Vai al contenuto
PLC Forum

Encoder E Cpm2a

MONTA

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti....

vi pongo subito il mio dubbio....sto usando un'encoder collegato sugli ingressi 0000 e 0001 di un cpm2a, nel programma uso l'istruzione PRV e scrivo:

PRV 0 0 DM100

se giro l'encoder in un senso nella DM100 vedo il valore del contatore crescere in maniera corretta...se giro nell'altro senso invece non si muove......non dovrebbe contare in negativo???

dimenticavo... nelle impostazioni ho configurato l'ingresso veloce come encoder bidirezionale

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle impostazione, nella cartella "contatoreveloce" prova spuntare:

- UTILIZZA COME CONTATORE VELOCE

- MODALITA' INGRESSO BIDIREZIONALE

che probabilmente avrai già fatto.

Sui canali 248 e 249 (visto che si lavora su 2 word) dovresti poi vedere il contatore incrementare o decrementare in funzione di come giri l'encoder.

L'istruzione PRV ti serve poi per fare delle operazione particolari.

Ciao, fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto grazie per l'interessamento.

forse mi sono spiegato male....l'encoder lo vedo crescere e decrescere in maniera corretta!!

praticamente ho a che fare con un'asse circolare che sviluppa 1500 millimetri, nel programma se giro l'encoder in un senso vedo la mia quota in mm che cresce e girando dall'altra parte la vedo decrescere..quando poi arrivo alla quota di 1500mm azzero il contatore veloce e così via....se però, quando il mio contatore è a zero giro l'encoder nel senso in cui decresce il contatore non si muove.....io invece vorrei in quel caso partire da 1500mm e andare poi a ritroso....

spero di essere stato più chiaro!!......!!! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che canali controlli? Strano perxhè dovrebbe contare anche in negativo.

Altrimenti semplicemente lo gestisci tu mascherando il valore sottraendo il valore.

Verifica bene i canali 248 e 249.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie bitstop,

i canali dell'encoder sono collegati sugli ingressi 0000 e 0001 del cpm2A.... usando poi un compare quando raggiungo i 1500mm attivo il bit 252.00 e resetto il contatore veloce.

Io ho risolto il problema in questa maniera, e sembra funzionare, ma non so se è stilisticamente e funzionalmente corretta!! (anche perchè tutto quello che so e che faccio con i plc me lo sono imparato a suon di smanettamento,manuale e fantasia!!!) :

ho fatto in modo che quando attivo il pulsante di avanti, il mio asse si muove visualizzo i miei mm , arrivo ai fatidici 1500mm, azzero, e riparto con il conteggio....

quando attivo invece il pulsante di indietro(l'encoder decrementa), e arrivo a zero , disattivo per un decimo di secondo il contatore veloce e vado a muovere un valore nuovo nel contatore, in modo da visualizzare 1500mm...in questa maniera parte a decrementare da 1500 e non da zero...e così non ho più problemi...

l'unica cosa è che in quel decimo di secondo perdo qualche impulso.....ma fortunatamente in questa applicazione non mi era stata richiesta una gran precisione.

intendevi una cosa del genere quando dicevi "mascherare"???

un saluto a tutti.....

Link al commento
Condividi su altri siti