alla perdita dell'illuminamento la si compensa mettendo piu' lampade

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho nessuna esperienza per i salumi, onestamente non sapevo che potessero arrivare cosi' in basso, ma conosco le verdure e le lampade sono volgarissime lampade stagne

Infatti.....da dove hai preso quelle tempearture?

Ho una discreta esperienza di progettazione di supermercati, normalmente ci sono cinque(sei) celle:

- una (o due) per la carne rossa (pezzi interi e semilavorati);

- una per la carne bianca;

- una per frutta e verdura;

- una per salumi e formaggi,

- una cella per i surgelati

Le prime quattro sono definite temperature normali e la temperature è intorno allo 0 °C, l'ultima è definita per basse temperature e la temperatura è sicuramente al di sotto di -20 °C.

Nelle celle su indicate (le prime quattro) ho usato le stagne normali con tubi speciali per basse temperature, per la cella freezer le lampade erano fornite direttamente dal costruttore della cella e penso dovessero essere di tipo speciale, sia come corpo illuminante che come lampada.

Facci sapere.

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti