Vai al contenuto
PLC Forum

Che Protezione Per Trafo?

arguto

Messaggi consigliati

Sui cataloghi si trovano magnetotermici curva D e K per primari dei trasformatori. Mi sapete dare qualche info in più e in quale situazione è preferibile utilizzare tali curve? Al momento utilizziamo la solita curva C, ma a volte interviene senza evidenti motivi.

Grazie a tutti!!

A.Miani

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, una corente di spunto notevole.

La soglia magnetica per una curva D è 10-20 xln, mentre per la K è 8-12 xln. e' un salto notevole secondo voi come posso fare la mia scelta?! devo tener conto anche delle potenze in gioco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono costruttori di trasformatori che hanno tabelle di comparazione,in base alla potenza c'è la taglia del fusibile o quella del magnetotermico.

Marche tipo la LE....d.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
giancarlone69

Ciao a tutti;

io metto a monte dei trafo (monofasi) gli stessi interruttori magnetotermici che si usano per le partenze motori (es 3RV1011/21 per la Siemens), col risultato che in 15 anni di quadri elettrici non abbiamo mai avuto 1 problema(!) :)

Anche sul catalogo Siemens c'è scritto che si possono usare..... :rolleyes:

Ovvio che per particolari trafo (es trifasi) ci sono altri criteri. ;)

Ciao

Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il secondario e' adeguatamente protetto e' inutile mettere una protezione a monte per il trasformatore (anche alimentatore), specialmente un salvamotore (e' uno spreco). A monte e' necessaria una protezione al solo cortocircuito, ed e' sufficiente anche per piu' trasformatori (ovviamente se dimensionata correttamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Francesco intendeva a valle :-)

personalmente utilizzo trasformatori di potenza per illuminazione 230-12V fino a 1500 VA

usati in parallelo per potenze superiori ma con circuiti separati

protezione primario: magnetotermico curva C sovradimensionato ma adeguato al cavo

protezione secondario: sezionatore portafusibile per ogni linea in partenza

considerando che i trasformatori sono in apposito quadro

e che le linee del primario e secondario escono dal quadro

poi ognuno ha le sue esperienze ....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Anche per me, la protezione idonea a monte del trasformatore la si ottiente con i fusibili.

Francesco intendeva a valle :-)

Intendeva a valle, ma ha detto monte, così anche io ho parlato di monte :P

Personalmente metto fusibili sia a monte (primario) che a valle (secondario), dite che è sbagliato?? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

direi proprio di no!! (protezione primario con fusibile)

tra l'altro il potere di interruzione di un fusibile è elevatissimo (ICC)

l'utilizzo del magnetotermico, anche nella versione economica da 1 modulo (1P+N)

è solo per una questione funzionale, perchè risulta molto più pratico nella gestione,

considerando che, almeno nel mio caso, difficilmente intervengono i fusibili(secondario)

quindi in caso di corto o sezionamento per manutenzione è meglio il magnetotermico,

i fusibili sul secondario servono per non fondere i cavi!! :)

visto che con bassissme tensioni la corrente è molto elevata

poi ripeto, bisogna valutare il tipo di istallazione, utilizzo, costo, funzionalità ....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

I primari dei trafo si possono proteggere con dei magneto termici appositamente studiati per tale scopo. Siemens produce i 3RV14xx (simili ai 3RV10xx per i motori come citato sopra)...

Link al commento
Condividi su altri siti

I primari dei trafo si possono proteggere con dei magneto termici appositamente studiati per tale scopo. Siemens produce i 3RV14xx (simili ai 3RV10xx per i motori come citato sopra)...
Questo ha senso se il secondario non ha protezioni adeguate, mentre se il secondario e' protetto non c'e' possibilita' di sovraccarico del primario. L'unica ragione tecnica di mettere una protezione all'alimentazione di un trafo (con secondario protetto adeguatamente) e' per prevenire i danni da un eventuale cortocircuito che puo' avvenire nei conduttori di cablaggio, ed in effetti la protezione va dimensionata non tenendo conto della potenza del trafo ma considerando il cablaggio (sezione, temperatura, ecc.), che ovviamente deve essere dimensionato almeno per la potenza del/i trafo/i (lo stesso circuito puo' alimentare piu' trasformatori, ovviamente se dimensionato correttamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

topolinotiamo

ho avuto gli stessi problemi ma la soluzione l'ho travata legendo il catalogo legran "soluzioni per l'automazione" 2005-2006 pag.97.

c'e la tabella per la protezione dei primari dei trasformatori sia per fusibile che interr. automatico

l'indirizzo e il seguente:

http://www.legrand.it/inter/liblocal/docs/...mentatori_R.pdf

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti