Vai al contenuto
PLC Forum

Quando Ci Vuole Il Progetto Per Impianto Elettrico? - impianto elettrico in officina fabbro?

ultimo80

Messaggi consigliati

Salve un amico mi ha chiesto di fare un preventivo per un impianto elettrico nella sua nuova officina di fabbro.Calcolando che l'officina è di 90 metri quadri ed ha bisogno di 5 prese 380v e 5 prese 220v, vorrei sapere se ci vuole un progetto per tale lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma a che titolo farai l'impianto ?

Se sei un elettricista e non ti sei documentato su queste questioni basilari forse è meglio che pensi a lavorare qualche ora in meno e dedicare un poco di tempo alla formazione sulle normative e sugli adempimenti obbligatori.

La preparazione sulle normative è importante quanto, se non di più, del saper fare materialmente i lavori.

Se è un'attività che svolgi a tempo perso come ti comporti con le dichiarazioni di conformità ?

Se qualcuno le rilascia per te, forse è meglio chiedere prima a lui.

Ricordati che è chi firma che si assume le responsabilità ! In ogni caso la formazione è fondamentale.

Scusa il tono forse polemico, ma io penso che quando si decide di intraprendere una qualunque attività, a qualunque titolo, bisogna formarsi e informarsi. Se poi si hanno dei dubbi si può chiedere aiuto, ma le basi sono necessarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao the_golfer,volevo farti una domanda,un libro sulle normative riguardo gli impianti civili,dove ti spiega come si deve fare il lavoro a regola d'arte,e le cose che non sono a regola d'arte,quale posso acquistare??

grazie per il consiglio(non devo fare nessun impianto :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

se vai nelle librerie tecniche troverai le cosiddette "guide blu" edite da Tuttonormel oppure dei testi sulle principali norme (64-8 in testa). Ti sconsiglio l'acquisto delle norme CEI in originale, vuoi per il costo vuoi per il fatto che spesso necessitano di interpretazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Progetto necessario se:

impianti elettrici di locali adibiti ad attività produttive ( impropriamente noti come "impianti elettrici industriali " ) , commerciali e del terziario se :

3a) comprendono cabina di trasformazione propria oppure :

3b) hanno superficie superiore a 200mq oppure :

3c) sono situati il luogo con pericolo di esplosione o a maggior rischio di incendio

3d) comprendono locali adibiti ad uso medico

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il tipo di impianto che devi realizzare direi più la n° 2 ( Strutture commerciali ).

La n°1 copre gli impianti residenziali che poco hanno a che fare l'officina di un fabbro :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,per adesso mi interessava di piu' il residenziale,ma su quel libro(guide blu) spiegano la legge 46/90.e di come si devono realizzare gli impianti a regola d'arte??

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti