Vai al contenuto
PLC Forum

Utilizzo Trifase Con 220v - Vorrei utilzzare la corrente 220 v su un motore trifase

Messaggi consigliati

valentina2712
Inserito:

Salve a tutti. Premetto l'assoluta inesperienza nel campo elettrico; mi ritrovo una idrovora che funziona a corrente 380 V e desidererei farla funzionare con la corrente 220 V. E' possibile? Se si, quali caratteristiche tecniche devo fornirvi? Vi ringrazio anticipatamente.

Inserita:

il sistema da te richiesto è abbastanza comune su impianti di piccola potenza ( motori di qualcghe centinaio di watt, fino ai due KW )

se ne è già discusso in passato

sarebbe utile sapere la potenza della pompa, ma a priori, mi sento di sconsigliarti un intervento simile per alcuni motivi fondamentali :

se la pompa è di tipo sommerso non hai accesso alla morsettiera di collegamento e non è possibile attuare il tipo stella -triangolo ( come collegamento )

la pompa parte sicuramente a carico e un difetto delle modifiche dei condensatori è la poca coppia alo spunto

valentina2712
Inserita:

Grazie Luigi69, la pompa non è del tipo sommerso, ma al momento non ne conosco la potenza. Ti farò sapere in seguito, ma non ho capito perché me lo sconsigli. il valore della pompa è di circa 1000 euro, per questo vorrei utlizzarla per travasare dell'acqua da una cisterna ad un'altra. saluto.

Inserita:

consideriamo appunto altre concomitanze......

se è una semplice pompa di travaso, come può costare 1000 Euro ? neanche le pompe con girante inox oramai costano cosi care ( nel senso di piccoli apparecchi )

il perchè te le sconsiglio...ti ho elencato due perchè, eccone un terzo : se tu mi dici che non hai esperienza nel campo elettrico, perchè allora avventurarsi in una modifica di cui non sappiamo a priori il risultato ? ( e tieni conto che chi te lo dice è sempre stato un fautore del fai da te... )