roby1980 Inserito: 8 maggio 2007 Segnala Share Inserito: 8 maggio 2007 con gli anni la mia ignoranza si è consolidata...anche perchè bado piu' al praticovi spiego io i calcoli di potenza, correnti, sezione dei cavi e conseguente interruttore magnetotermico li faccio a spanne direttamente sul posto di lavoro.Faccio un esempio.ho un carico da 5,5kw sul trifase(400v)i miei calcoli a spanne 5500/400=13,7A percio' per fase ho13,7/3=4,58A scelgo un cavo con sezione 1,5 e un C10 come interruttore.LE MIE DOMANDE:-IL MIO SISTEMA A SPANNE PUO' ESSERE PRESO PER BUONO? E SE NO QUALE' IL SISTEMA PIU? RAPIDO?-CHI MI DICE COME SI FANNO VERAMENTE QUESTI CALCOLI?-IL 10A DELL'INTERRUTTORE MAGNETOTERMICO FA' 10A PER FASE?grazie mi aiuterete a sapere olte cose e a sciogliore molti dubbi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 9 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2007 "PUO' ESSERE PRESO PER BUONO"No. c'è differenza tra i carichi. Per un motore il sistema piu' rapido e' considerare la corrente pari al doppio della potenza in kW; qualcosa di piu' per i motori piccoli qualcosa di meno per i grandi. Nel tuo caso 11 A.Il calcolo esatto per un motore I = P / (1,73 400 rendimento cosfi) rendimento e cosfi da catalogo.Per un carico di cui conosci la potenza assorbita I = P / (1,73 400 cosfi)La corrente ottenuta e' sempre quella per fase, per polo, non si fa mai la divisione ne' la somma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solchiere Inserita: 4 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2007 Per un carico di cui conosci la potenza assorbita I = P / (1,73 400 cosfi)La corrente ottenuta e' sempre quella per fase, per polo, non si fa mai la divisione ne' la somma.Scusate l'ignoranza.....alla luce di questo (mi trovo in un caso analogo), dovendo scegliere un magnetotermico a monte, di che Amperaggio va scelto ? e per i cavi ?Non parlo del caso specifico, ma la I scleta per il magnetotermico è la I = P / (1,73 400 cosfi) o il fatto che sia su una sola fase porta ad un calcolo diverso per il dimensionamento ?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 4 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2007 Se sei in monofase, non dividi per radice di tre (1,73...), e quindi hai rispettivamente una corrente e una sezione dei conduttori maggiore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 4 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2007 Vi racconto una bella rispetto ai calcoli:Power center con barre di connessione da 400 mmQsecondo il "progettista" seguendo i calcoli si dovevaconnettere 9 fruste da 240 mmQ... Il resto lo lascio solo intuire!Alen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 4 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2007 Chiaramente per 9 per ogni fase!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 4 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2007 Secondo quali calcoli?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati