Vai al contenuto
PLC Forum


Raddrizzatori Ai Vapori Di Mercurio - (elettro-antiquariato)


a9967

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti,

parlando di sottostazioni elettriche (SSE) per la trazione ferroviaria a 3kV in corrente continua mi piacerebbe sapere se in Italia ce n'è ancora qualcuna che usa raddrizzatori ai vapori di mercurio al posto degli ormai onnipresenti raddrizzatori statici.

Ero infatti pienamente convinto di aver letto qualcosa in internet (con tanto di foto)...ma ora che ho provato a ritrovare quel materiale niente da fare; unica notiziola trovata a riguardo è che un gruppo ai vapori di mercurio è stato in funzione fino al 1996 nella SSE di Opicina Campagna (TS), per il trasporto urbano, e che ora si trova al museo ferroviario di Trieste.

Se qualcuno ha qualche info, grazie mille!

ciao, ale

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che ormai i mutatori a vapori di mercurio siano ormai oggetti da museo, anche in considerazione delle nuove norme ROHS.

Nelle mie zone l'ultimo di cui ho notizie era sulla ferrovia Ciriè-Lanzo, ma è stato messo fuori linea (credo) nel 1994. Mi pare che sia stato conservato insieme ai vecchi quadri per il museo locale della ferrovia in questione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Una piccola precisazione:

nella SSE di Opicina Campagna (TS),

si tratta della trenovia Trieste Opicina, una piccola linea tramviaria (se così la si può chiamare)che vanta tantissimi primati.

Cerca con Google "trenovia di Opicina" oppure "el tram de Opicina" scoprirai tantissime informazioni e magari anche l'esistenza del raddrizzatore ai vapori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...