ultimo80 Inserito: 21 giugno 2007 Segnala Share Inserito: 21 giugno 2007 Salve un amico mi ha chiesto di fare un preventivo per un impianto elettrico nella sua nuova officina di fabbro.Calcolando che l'officina è di 90 metri quadri ed ha bisogno di 5 prese 380v e 5 prese 220v, vorrei sapere se ci vuole un progetto per tale lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 21 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2007 Leggiti il regolamento di attuazione della 46/90, c'è la risposta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ultimo80 Inserita: 22 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 22 giugno 2007 Nessuno mi può aiutare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
the_golfer Inserita: 22 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2007 Scusa, ma a che titolo farai l'impianto ?Se sei un elettricista e non ti sei documentato su queste questioni basilari forse è meglio che pensi a lavorare qualche ora in meno e dedicare un poco di tempo alla formazione sulle normative e sugli adempimenti obbligatori.La preparazione sulle normative è importante quanto, se non di più, del saper fare materialmente i lavori.Se è un'attività che svolgi a tempo perso come ti comporti con le dichiarazioni di conformità ? Se qualcuno le rilascia per te, forse è meglio chiedere prima a lui. Ricordati che è chi firma che si assume le responsabilità ! In ogni caso la formazione è fondamentale.Scusa il tono forse polemico, ma io penso che quando si decide di intraprendere una qualunque attività, a qualunque titolo, bisogna formarsi e informarsi. Se poi si hanno dei dubbi si può chiedere aiuto, ma le basi sono necessarie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ultimo80 Inserita: 22 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 22 giugno 2007 Grazie per avermi aiutato.....l Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 22 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2007 ciao the_golfer,volevo farti una domanda,un libro sulle normative riguardo gli impianti civili,dove ti spiega come si deve fare il lavoro a regola d'arte,e le cose che non sono a regola d'arte,quale posso acquistare??grazie per il consiglio(non devo fare nessun impianto ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
the_golfer Inserita: 25 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2007 se vai nelle librerie tecniche troverai le cosiddette "guide blu" edite da Tuttonormel oppure dei testi sulle principali norme (64-8 in testa). Ti sconsiglio l'acquisto delle norme CEI in originale, vuoi per il costo vuoi per il fatto che spesso necessitano di interpretazione.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ing_DeMA75 Inserita: 25 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2007 Progetto necessario se:impianti elettrici di locali adibiti ad attività produttive ( impropriamente noti come "impianti elettrici industriali " ) , commerciali e del terziario se : 3a) comprendono cabina di trasformazione propria oppure : 3b) hanno superficie superiore a 200mq oppure : 3c) sono situati il luogo con pericolo di esplosione o a maggior rischio di incendio3d) comprendono locali adibiti ad uso medico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 26 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2007 the_golfer va bene se prendo il libro delle guide BLU?? (edifici civili)grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
the_golfer Inserita: 26 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2007 Visto il tipo di impianto che devi realizzare direi più la n° 2 ( Strutture commerciali ).La n°1 copre gli impianti residenziali che poco hanno a che fare l'officina di un fabbro Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 27 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2007 ciao,per adesso mi interessava di piu' il residenziale,ma su quel libro(guide blu) spiegano la legge 46/90.e di come si devono realizzare gli impianti a regola d'arte??grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati