Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttore Di Livello - interruttore di livello

andreandrea

Messaggi consigliati

Devo scegliere un interruttore di livello da sistemare in un piccolo pozzetto, alto solo 15 centimetri, che si trova nel punto più basso di un vascone che verrà usato come discarica. Una volta sistemato l’interruttore di livello sarà inaccessibile e si chiede che segnali la presenza di 15 o 10 cm di colonna d’acqua, attivando un allarme. Le acque di percolato saranno certamente sporche.

C’è qualcuno che sappia consigliarmi un sensore che possa fare al mio caso?

Grazie, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In passato abbiamo risolto un problema "simile" al tuo utilizzando sonde unipolari in acciaio inox.

La vasca raccoglieva l'acqua di lavorazione di un laminatoio a caldo (acqua calda, con olio emulsionato e ossido di ferro) e facevamo lavorare la pompa su una differenza di livello di circa 50cm + emergenza "troppo pieno" che avviava una pompa supplementare.

Abbiamo scelto questo sistema perchè i galleggianti a pera risentivano delle eccessive turbolenze.

Questo sistema è estremamente affidabile ma nel tuo caso (pozzetto inaccessibile) potrebbe creare problemi se in superficie si creasse della schiuma.

Relè di livello

Modificato: da Enrico77
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io ho risolto in modo DEFINITIVO con un sensore a vibrazione tipo Diapason, legge il livello del liquido anche se non conduttivo (acqua iperpura > 18 Mohm), contiene olii o acidi, può lavorare anche in serbatoi in pressione o sottovuoto, lo sporco non la influenza e costa relativamente poco (120) ma, se consideri che NON l'ho più toccata e non mi si allaga più niente ho risparmiato un sacco di soldi, la utilizzo anche io in un pozzetto simile per gli scarichi galvanici fissandola con un paio di clips ma se la vuoi inserire in un serbatoio ha la testa filettata a 3/4".

Il Mod. è VEGASWING 51

www.vega.com

Lo considero un'ottimo prodotto ad un prezzo adeguato.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti