Vai al contenuto
PLC Forum

S7300 - encoder

barbato giuseppe

Messaggi consigliati

barbato giuseppe

scusate dove posso trovare un esempio di conteggio rapido? :wallbash:

la mia cpu è una 315-2dp

vorrei solo capire come funziona un encoder su un plc

vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per leggere un encoder con il tipo di CPU che hai citato hai bisogno di una scheda FM. Io per encoder incrementali uso la FM350-1 . Funziona benissimo ed è facile da programmare

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che per leggere i segnali di un encoder con la cpu che hai indicato ti serve il modulo FM350.

Devi poi installare il software fornito col modulo, che contiene delle FC ed un UDT da utilizzare per il dialogo CPU-FM350.

La cpu, ovviamente, non può leggere tutti gli impulsi dell'encoder (a meno ché non siano molto lenti), mentre il modulo mi pare arrivi a leggere impulsi con frequenza fino a 500 kHz. Con le FC fornite puoi fare diagnostica, leggere il valore corrente del conteggio, impostare il valore di conteggio, impostare valori di preset, ed altro.

Per i dettagli ti devi studiare molto bene il manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
dove trovo il manuale?

se nella pizzeria sotto casa non c'è puoi guardare sul sito Siemens.

un link è presente nella pagina principlae del forum.

se hai comunque difficoltà a trovarlo puoi cliccare qui sotto:

Benvenuti nel sito Product Support

oppure:

Benvenuti nel sito Product Support

oppure puoi contattare il tuo rivenditore di materiale e chiedere informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

salve a tutti ,vorrei sapere se possibile la sezione di terra che devo applicare a delle masse metalliche esempio travi in acciaio,cancelli in ferro battuto,la sezione aumenta in proporzione alla dimensione?altra domanda se possibile sto collegando una macchina uta con na linea trifase da 6 mmq,pero la macchina è abbastanza grossa devo aggiungere una terra aggiuntiva oltre a quella elettrica della linea trigfase da 6 mmq o e sufficiente quella un saluto e un ringraziamento anticiopato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
vorrei sapere se possibile la sezione di terra che devo applicare a delle masse metalliche esempio travi in acciaio,cancelli in ferro battuto
Per queste masse va bene un bel cavo G/V da 0 mmq.

la sezione aumenta in proporzione alla dimensione?
No, la sezione indicata prima va bene per qualsiasi dimensione, anche per il cancello della grotta del ciclope Polifemo.... :lol:

pero la macchina è abbastanza grossa devo aggiungere una terra aggiuntiva oltre a quella elettrica della linea trigfase da 6 mmq o e sufficiente quella
E' sufficiente quella, ma, se non ti fidi, aggiungi anche in tale caso un bel G/V della sezione indicata prima.
Link al commento
Condividi su altri siti

Per queste masse va bene un bel cavo G/V da 0 mmq.

Il cavo in questione si ottiene così:

acquisti un cavo da 10mmq

lo lasci incustodito per qualche ora (il rame ormai è molto quotato)

:lol:

Scusa Benny, era intenzionle la sezione di 0 mmq ? :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Scusa Benny, era intenzionale la sezione di 0 mmq ?
Ops.....ho scritto 0 mmq....volevo dire zero mmq.... :P

Comunque anche il cavo da te indicato, dopo che sono passati i ladri, va bene, hanno la stessa sezione..... :lol:

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Ci si comporta allo stesso modo, si alimenta il motore e si mette a terra i motore con un conduttore GV pari alla sezione di fase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Domattina ordino una bobina di GV da zero mmq....credo sia il più adatto soprattutto per la posa.....

Benny ma perchè non hai fatto un pò di supplenze in un certo liceo....!!!???

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Domattina ordino una bobina di GV da zero mmq....credo sia il più adatto soprattutto per la posa.....
Già, ha un sacco di vantaggi:

- Costa niente;

- E' facile da maneggiare;

- Non occupa spazio nelle tubazioni;

- Non si deteriora.

