antstan Inserito: 18 aprile 2007 Segnala Share Inserito: 18 aprile 2007 (modificato) Salve, so che è un argomento che viene trattato spesso, ma non ho trovato molto....Per il progetto di una macchina sono costretto ad utilizzare cavi di piccolissime sezioni e mi sono venuti dei dubbi sul dimensionamento delle protezioni...Premetto che ai capi di questi cavi c'è un alimentatore da 24 VDC ed i cavi non possono superare la lunghezza di 4 metri.A questo punto mi chiedo :Qual'è la protezione a mezzo di fusibile da associare a cavi di :- 0,75 mmq- 0,5 mmq- 0,25 mmq Mi piacerebbe avere i dati relativi a tutt e tre i tipi di cavi. Grazie Modificato: 18 aprile 2007 da antstan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 18 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2007 qui (come in altre pagine in rete) hai dei dati sulla sezione/portata dei cavi.considerando 4A per 1mm^2 (anche se alcuni utilizzano 3A per 1mm^2)i calcoli sono presto fatti:- 0,75 mmq ----- 3A (2.25A) - 0,5 mmq ------ 2A (1.5A)- 0,25 mmq ----- 1A (0.75A) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabrielekykko Inserita: 19 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2007 scusate se mi intrometto ma se mettiamo 4A per mm^2 sulle prese di casa da 16A bastano fili da 2,5mm^2 oppure bisogna metter fili da 4mm^2? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antstan Inserita: 19 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2007 Infatti. Mi sembrano un pò pochi...Io sapevo che per la Portata dei cavi in regime permanente (CEI-UNEL 35024) un cavo da 1mmq può portare almeno 10,5 A...Ovviamente quando si dimensiona un impianto si tiene conto delle cadute etc....Ma forse sto facendo confusione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 19 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2007 la protezione ed i cavi li dimensioni in base all'assorbimento della macchina in regime permanete ed allo spunto, se ce l'ha. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antstan Inserita: 19 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2007 Si questo è ovvio. Forse mi sono espresso male...Utilizzo un trasformatore 24 VDC di 4,5 A. C'è un'unica protezione a mezzo di fusibile da 4 A per tutto l'equipaggiamento da 24 VDC. questo perchè tutti i cavi sono di spessore almeno di 0,75 mmq.Mi si è posto però il problema di dover connettere al quadro dei cavi 16 x 0,25 e 8 x 0,5 per alcuni dispositivi particolari. In quello da 16 poli al max passerà una corrente di 1 A analogamente 1 A per quello da 8 poli.ora mi chiedevo se c'era la necessità di inserire altre protezioni a mezzo di fusibile per questi cavi visto che i 4 A mi sembrano troppi per il cavo da 0,25.Che cosa dicono le normative per i cavi di questo spessore?So benissimo che inserendo una protezione da 1 A sono tranquillo, ma posso inserire un protezione per ogni cavo da 0,5 che connetto? quindi mi chiedevo qual'è il valore massimo del fusibile che poteva starci a monte.E' protetto il cavo da 0,5 mmq con una protezione a mezzo di fusibile da 4 A? Se no quanto è il valore di corrente massima che può soppportare? che dovrebbe essere inserito ?E' protetto il cavo da 0,25 mmq con una protezione a mezzo di fusibile da 4 A? Se no quanto è il valore di corrente massima che può soppportare? che dovrebbe essere inserito ?Vi ringrazio tanto delle eventuali delucidazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 19 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2007 la norma, nelle condizioni in cui ti trovi, dice che devi proteggeri il cavo da sovraccarico e cto-cto. Quindi hai il vaco. hai le condizioni d iposa dello stesso e ti ricavi la portata, da qui scegli la protezione che ti serve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati