Vai al contenuto
PLC Forum

Punto Zero

Diego74

Messaggi consigliati

Ciao gente, qualcuno di voi saprebbe darmi indicazioni per trovare qualcosa di alternativo al PuntoZero? (link)

Mi sembra impossibile che sia l'unica ditta a fare qualcosa del genere. Il progettista è fissato con questo prodotto, ma volevo vedere se c'era qualcosa di alternativo.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Qualcosa di simile esiste per la corretta gestione del pulsante normalmente chiuso

che invece qui non mi sembra proprio corretta, infatti parla di sicurezza positiva

ma se i cavi del pulsante vanno in corto, tutto sto apparato a che serve...?? :blink:

Direi che una buona affidabilità della gestione del pulsante deve esistere ed essere necessariamente svolta

con contatti autobilanciati, esiste già qualcosa di economico per applicazioni generiche con PLC o altri apparati di sicurezza..

Alen ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcosa di simile lo fa la Contrel elettronica, il dispositivo si chiama TCS. Qyesto dispositivo fa il controllo del circuito di sgancio ed il pulsante di sgancio è un NA e non un NC come nel caso del sistema di Punto Zero.

che invece qui non mi sembra proprio corretta, infatti parla di sicurezza positiva

ma se i cavi del pulsante vanno in corto, tutto sto apparato a che serve...??

usando il sistema Punto Zero i cavi di alimentazione dei pulsanti dovranno essere FTG1OOM1

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Mi fermo :blink:

quando si fa la sicurezza positiva con la burocrazia, è giusto che

i tecnici lascino il passo...alla fatalità

usando il sistema Punto Zero i cavi di alimentazione dei pulsanti dovranno essere FTG1OOM1

questo contesto è lasciato all'installatore, ma comuque lo strumento non garantisce al 100% la sicurezza positiva come promesso!

Per me è uno strumento che deve garantire la sicurezza per essere certificato per un uso ben preciso,

deve poter garantire che a qualsiasi livello di installazione (anche con cavi sbagliati, come accadra nel 50% dei casi) comunque

non vi siano particolari problemi di sicurezza.

Alen ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

forse preferisci avere un pulsante di sgancio NA ed una bobina a lancio di corrente dove l'integrità del circuito è delegata ad una piccola spia luminosa che si vede solamente la notte? Inoltre se hai, per esempio, 20 bobine a lancio ed un pulsante che le sgancia il tutto non va bene, infatti la lucina rimane accesa anche se 19 circuiti delle bobine sono interrotti e ne funziona solamente uno.

Da questo punto di vista il isstema Punto Zero non mi sembra un notevole incremento della sicurezza, il cui costo, però, non è molto basso. Al limite si può sempre optare per pulsante NC e soccorritore con bobina di minima tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti