Vai al contenuto
PLC Forum

Affettatrice Trifase Senza Neutro - Come proteggersi dai contatti diretti?

Ospite overland

Messaggi consigliati

Ospite overland

Ho visto che non esistono interruttori magnetotermici differenziali (di quelli accoppiabili) trifase senza neutro...

Mi chiedo, avendo la presa trifase 3P + T se una fase del motore dell' affettatrice va a massa, che succede? Un corto? O si può considerare una dispersione, e in questo caso come proteggersi dai contatti diretti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se una fase va a massa, cosa c'entrano i contatti diretti???

Io avrei molta più paura di farmi male tagliandomi....

Comunque, se non esistono interrutori trifase senza neutro (ma sicuro che non esistono????) si usano quelli trifase con neutro SEGUENDO LE ISTRUZIONI DEL FABBRICANTE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Differenziali da accoppiare al magnetotermico di tipo trifase, ne trovi quanti ne vuoi (es. quelli di tipo Vigi della Merlin Gerin)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite overland

Partendo da un magnetotermico generale trifase da cui si diramano varie linee monofase protette da relativi mt/differenziali, collego a valle del generale un mt tripolare e a questo una presa 3P+T, se una fase va a massa, cosa interviene per togliere il guasto? E in caso di contatto diretto non dovrei preoccuparmi dici? O dovrei stare solo attento a non tagliarmi? Mi chiedo, una fase o un conduttore anche proveniente dal cavo di alimentazione va a contatto con la carcassa dell' affettatrice, non c'è nessuna protezione o sbaglio?

Hai idea di come si collega un differenziale quadripolare ad un circuito alimentato senza neutro, ma con neutro distribuito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Ma perchè tanti problemi, anche sul catalogo bticino si trovano moduli differenziali 3P da accoppiare ai relativi mt 3P, vedi ad esempio la serie Bt DIN, ora non ricordo bene il codice, ma c'è quello che cerchi...

Link al commento
Condividi su altri siti