Vai al contenuto
PLC Forum


E' Giusta La Dimensione Del Cavo O Devo Cambiarlo? - riunite 2 discussioni medesimo argomento


pippolo10

Messaggi consigliati

Ho un impianto industriale, eseguito da un progettista che aime è scomparso, ci sono quadri siemens, rifasatore ducati.

La corrente prelevabile da enel è pari a 80 kw.

Per capirci quando ho dato i tipi di macchinari (che ho e quelli nuovi da acquiatare ) per il progetto, per una macchina da acquistare (che si prevedeva dovesse avere motori per circa 23/24Kw) è stato previsto un interrutore siemens c50 (50 ampere) con un cavo fg7or pentapolare da 10mmq (tre fasi, neutro, terra) ad una distanza di circa 70 mt che scorre in canaline metalliche insieme ad altri cavi.

Ora la macchina è stata acquistata, ma le capacita dei motori sono un po piu elevate delle previste, per capirci sono tre motori per un totale di 27, 5 kw (un motore da 11kw, un motore da 15 kw e uno da 1,5 kw), mi chiedevo il cavo cosi dimensionato come sopradetto (pentapolatre fg7or da 10mmq) e l'interrutore C50 siemens sono sufficienti o devo passare ad un 16mmq e un interrutore da c 63?

La temperatura dell'ambiente è circa 18 gradi.

Per gli ampere dei motori non ho ancora le carateristiche tecniche ma pare in totale una 40 ina di ampere.

Se devo sostituire i cavi:

avendo oltre al cavo su detto da fg7or pentapolare da 10mmq con interrutore da c50, altro cavo libero nelle canaline pentapolare fg7or da 6mmq collegato ad un interrutore siemens c 25, mi chiedevo se posso utilizzarli entrambi per collegare il motore da 11kw al cavo fg7or pentapolare da 6mmq con interruttore c25 e i motori da 15 kw e 1,5 kw al cavo fg7or pentapolare da 10mmq evitando cosi di ripassare nelle canaline un nuovo cavo e un nuovo interruttore.Se la cosa è fattibile, come accoppio i due cavi con i due interruttori al quadro unico che gestisce i tre motori della nuova macchina.

Grazie e scusate se non ho usato termini tecnici adeguati non sono un tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_23717

Facendo un calcolo veloce, se consideri un' assorbimento di circa 40A, col 10mmq tieni la cdt intorno al 2%, che è un valore più che sufficente.

che scorre in canaline metalliche insieme ad altri cavi.

Però sarebbe interessante capire se sono come le canaline che immagino io, quelle che si aprono a mano e si chiudono a calci.... perche i cavi cercano in tutti i modi di fuggire.....

apparte gli scherzi, i motori partono contemporaneamente? Perchè la corrente di spunto potrebbe superare tranquillamente gli 80A... Immagino che poi ogni motore abbia le sue protezioni a valle di quell' interruttore da 50A...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe importante anche sapere il tipo di isolamento del cavo

leggi la marchiatura (stampata ogni metro sul cavo) e facci sapere

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, non ho visualizzato la pagina completa il cavo è di tipo FG7

l'isolamento è buono non dovrebbero esserci surriscaldamenti, Attilio ha fatto un calcolo in sicurezza, se la canalina è in metallo di tipo ventilato dovrebbe essere tutto ok se i motori non partono in contemporanea.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Le canaline sono belle capienti, sono da cm 15 di larghezza, alte 5 cm e con coperchi che si aprono e si chiudono regolarmente.

Allora le canaline sono a 5 metri di altezza non sono con le asole perche essendo un locale per lavorazione legno onde evitare che si riem**ero di polvere e segatura sono state scelte quelle chiuse anziche quelle asolate.

La macchina è nuova i motori hanno protezioni a valle e dovrebbero avere interruttori separati, dico dovrebbero perche la macchina me la consegnano a giorni. Ho dimenticato di dire che il neutro è distribuito.

Voi dite che sono in sicurezza?

Se volessi essere piu tranquillo potrei fare il discorso del secondo cavo che ho libero a disposizione?

Per capirci il cavo da fg7or 6mmq con interruttore da c 25 a monte da mettere sul motore di 11kw, mentre quello da 10mmq con interruttore da c 50 sui motori da 15 kw e 1,5 kw posso farlo?Ce la fa il 6mmq sui 11 kw? sei si come faccio ad accoppiarli poi?

Dimenticavo che significa:"se consideri un' assorbimento di circa 40A, col 10mmq tieni la cdt intorno al 2%" CDT intorno al 2%?

Caduta di tensione?

Grazie delle risposte e della disponibilita.

Modificato: da pippolo10
Link al commento
Condividi su altri siti

Se decisessi di mettere cavo fg7or pentapolare da 16mmq l'interruttore a monte da c50 è sufficiente?

Devo sostituire pure lui?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caduta di tensione si intende la differenza di tensione misurata all'inizio e alla fine di un tratto di conduttore, secondo la legge di ohm è data dalla resistenza del cavo per la corrente che lo attraversa. In soldoni, il cavo si comporta come una resistenza che "ostacolando" il passaggio di corrente dà origine alla cosiddetta CDT o caduta di tensione.

Colleghi, dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dovuto cambiare cavo e magneto termico.

La ditta che mi fornisce il macchinario, mi ha dato le misure consigliate.

Ho dovuto mettere un cavo fg7or 5g35 da 35mmq e un magneto termico da 63 ampere con curva d per spunti elevati.

Pare che sti motori abbiano 54 ampere nominali.

Grazie a tutti per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora in merito all'altro post.

Ho sostituito il cavo FG7OR pentapolare da 10 mmq con quello FG7OR pentapolare da 35 mmq, ho sostituito il magneto termico togliendo il C50 (50 ampere) con un D63 (curva d da 63 ampere) pero ho un dubbio e spero che qualcuno di voi me lo tolga.

Ho sostituito il magneto termico e nella sua sostituzione ho cambiato i cavi che vanno dall' uscita del magneto termico stesso alla morsettiera dove è stato collegato il cavo da 35 mmq.

Il dubbio è questo: dalle barre di rame del quadro partono 4 cavi da 35mmq e si innestano in un differenziale da 80 ampere che è a monte a protezione del magneto termico da d 63 (63 ampere) e di altri 2 magneto termici uno da c25 (25 ampere) e l'altro c32 (32 ampere), i cavi che vanno dal differenziale da 80 ampere all'ingresso dei tre magneto termici sono da 10 mmq per una lunghezza non superiore a 50 cm.

La domanda è questa: vanno sostituiti anche i quattro cavi che escono dal differenziale da 80 ampere e entrano sul mangeto termico da d63? e vanno messi anche essi da 35 mmq o possono rmanere i 10mmq?

Il mio tecnico mi ha detto che non è necessario sostituirli in quanto è breve la distanza e i cavi sono ben areati, voi che ne dite?

Fatemi sapere e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Perdona la mia domanda, ma chi ha eseguito il progetto?

dalle barre di rame del quadro partono 4 cavi da 35mmq e si innestano in un differenziale da 80 ampere che è a monte a protezione del magneto termico da d 63 (63 ampere) e di altri 2 magneto termici uno da c25 (25 ampere) e l'altro c32 (32 ampere)

:unsure: Strano tipo di protezione...

i cavi che vanno dal differenziale da 80 ampere all'ingresso dei tre magneto termici sono da 10 mmq per una lunghezza non superiore a 50 cm.

La domanda è questa: vanno sostituiti anche i quattro cavi che escono dal differenziale da 80 ampere e entrano sul mangeto termico da d63? e vanno messi anche essi da 35 mmq o possono rmanere i 10mmq?

Io dico la mia:

Da quanto precedentemente esposto il cavo da 35mmq che ti hanno consigliato mi sembra un pò abbondante, comunque sia, l'hai comprato/sostituito?

Te ne sono avanzati un paio di metri?

A questo punto, anche se non fosse strettamente necessario cosa ti costa sostituire anche quella connessione?

Modificato: da attilio fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho visto i quattro cavi che partono dalle barre di rame e si innestano in una specie di interruttore sempre siemens in cui c' è scritto 80 A (se non ricordo male) e 0,03, da quello ho dedotto che sia un differenziale, poi da questo differenziale o presunto tale, partono per ogni polo tre cavi per 4 uscite di cui quattro cavi da 10mmq vanno al magneto termico c25 del carro ponte, quattro vannp al magneto termico dei compressori c32 e quattro andavano al magneto termico c50 ora sostituito con il d63 della macchina n. 19.

Premesso che non so se ho omesso qualcosa e che di teoria ne conosco poco, perche dici che strano tipo di protezione?

CHi ha fatto il progetto era un ingegnere, aime deceduto.

Sul progetto ho letto che il mangneto termico C50 con il cavo da 10mmq supportava fino a 23/24 kw.

Ora la domanda è: è strettamente necessario sostituire anche quel pezzo di cavo che va dal differenziale o presunto tale al magneto termico?

Modificato: da pippolo10
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno mi risponde?

Mi correggo il differenziale è da 80 A 0,3, è necessario cambiare quei cavi da 10mmq N1vv che vanno dal differenziale al magnetotermico, avendo messo dal magneto termico ala macchina il cavo fg7or pentapolare da 35mmq?

Datemi una risposta posso stare tranquillo se lascio quelli?

Ho problemi nella sostituzione e volevo sapere se corro rischi lasciando quelli.

Grazie

Modificato: da pippolo10
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...