Benny ma perchè non hai fatto un pò di supplenze in un certo liceo....!!!???
Quale? Da precario, tra Napoli e provincia, credo di aver girato quasi tutte gli ITIS, i professionali, i nautici..... :huh:

Sono anche abilitato in Matematica e Fisica, per cui potrei insegnare al liceo scientifico e classico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Io starei attento ad ordinarlo probabile che qualche cosa ti consegnino al giorno d'oggi.....
Già, nella mia splendida città basta che vai al mercatino di Forcella (li vendono di tutto), ti mostrano l'articolo, te lo caricano in macchina, ti fanno constatare addirittura l'avvenuto caricamento....arrivi al deposito e ti accorgi che stavolta non ti hanno fregato....il cavo è veramente da 0 mmq.... :P
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga
Quale? Da precario, tra Napoli e provincia, credo di aver girato quasi tutte gli ITIS, i professionali, i nautici..... huh.gif

Sono anche abilitato in Matematica e Fisica, per cui potrei insegnare al liceo scientifico e classico.

Ormai è tardi l'ho finito da un pezzo.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
perche in alcuni cancelli elettrici ho visto dellle corde di rame da 16 mmq attaccate ai montanti
Non avevano sotto mano il GV da 0 mmq e hanno utilizzato quello.... :P Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

i motori sui cancelli sono già cablati correttamente. I cancelli sono dei pezzi di metallo che non possono essere interessate da linee elettriche ( ameno che uno gli attacchi un conduttore contro i ladri).

NON sono masse=non si collegano

Ti hanno detto il vero in maniera scherzosa :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
e una presa in giro quella che state facendo?
Qui nessuno prende in giro alcuno....

Come ha correttamente asserito 7x3

Ti hanno detto il vero in maniera scherzosa

Sei in un gruppo di amici, si scherza, e scherzando si impara, ovviamente se non sei permaloso. In caso contrario, oltre a non imparare, ti offendi pure.

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Il titolo della discussione è Terra e masse estranee, una massa estranea se considerata tale va assolutamente messa a terra!

nota, é considerata una massa estranea se ha una resistenza verso terra inferiore a 1000 ohm in ambienti normali e inferiore a 200 ohm in ambienti particolari cantieri edili, ambienti medici,zootecnia

Un cancello può tranquillamente avere una resistenza verso terra inferiore a 1000 ohm se per esempio il pilastro è in metallo ed è a contatto con l' armatura del fondamento

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Definizione: per massa estranea si intende una parte conduttrice, non facente parte dell'impianto elettrico, in grado di introdurre nell'impianto un potenziale, generalmente quello di terra.

Un caso tipico di masse estranee sono le tubazioni, o strutture in genere, metalliche interrate, che possono assumere il potenziale del punto del terreno in cui sono poste, nel caso in cui vi sia dispersione di corrente nel terreno da parte di impianti di terra circostanti.

Le masse estranee vanno connesse all'impianto di terra mediante i collegamenti equipotenziali.

Per discriminare se una massa possa essere considerata estranea occorre siano verificati i valori correttamente indicati da bele.

Per quanto concerne la necessità o meno di connettere a terra i pilastri metallici del cancello occorre, a mio avviso, procedere nel modo seguente:

- si misura la resistenza terra-massa (staccando preventivamente il PE dalla carcassa del motore), se il valore corrispondente è >1000 ohm non va connesso a terra non essendo una massa estranea;

- si misura la resistenza terra-massa (staccando preventivamente il PE dalla carcassa del motore), se il valore corrispondente è <1000 ohm va connesso a terra essendo una massa estranea, ma prima di effettuare il collegamento si verifica (ripristinando il collegamento a terra della carcassa del motore) la continuità metallica tra la carcassa del motore di azionamento e la struttura metallica del cancello. Se c'è continuità metallica il cancello è messo a terra attraverso il PE del motore, viceversa, se non c'è continuità metallica occorre realizzare il collegamento equipotenziale.

La sezione del conduttore equipotenziale deve essere non inferiore a 2,5 mmq se protetto meccanicamente (posato in tubazione) e a 4 mmq nel caso contrario.

Ovvio che, se, anzichè essere il cancello di una villa, è il cancello di una stalla, di un cantiere edile, di un qualunque ambiente a maggior rischio, il valore limite da considerare è 200 ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti