kojak Inserito: 23 agosto 2007 Segnala Share Inserito: 23 agosto 2007 Un motore asincrono è comandato tramite un MCC che è predisposto per due velocità.Il comando avviene tramite tre contattori di potenza e sfrutta il cambio del numero di poli.Non conosco lo schema di collegamento delle matasse del motore ma visto che entrambe le velocità sono ottenutecon un collegamento a stella ne deduco che il motore abbia sei avvolgimenti.Tre avvolgimenti a stella che fanno capo ad un gruppo di tre morsetti U1 V1 W1 e in serie a questi altri tre avvolgimenti che fanno capo ad altrettanti morsetti U2 V2 W2.Ho dedotto bene?Nel caso.. siccome il centro stella si inverte con il cambio di velocità per far girare il motore nello stesso senso dovrò avere un inversione di fase...giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Regalifii Inserita: 28 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2007 Si devi invertire 2 fasi, ma perchè il centrostella si dovrebbe invertire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaCapiluppi Inserita: 6 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2007 Ciao a tutti.Recupero questa discussione che sembra terminata da qualche mese, perchè ho un dubbio riguardante proprio i motori con doppia velocità, realizzata mediante cambio di polarità.Per muovermi ad una velocità, per esempio a 2 poli, alimento appunto U1, V1, W1; per muovermi alla seconda velocità, per esempio 8 poli, alimento U2, V2, W2.Attualmente lo faccio con due contattori, che non inserisco mai contemporaneamente. Esistono tipi di avvolgimenti in cui per passare alla seconda velocità devo inserire entrabe le alimentazioni?Le motivazioni di questa domanda sono legate al fatto che per motivi legati al resto del circuito, mi farebbe comodo avere un teleruttore sempre inserito evitando però di inserirne un terzo a monte di entrambi.In sostanza: se alimento entrabi i circuiti cosa succede? E' tutto ok? Ho due motori che si frenano a vicenda? Brucio qualcosa?Andrea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 6 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2007 PER ANDREA:Leggi tutte le informazione che vuoi sugli schemi e sulle inserzioni per motori di tutti i tipi a questo indirizzo:http://manuale.moeller.itIn "Tutto sui motori", troverai certamente la risposta. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Regalifii Inserita: 17 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2007 Non so spiegartelo con termini tecnici, ma credo avresti un campo che gira a 3000 giri ed uno a 1500, con uno sfasamento di campi che frenerebbe il motore facendo scaldare lo statore.Se ti serve un autotenuta continua, puoi usare contatti ritardati, ma non so se é per quello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 17 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2007 (modificato) Esistono tipi di avvolgimenti in cui per passare alla seconda velocità devo inserire entrabe le alimentazioni?La domanda è strana.... ci sono tipi di avvolgimenti diversi, dove il tipo di alimentazione è diversa, come i Dahlander ad avvolgimento unico. Modificato: 17 settembre 2007 da Paolo Cattani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati