Vai al contenuto
PLC Forum

S7300 - encoder

barbato giuseppe

Messaggi consigliati

Benny Pascucci
Davvero una spigazione impeccabile e chiara, meglio che da manuale !
Grazie, Lorenzo. Speriamo lo sia anche per chiuro.
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Riesumo l'argomento, perché ho visto una recinzione in una stazione elettrica AT a 132kV TERNA, realizzata nel seguente modo:

- muretto in cls alto 30 cm da terra, nel quale sono stati affogati tobolari a sezione quadrata alla distanza di circa 2m ;

- paletti zincati aventi sezione a T, infilati nei tubolari;

- pannelli in grigliato keller bullonati tra i paletti;

- sotto alle campate delle linee elettriche in uscita dalla stazione, la recinzione è realizzata totalmente in cls (conrro le tensioni di passo e contatto, presumo).

I pannelli in grigliato, sono stati collegati con conduttore equipotenziale ed all'impianto di terra.

La mia domanda è:

hanno collegato la parte metallica della recinzione a terra in quanto considerata massa estranea in funzione del fatto che potenzialmente potrebbe assumere una tensione indotta dai campi magnetici delle linee?

O per il fatto che i paletti infilati nei tubolari possono essere considerati masse estranee in funzione della profondità raggiunta?

O esiste una normativa particolare applicabile alle stazioni AT?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 months later...

salve,

( ciao Benny è un pezzetto che non ci si sente he ? )

mi inserisco in questo post per chiedervi un chiarimento ....

nel mio nuovo appartamentino ho un punto in cui convogliano tutti i tubi provenienti dai radiatori ( perdonate l'ignoranza ma non so come si chiama in termine tecnico).

In questo punto l'elettricista ha portato il conduttore di terra ma lo ha lasciato scollegato,

chiedendo il motivo mi ha detto che normalmente NON lo collega perché in alcuni casi è successo che causa maltempo e probabilmente fulmine le tubazioni connesse al pe sono state rovinate da una sovratensione :o:blink:

che facciamo il cane che si morsica la coda ? Ci portano il pe ma non lo collegano ! Mmmmmmmm

Mi chiarite un pò le idee ??

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

( ciao Benny è un pezzetto che non ci si sente he ? )
CiaoStefano, quale buon vento.... :rolleyes:

nel mio nuovo appartamentino ho un punto in cui convogliano tutti i tubi provenienti dai radiatori ( perdonate l'ignoranza ma non so come si chiama in termine tecnico).
C'è chi la chiama centralina, ma il nome corretto è collettore.

In questo punto l'elettricista ha portato il conduttore di terra ma lo ha lasciato scollegato,
Poteva anche non portarlo, in quanto non serve assolutamente a nulla....e, con quello che costa, ha sprecato solo rame .... :blink:

in alcuni casi è successo che causa maltempo e probabilmente fulmine le tubazioni connesse al pe sono state rovinate da una sovratensione :o:blink:
Questa è una leggenda metropolitana.... :unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...
Benny Pascucci

Non confondiamo la passerella con il canale portacavi metallico, sono due cose distinte e separate.

Un canale portacavi metallico senza coperchio non diventa una passerella.

Dipende....

Se contiene cavi senza guaina o cavi con guaina che non possono essere considerati a doppio isolamento, va messa sempre a terra.

Se contiene cavi a doppio isolamento: N1VV-K, FG7, etc non va messa a terra, ma non è vietato metterla a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

In un magazzino ci sono degli scaffali metallici. Verso terra hanno valori di resistenza tra 10 e 1100 ohm.

C'è proprio bisogno di metterli a terra? Non ho trovato sulla 64-8 che ogni massa estranea va messa a terra.

Il conduttore di fase collegato a un differenziale di 30mA dovrebbe far scattare il differenziale, o no? Non basta ciò per la sicurezza?

In più un altra domanda (CEI 64-8 23.3 Massa estranea):

23.3 Massa estranea

Generalmente una massa estranea è suscettibile di introdurre il potenziale di terra; solo in

casi particolari si considerano masse estranee le parti conduttrici suscettibili di introdurre altri

potenziali.

Esempi di masse estranee sono:

- elementi metallici facenti parte di strutture di edifici;

- condutture metalliche di gas, acqua e per riscaldamento.

Sono da considerare masse estranee (che possono introdurre il potenziale di terra) le parti

metalliche non facenti parte dell’impianto elettrico (tubazioni, infissi, ecc.) che presentano

verso terra un valore di resistenza inferiore a 1000 ohm; in tutti gli ambienti ai quali si applica la

Norma CEI 64-8.

Tuttavia nei cantieri di costruzione, nei locali ad uso zootecnico, previsti per la custodia del

bestiame, nei locali ad uso medico di gruppo 2 (Sezione 710 della Parte 7), senza pericolo di

microshock e nei locali di gruppo 1, in cui si ha UL = 25 V, sono da considerare masse

estranee le parti metalliche non facenti parte dell’impianto elettrico che presentano un valore

di resistenza verso terra inferiore a 200 ohm; .

Nei locali medici di gruppo 2, con pericolo di microshock, per massa estranea si intende una

parte metallica che presenta una resistenza verso terra minore di 0,5 Mohm

Ovvio che, se, anzichè essere il cancello di una villa, è il cancello di una stalla, di un cantiere edile, di un qualunque ambiente a maggior rischio, il valore limite da considerare è 200 ohm.

Io questi 200 ohm non li capisco: perchè non mettere una massa con resistenza di 600 ohm a terra in un bagno, ma in altri luoghi si?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
C'è proprio bisogno di metterli a terra? Non ho trovato sulla 64-8 che ogni massa estranea va messa a terra.
Scusa, ma la risposta è proprio nel pezzo che hai quotato:
Sono da considerare masse estranee (che possono introdurre il potenziale di terra) le parti

metalliche non facenti parte dell’impianto elettrico (tubazioni, infissi, ecc.) che presentano

verso terra un valore di resistenza inferiore a 1000 ohm; in tutti gli ambienti ai quali si applica la

Norma CEI 64-8.

Io questi 200 ohm non li capisco: perchè non mettere una massa con resistenza di 600 ohm a terra in un bagno, ma in altri luoghi si?
Si dimostra circuiti alla mano, da qualche parte l'ho anche riportato...usa la funzione CERCA.

n un magazzino ci sono degli scaffali metallici. Verso terra hanno valori di resistenza tra 10 e 1100 ohm.
Sei sicuro dei valori, mi sembrano bassi....solitamente trovo dei numeri molto più alti. Non è che da qualche parte il genio di turno ha già portato il giallo/verde...

Le misure vanno effettuate con la struttura isolata da terra....

Comunque se quei valori sono esatti, sì vanno connessi in equipotenzialità alla barra di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel pezzo che ho citato non risulta soltanto che gli scaffali sono da considerare masse estranee, e non che ogni massa estranea va messa a terra?

E come può uno scaffale "introdurre potenziale di terra", se fissato con delle viti al pavimento?

Non ci sono fili attaccati agli scaffali, e anche se ci fossero, come si spiegherebbe un valore di 1100 ohm su alcuni, 50 ohm su altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Da quel pezzo che ho citato non risulta soltanto che gli scaffali sono da considerare masse estranee, e non che ogni massa estranea va messa a terra?
Non ho capito cosa vorresti veder scritto. Frasi del tipo vanno collegate al nodo di terra tutte le masse estranee, ad esempio: infissi, tubi, camicie dei pozzi, guide ascensori, etc...

La norma è molto precisa. Vanno messe a terra le masse estranee e ti dà il valore per discriminare se una massa è estranea o meno.

E come può uno scaffale "introdurre potenziale di terra", se fissato con delle viti al pavimento?
Se la vite di fissaggio è a contatto con uno dei ferri della fondazione, attraverso questa, lo scaffale può diventare una massa estranea, ed è il caso di quelle misure che danno valori minori di 1000 ohm. Se, invece, la vite sta solo nel cemento trovi dei valori molto alti (superiori a 1000ohm) che ti fanno considerare la massa non estranea e quindi come tale non va connessa a terra.

Non ci sono fili attaccati agli scaffali, e anche se ci fossero, come si spiegherebbe un valore di 1100 ohm su alcuni, 50 ohm su altri?
Leggi sopra.
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
però quello dei 200 ohm non l'ho trovato
La dimostrazione la trovi anche sul libro di sicurezza elettri a di Carrescia, se non ec l'hai ASAP ti la paginetta.... ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Ciao a tutti mi sono molto divertito a leggere questo post, però adesso mi è venuta in mente una curiosità che sicuramente soddisferete: perchè nei lampioni di illuminazione pubblica i classici pali ricurvi alla base hanno un collegamento verso terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Per lo stesso motivo per cui colleghi a terra una lampadario metallico non il classe due.

Le armature stradali / pali di illuminazione (metallici), possono essere interessati da guasti verso massa. L' esposizione alle intemperie a lungo andare puù creare infiltrazioni d'acqua instaurando potenziali condizioni di preicolo, specialmente se vengono utilizzati (mi è capitato di vederne) conduttori senza guaina.

Spesso poi, nella conchiglia viene inserito un portafusibili e si può trovare un cavo eccessivamente sguainato.

Solitamente vengono alimentati con due soli conduttori attivi, non è presente il conduttore di protezione sotto forma di cavo. In genere si applica una terra locale, non so poi se tutte le terre locali vengano interconnesse tra di loro (questo comporterebbe un ottima riduzione della resistenza verso terra)

Link al commento
Condividi su altri siti

il collegamento a terra di una massa estranea viene chiamato collegamento equipotenziale.

esiste il collegamento equipotenziale principale (EQP) ed il collegamento equipotenziale supplementare (EQS)

EQP si fa alla base dell'edificio e comprende:

Tubi acqua del distributore

tubi gas del distributore

tubi acqua calda/fredda

ferri del cemento armato (se possibile)

l'EQS va fatto solo negli ambienti particolari (bagni, piscine, locali medici, strutture adibite ad uso zootecnico); in questi ambienti vanno messe a terra tutte le masse estranee

il cancello io non lo collegherei mai a terra, a meno che non è una massa (rarissimo), oppure si trova dentro un bagno :D

Modificato: da marcoclimb
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao Benny,

sto cercando lumi per un problema di messa a terra, masse estrenee e simili relativamente a scaffalature metalliche (come trovato in qualche post precedente).

non sono un "elettrico" ma sto cercando di capire. il lettore precedente parlva di alcune misurazioni di 50ohm e di altre oltre ai 1100ohm; ciò dovrebbe significare che le scaffalature (formate da spalle verticali e travi orizzontali) non garantiscono la conducibilità elettrica (altrimenti immagino che ogni punto avrebbe lo stesso valore di resistenza)....quindi....alcuni elementi sono "masse estranee" (quelle con le viti che toccano l'armatura) e altre no?. quindi? vanno verificate tutte le spalle (considera che in un magazzino possono essercene 200, 300 o più) cosa va messo a terra? una spalla si e una no? aggiungo che gli unici elementi "in tensione" sono le prolunghe utilizzate per trapani ed avvitatori, che risultano correttamente isolate e collegate al "salvavita" (scusa i termini poco tecnici)

in più il mio problema va anche oltre: la struttura (altezza intorno ai 20metri) è in fase di costruzione ed al momento all'aperto in un cantiere questo cosa implica in più? protezione contro i fulimini? va effettuata la valutazione del rischio?

grazie in anticipo per le possibili indicazioni o suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Salve Ragazzi,

non sono un esperto nel campo ma leggendo questa discussione mi e' venuta una curiosita'.

Il bagno di casa mia e' composto da:

1. lavabo + mobiletto sospeso, e tubi dell' aqua calda e fredda esterni alla parete ( partono dal pavimento sino al rubinetto

2. Cabina doccia in metallo senza piatto , e tubi dell' aqua calda e fredda esterni alla parete ( partono dal pavimento sino al rubinetto)

3. 3 mensolette lasiche in vetro

4. Specchio sopta al lavabo dove e' collegato un faretto ( al momento il filo della corrente esce dal soffitto fino al faretto)

5. Altri faretti su un soppalco in pvc alimentati sempre dall alimentazione entrante dal soffitto

6. un interrurrote dela luce a 2 pulsanti per accendere/spegnere i faretti

7. Un termosifone

Ho notato che al termosifone e' collegato un filo di metallo che esce dalla parete

Un altro filo di metallo che esce dalla parete invece e collegato al tubo dell acqua fredda del lavabo ( per il momento l'ho dovuto staccare perche ho cambiato il lavabo)

Dalla vostra conversazione mi e' sembrato di capire che tutti i tubi idraulici sono "masse estranee" e come tali dovrebbero essere collegate a terra.

La domanda e' la seguente:

si devono collegare tutti i tubi esterni ( compreso quello della doccia che e' esposto all acqua) alla terra oppure basta quello del termosifone e quello del tubo dell acqua fredda del lavandino ?

Per quanto riguarda la struttura metallica della doccia ?

Con un breve esempio ( non quello dei fulmini ) qual'e' il valore aggiunto della messa a terra in un ambiente come il bagno dove nel mio caso ho solo luci e non ho prese di corrente ?

Grazie mille in anticipo !!

Link al commento
Condividi su altri siti