BOOBIE80 Inserito: 19 giugno 2007 Segnala Share Inserito: 19 giugno 2007 Buon giorno a tutti..ho letto i vari topic già presenti in questo forum riguardanti l'argomento in oggetto, ma mi sono reso conto di non essere l'unico ad avere un po' di confusione a riguardo...Nel mio caso è stato posato un cavo FROR che nella maggior parte della tratta è posato in canale metallica all'interno dello stabile ( la canale non deve essere messa a terra vero?), fino ad un punto in cui per circa 10 m è posato all'esterno; quello che chiedo è se basta far intubare in tubazione in PVc da esterno il cavo in questi 10 metri o se invece devo far sostituire almeno questo tratto di cavo all'aperto con un cavo FG7R. (il cavo FG7R puo' essere posato all'esterno o deve essere comunque inguainato??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Conver Inserita: 19 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2007 Ciao, non so di preciso se è il tuo caso, perchè non ho capito bene la situazione, ma parlando di bordi macchina ho appena fatto un incontro sulle normative e:1) La canala metallica chiusa deve sempre essere messa a terra sia la parte della canala sia i coperchi, in più le canale devono avere continuità elettrica fra i vari pezzi adiacenti (anche i coperchi) per mantenere l'equipotenzialità.Per quanto riguarda le canale di tipo a rete (cablofil) il collegamento a terra deve essere effettuato solo se i tratti sono abbastanza lunghi (dai 15-20 metri in su) e anch'esse devono essere collegate fra di loro. Se invece hai (come nella mia azienda) dei pezzi di cablofil molto corti non è necessario il collegamento a terra in quanto sono considerate solo come supporti meccanici.2) Dal punto di vista normativo sia il cavo FG7 che il cavo FROR sono entrambi cavi a doppio isolamento quindi entrambi possono essere montati fuori dalle canale (ad es. fissati su culle o su supporti lungo le macchine) anche senza intubarli.Un'altro discorso è quello che riguarda le caratteristiche del cavo come raggi di curvatura, frequenza dei movimenti e temperature di esercizio, etc che queste sono riferite al singolo cavo.Una differenza fra il fror e l'fg7r è che il primo non può essere tirato in pozzetti sotterranei, il motivo sinceramente non me lo ricordo, ma l'ho negli appunti che ho in ditta :-) .Tutto questo è quello che ricordo a memoria del suddetto incontro, comunque domani in ditta controllo negli appunti che ho preso e se ho scritto qualche castroneria la correggo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 19 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2007 La canala metallica chiusa deve sempre essere messa a terra sia la parte della canala sia i coperchiNon so a quale normativa fai riferimento, ma non considerando parte della tratta è posato in canale metallica all'interno dello stabile un' impianto bordo macchina, secondo l'art. 413.2.1.1 della 64-8 non è obbligatoria la messa a terra della canala se ad esempio tutti i conduttori al suo interno sono a doppio isolamento, in quel caso risulta superfluo anche fare i ponticelli equipotenziali... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 20 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2007 1) La canala metallica chiusa deve sempre essere messa a terra sia la parte della canala sia i coperchi, in più le canale devono avere continuità elettrica fra i vari pezzi adiacenti (anche i coperchi) per mantenere l'equipotenzialità.Faccio seguito alle precisazioni di Attilio aggiungendo che:se all'interno del canale portacavi metallico sono posati cavi senza guaina essa va collegata a terra a una delle due estremità, avendo cura di garantire, se non è già garantita dal costruttore, la continuità metallica tra i vari tratti. Per contro se i cavi all'interno sono con guaina e possono essere considerati, in dipendenza della tensione di esercizio, a doppio isolamento, non è necessario il collegamento a terra.Dal punto di vista normativo sia il cavo FG7 che il cavo FROR sono entrambi cavi a doppio isolamentoNon esistono cavi a doppio isolamento. Un cavo può essere considerato tale in dipendenza della tensione di esercizio.Una differenza fra il fror e l'fg7r è che il primo non può essere tirato in pozzetti sotterranei, il motivo sinceramente non me lo ricordo, ma l'ho negli appunti che ho in dittaLa differenza tra il cavo FROR e l'FG7 è che il primo ha sia la guaina che l'isolamento dei conduttori in PVC, il secondo ha la guaina in PVC, ma l'isolante è EPR. L'isolante in PVC non è adatto per posa interrata, per tale motivo non è ammessa la posa interrata del cavo FROR. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BOOBIE80 Inserita: 20 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2007 si pero' alla fine io non ho ricevuto delle risposte alle mie domande, io non parlavo di cavo FROR interrato, ma di cavo FROR in tubazione da esterno in PVCla seconda domanda era riguardante il cavo FG7Rla terza era se mettere a terra la canalina metallica (leggendo i topic precedenti c'era chi sosteneva che il cavo FROR non puo' essere considerato doppio isolamento....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BOOBIE80 Inserita: 20 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2007 Una precisazione, è improprio dire che i cavi FG7 sono a doppio isolamento, è corretto invece asserire che possono essere considerati a doppio isolamento qualora operino a livelli di tensione inferiore di un gradino, ossia 230/400 V.Credo che se nel canale portacavi metallico siano posati solo e soltanto cavi FG7 sia possibile omettere la terra, ma chi ti assicura che nell'esercizio dell'impianto, per un'eventuale rimaneggiamento qualcuno non posi un cavo FROR o peggio una cordina? In base a tale considerazione credo che sia opportuno il collegamento a terra.Ciao, Benny Questa è una citazione fatta da benny il 2/11/2006 che non capisco.. spero ci sia un errore, perche devo mettere a terra la canale se poso dei cavi FROR in canale metallico??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 20 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2007 Questa è una citazione fatta da benny il 2/11/2006 che non capisco.. spero ci sia un errore, perche devo mettere a terra la canale se poso dei cavi FROR in canale metallico???E' un'affermazione che confermo in toto, se non è specificato il tipo di cavo FROR al quale ci si riferisce.Esistono cavi FROR 300/500 V e 450/750 V, i primi utilizzati alla tensione di esercizio 230/400 V, per ovvie ragioni, non possono essere considerati a doppio isolamento, i secondi sì. Ricapitolando, se nel canale portacavi metallicci ci sono, si prevede la posa, o non si riesca ad escluderne la posa, di cavi N07V-k, H07V-k o FROR 300/500 la messa a terra del canale è necessaria, ma perchè mettere limiti alla provvidenza?Tra l'altro la posa di uno qualsiasi di quei cavi è sempre ammessa in un canale.Da tener presente, e non è una finezza che anche nel caso di posa nel canale di tutti cavi che possano essere riguardati a doppio isolamento non è vietato mettere a terra il canale, così come per le apparecchiature a doppio isolamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 20 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2007 (modificato) .....io non parlavo di cavo FROR interrato, ma di cavo FROR in tubazione da esterno in PVCCio' che non è vietato è consentito...... Il cavo FROR ha una protezione meccanica costituita dalla guaina, pertanto non è necessario posarlo all'interno di una tubazione in materiale plastico.la seconda domanda era riguardante il cavo FG7RStesso discorso per il cavo FG7, e in piu' tale cavo può essere anche posato interrato (senza o in tubazione)la terza era se mettere a terra la canalina metallica (leggendo i topic precedenti c'era chi sosteneva che il cavo FROR non puo' essere considerato doppio isolamento.......Leggi il post precedente.... Modificato: 20 giugno 2007 da ing.bennyp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BOOBIE80 Inserita: 21 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno 2007 .....io non parlavo di cavo FROR interrato, ma di cavo FROR in tubazione da esterno in PVCCio' che non è vietato è consentito...... Il cavo FROR ha una protezione meccanica costituita dalla guaina, pertanto non è necessario posarlo all'interno di una tubazione in materiale plastico.Quindi mi stai dicendo che il cavo FROR puo' essere installato all'esterno, e addirittura in aria libera? a me non sembra proprio, visto che il cavo FROR è solo per usi interni... o tempioraneamente per usi esterni..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 21 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2007 Ma tu che intendi per esterno??? Mi pare che parlavi di un cavo FROR che nella maggior parte della tratta è posato in canale metallica all'interno dello stabileLa posa esterna è un'altra cosa, il FROR con l'andare del tempo esposto al sole si cuoce e finisce per irrigidirsi e spaccarsi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 21 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2007 Mi pare che parlavi di un cavo FROR che nella maggior parte della tratta è posato in canale metallica all'interno dello stabileLa posa esterna è un'altra cosa, il FROR con l'andare del tempo esposto al sole si cuoce e finisce per irrigidirsi e spaccarsi.Grazie, Attilio...almeno tu hai capito cosa intendevo........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 22 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2007 ciao,scusate la mia intrusione alla vostra discussione,riguardo il cavo fror,quasi tutti gli elettricisti lo montano anche all'esterno.figuriamoci in casa o all'interno di una canala.anche perchè montare l'fg7 all'esterno per un faro o una plafoniera,oltre ai costi maggiore,vi è anche una minore manualita'(lfg7 è molto duro da mettere con le graffette )o se gli devi far fare delle curve strette. ciao scusate la mia intrusione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
panrob Inserita: 22 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2007 Citazione di Benny:"Esistono cavi FROR 300/500 V e 450/750 V, i primi utilizzati alla tensione di esercizio 230/400 V, per ovvie ragioni, non possono essere considerati a doppio isolamento, i secondi sì." Domanda....quali sono le ovvie ragioni per la quale non possono essere considerati a doppio isolamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 23 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2007 (modificato) quali sono le ovvie ragioni per la quale non possono essere considerati a doppio isolamento?Per essere considerati tali la tensione di utilizzo deve essere di un gradino inferiore a quella del cavo. Modificato: 23 giugno 2007 da ing.bennyp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellcar Inserita: 23 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2007 sul cavo FROR se ne era parlato anche tempo fa, comunque ripetendo:e' un cavo per posa mobile isolato in PVC di tipo TI2 con guaina in PVC di tipo TM2, all' esterno in posa non protetta si puo' usare solo "temporaneamente" in quanto la guaina di PVC TM2 ha una resistenza meccanica e agli agenti atmosferici molto inferiore alla guaina in PVC RZ del cavo FG7 ( a parte il diverso isolante e grado di tensione).Pertanto se si vogliono rispettare le norme per posa all' esterno: FG7 in QUALSIASI POSAFROR solo per posa temporanea a vistaFROR entro tubo/canale o guaina protettiva purche' rispondenti alle rispettive norme di prodotto.Poi ognuno e' libero di fare quel che gli pare tanto non controlla mai nessuno :ph34r: .saluti bellcar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 23 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2007 Esistono cavi FROR 300/500 V e 450/750 V, i primi utilizzati alla tensione di esercizio 230/400 V, per ovvie ragioni, non possono essere considerati a doppio isolamento, i secondi sì.ciao bennyp,forse dico una cavolata,ma è una mia curiosita'mi piace sapere in materia di teoria,nel primo caso,sto parlando del cavo fror 300/500 volt,utilizzati con una tensione di 230 volt,non sono doppio isolamento(giusto)ma per doppio isolamento cosa si intende?se il cavo si danneggia,vuoi che sia alla tensione di 230 volt o vuoi che sia alla tensione di 400 volt,sempre la scossa uno prende .a meno che non si intubano,ed allora li si ha una protezione meccanica,o forse si sta parlando di isolamento??ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati