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Pompa Trifase E Quadro Avviamento


R_C_69

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Ho acquistato un terreno confinante con un fiume dal quale prelevo acqua per irrigare. Il sistema di irrigazione è il seguente : contatore enel da 10kw trifase, ad un metro quadretto con interruttore differenziale puro In 40A 400v Idiff 0,5 A :blink: , magnetotermico 40A , teleruttore con termica (guasto), da qui parte una linea di circa 150m di cavo 4poli ( le tre fasi piu la terra) da 10mm (misura sicuramente in difetto) che arriva alla pompa di superficie (lowara FHE 50-160/55) protetta da un salvamotore con termica regolata a 15 A . L’impianto è privo di terra. Ora vi chiedo un consiglio visto che comunque secondo me non ci siamo in diversi punti , oltre al teleruttore che comunque è da cambiare. Io da “profano” vorrei sostituire il vecchio quadro con uno ( prima di tutto di plastica) costituito da : all’uscita del contatore differenziale puro trifase da 40 A 400v Idiff 0,03 A, int. magnetotermico trifase da 25 A teleruttore comandato tramite interruttore esterno (bobina 220V o 24V), il salvamotore lo lascerei perchè ha un anno di vita e funziona bene, a questo punto potrei collegare il motore al cavo di terra e quest’ultimo collegarlo ad un picchetto di rame conficcato sul terreno. Cosa mi consigliate?

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Del_user_23717

Perchè vuoi accoppiare ad un differenziale puro da 40A un mt da 25A?

Momentaneamente, senza impianto di terra, non c'è protezione dai contatti indiretti quindi non capisco bene a cosa serve un differenziale da 0,5A.

Per teleruttore con termica, intendi contattore con relè termico? Perchè vuoi cambiarlo, non funziona bene? Forse basta dargli una pulitina...

Forse una sezione da 16mmq sarebbe stata più idonea, comunque fai bene a predisporre almeno un dispersore a cui collegare la carcassa della pompa attraverso il conduttore di terra.

Per la protezione termica della pompa tarata a 15A, bisognerebbe conoscere la taglia del motore e il relativo assorbimento in corrente.

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Perchè vuoi accoppiare ad un differenziale puro da 40A un mt da 25A?

Non sarebbe meglio protetta la linea? Inoltre il motore in condizioni normali dovrebbe consumare circa 15 A per cui tranne che allo spunto dovrei starci.

Momentaneamente, senza impianto di terra, non c'è protezione dai contatti indiretti quindi non capisco bene a cosa serve un differenziale da 0,5A.

Infatti avevo fatto questa faccia :blink: in particolare per i 500ma, e per questo volevo aumentare la sensibilita del diff a 30mA ( speriamo che non ci siano dispersioni rilevanti) e sopratuto mettere la terra

Per teleruttore con termica, intendi contattore con relè termico? Perchè vuoi cambiarlo, non funziona bene? Forse basta dargli una pulitina...

Si è un contattore con relè termico, non riesco a stabilire il modello perche manca la copertura, avrà circa 25 anni!!!

Quindi metterò un dispersore nelle vicinanze del motore e la termica del salvamotore la regolo poco sopra l'intervento in condizioni di normale avviamento.

Modificato: da R_C_69
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Non sarebbe meglio protetta la linea? Inoltre il motore in condizioni normali dovrebbe consumare circa 15 A per cui tranne che allo spunto dovrei starci.

allora l'mt protegge il cavo quindi se utilizzi un cavo da 10mm (adesso non ricordo) comunque ipotizzando che la portata del 10mm dia di 32A è sufficiente mettere sia mt che diff con corrente di 32A, mettere un diff da 63 non protegge meglio la linea tanto a protezione della linea c'è l'mt da 32 che al raggiungimento di quell'assorbimento interviene.

Visto che il diff puo sopportare quei 32A sei ok... aovviamente metterlo più grande non è uno sbaglio.. diciamo che non è necessario.

Infatti avevo fatto questa faccia in particolare per i 500ma, e per questo volevo aumentare la sensibilita del diff a 30mA ( speriamo che non ci siano dispersioni rilevanti) e sopratuto mettere la terra

a volte mettere un diff da 30mA non sempre è conveniente perche potrebbe portare a degli scatti dovuti ad altri fattori tipo piccolissime dispersioni da vari utilizzatori, comunque se a quella linea è collegato solo quel motore probabilmente va bene comunque l'imprtante è che il differenziale sia coordinato con la resistenza di terra.....

ciao

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