LorenTz70 Inserito: 24 agosto 2007 Segnala Share Inserito: 24 agosto 2007 buongiorno,ho un problema che mi lascia alquanto perplesso e vorrei sapere se qualcuno nel forum lo ha già affrontato.Devo controllare un sistema di riscaldamento elettrico di un evaporatore costituito da due fasi in modo che la tensione sia 400 V.Qualcuno sa dirmi se in commercio ci sono dispositivi di controllo simili o indicarmi un possibile schema di controllo?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 24 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2007 Devo controllare un sistema di riscaldamento elettricoquantifica meglio cosa intendi per controllare, vuoi regolare in modo lineare oppure comandare in ON-OFF ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LorenTz70 Inserita: 26 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto 2007 Pensavo di utilizzare un regolatore PID, come quelli presenti in commercio per sistemi monofase e trifase.Visto che un sistema bifase così come è il mio non è altro che un lato di un triangolo trifase senza neutro mi chiedevo se non si potesse usare un regolatore trifase, ad esempio; però nella documentazione fornita dai produttori di tali dispoositivi non ho trovato nulla in proposito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2007 Si tratta di un carico connesso tra due fasi della rete trifase? presumo di si da quello che scrivi.Il regolatare non è influenzato dal carico trifase o monofase o bifase, si limita a comandare l'attuatore. Attuatore che può essere un contattore o un relè allo stato solido. Non ci dovrebbero essere problemi, almeno da quello che scrivi; usa un contattore trifase con due contatti in serie, oppure usa due relè allo stato solido monofasi, per connettere il carico alle due fasi di rete. ovviamente la regolazione deve avvenire con burst e non sulla variazione di fase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LorenTz70 Inserita: 28 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2007 Visto che l'evaporatore richiede un'alimentazione a 400V, forse la soluzione più semplice è quella di trasformare la corrente monofase da 230 a 400 V ed utilizzare, quindi, un semplice schema monofase.Credo che dal punto della potenza erogata dal sistema non cambi nulla dato che la tensione di alimentazione ed il carico non cambiano.Voi che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2007 Questo lo devi valutare tu in funzione della potenza necessaria. Un autotrasformatore elevatore 230v-->400v ha comunque un costo, non compensato da un teorico minor costo dell'attuatore. Il regolatore non è influenzato dalla tensione del carico.L'unico vantaggio della soluzione con autotrafo è che non necessita di rete trifase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter64 Inserita: 29 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2007 Mi intrometto.....ovviamente la regolazione deve avvenire con burst e non sulla variazione di fase.Sono a conoscianza del sistema "a taglio di fase" ma questa propio non no, in effetti hai a disposizione 2 fasi con segnale sfasato di 120° e questo "burst" come lavora ???Buon lavoro a tutti.Walter64 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2007 ...questo "burst" come lavora ???Esattamente come nei carichi trifasi: si chide il circuito per un certo tempo epoi lo si riapre per un altro tempo. Il rapporto aperto chiuso determina la potenza efficace disponibile. Usando contattori statici (TRIAC) il sistema lovora ancora meglio perchè:1 - il circuito è sempre chiuso sul passaggio per lo zero di tensione e aperto sullo zero di corrente2 - si ha un solo periodo come tempo minimo di chiuso o di aperto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter64 Inserita: 29 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2007 In pratica si comporta +/- come uno switching ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2007 No, è un vero e proprio PWM (Pulse Width Modulation ==> modulazione a larghezza d'impulso). A meno che, tu per switching intenda SMPS (Switch Mode Power Supply) che sono anch'essi dei dispositivi PWM. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati