arguto Inserito: 24 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 24 luglio 2007 Sui cataloghi si trovano magnetotermici curva D e K per primari dei trasformatori. Mi sapete dare qualche info in più e in quale situazione è preferibile utilizzare tali curve? Al momento utilizziamo la solita curva C, ma a volte interviene senza evidenti motivi.Grazie a tutti!!A.Miani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Linus78 Inserita: 24 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2007 Io personalmente uso dei curva D o fusibili aM, mai avuto problemi.Il trasformatore richiede una forte corrente allo spunto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arguto Inserita: 24 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2007 Giusto, una corente di spunto notevole.La soglia magnetica per una curva D è 10-20 xln, mentre per la K è 8-12 xln. e' un salto notevole secondo voi come posso fare la mia scelta?! devo tener conto anche delle potenze in gioco? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Linus78 Inserita: 24 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2007 Ci sono costruttori di trasformatori che hanno tabelle di comparazione,in base alla potenza c'è la taglia del fusibile o quella del magnetotermico.Marche tipo la LE....d. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giancarlone69 Inserita: 14 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2007 Ciao a tutti;io metto a monte dei trafo (monofasi) gli stessi interruttori magnetotermici che si usano per le partenze motori (es 3RV1011/21 per la Siemens), col risultato che in 15 anni di quadri elettrici non abbiamo mai avuto 1 problema(!) Anche sul catalogo Siemens c'è scritto che si possono usare..... Ovvio che per particolari trafo (es trifasi) ci sono altri criteri. CiaoGiancarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 14 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2007 Se il secondario e' adeguatamente protetto e' inutile mettere una protezione a monte per il trasformatore (anche alimentatore), specialmente un salvamotore (e' uno spreco). A monte e' necessaria una protezione al solo cortocircuito, ed e' sufficiente anche per piu' trasformatori (ovviamente se dimensionata correttamente). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 14 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2007 Anche per me, la protezione idonea a monte del trasformatore la si ottiente con i fusibili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Water Inserita: 23 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2007 Francesco intendeva a valle :-)personalmente utilizzo trasformatori di potenza per illuminazione 230-12V fino a 1500 VAusati in parallelo per potenze superiori ma con circuiti separatiprotezione primario: magnetotermico curva C sovradimensionato ma adeguato al cavoprotezione secondario: sezionatore portafusibile per ogni linea in partenzaconsiderando che i trasformatori sono in apposito quadroe che le linee del primario e secondario escono dal quadropoi ognuno ha le sue esperienze ....ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 23 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2007 Anche per me, la protezione idonea a monte del trasformatore la si ottiente con i fusibili.Francesco intendeva a valle :-)Intendeva a valle, ma ha detto monte, così anche io ho parlato di monte Personalmente metto fusibili sia a monte (primario) che a valle (secondario), dite che è sbagliato?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Water Inserita: 24 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2007 direi proprio di no!! (protezione primario con fusibile)tra l'altro il potere di interruzione di un fusibile è elevatissimo (ICC)l'utilizzo del magnetotermico, anche nella versione economica da 1 modulo (1P+N)è solo per una questione funzionale, perchè risulta molto più pratico nella gestione,considerando che, almeno nel mio caso, difficilmente intervengono i fusibili(secondario)quindi in caso di corto o sezionamento per manutenzione è meglio il magnetotermico,i fusibili sul secondario servono per non fondere i cavi!! visto che con bassissme tensioni la corrente è molto elevatapoi ripeto, bisogna valutare il tipo di istallazione, utilizzo, costo, funzionalità ....ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 27 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2007 Francesco intendeva a valle :-)No, intendevo proprio il primario pero' mi sono espresso male ed ho scritto "a monte"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 28 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2007 I primari dei trafo si possono proteggere con dei magneto termici appositamente studiati per tale scopo. Siemens produce i 3RV14xx (simili ai 3RV10xx per i motori come citato sopra)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 28 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2007 I primari dei trafo si possono proteggere con dei magneto termici appositamente studiati per tale scopo. Siemens produce i 3RV14xx (simili ai 3RV10xx per i motori come citato sopra)...Questo ha senso se il secondario non ha protezioni adeguate, mentre se il secondario e' protetto non c'e' possibilita' di sovraccarico del primario. L'unica ragione tecnica di mettere una protezione all'alimentazione di un trafo (con secondario protetto adeguatamente) e' per prevenire i danni da un eventuale cortocircuito che puo' avvenire nei conduttori di cablaggio, ed in effetti la protezione va dimensionata non tenendo conto della potenza del trafo ma considerando il cablaggio (sezione, temperatura, ecc.), che ovviamente deve essere dimensionato almeno per la potenza del/i trafo/i (lo stesso circuito puo' alimentare piu' trasformatori, ovviamente se dimensionato correttamente). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topolinotiamo Inserita: 30 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2007 ho avuto gli stessi problemi ma la soluzione l'ho travata legendo il catalogo legran "soluzioni per l'automazione" 2005-2006 pag.97.c'e la tabella per la protezione dei primari dei trasformatori sia per fusibile che interr. automaticol'indirizzo e il seguente:http://www.legrand.it/inter/liblocal/docs/...mentatori_R.pdfciao ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati