Vai al contenuto
PLC Forum

Calcolo Fulminazione

Matteoooooooo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,sono un nuovo utente,ho bisogno di conoscere il metodo per fare il calcolo di fulminazione;o un programma,una guida,un folgio excel..vi prego aiutatemi,ciao a tutti grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La densità di fulminazione in Italia viene rilevata scientificamente. Ci sono dei siti che contano i fulmini e la località di caduta.

Io ho avuto un problema di notevoli danni agli impianti per fulminazione e mi sono rivolto al CESI che dietro pagamento mi ha fornito la mappa e la densità dei fulmini caduti nel giorno richiesto. Ho scoperto che nella mia citta si sono avuti 2200 fulmini mentre nella città vicina ci sono state oltre 2500 scariche atmosferiche.

Ovviamente il tutto dipende dal tipo di interesse che uno ha. nel mio caso non c'erano problemi di spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito! x me il problema è diverso,perchè per un progetto, il comune mi ha chiesto questo tipo di calcolo.

Calcolo della probabilità di fulminazione, se qualcuno sapesse qualcosa,manuali,norme,fogli di calcolo o programmmi fatemi sapere appena potete; ciao grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono almeno 5 software che attualmente fanno il calcolo della probabilita' di fulminazione.

Non sono gratis, ma ti ricordo che per la 46/90 sopra ai 200m cubi e' obbligatorio tale calcolo.

Dei due che ho, sono abbastanza simili, uno piu' semplificato con dei parametri che non si possono cambiare, mentre il secondo eè totalemnte flessibile.

Se sei alle prime armi non cercare di cambiare i parametri impostati, faresti danni.

Non tentare inoltre di sviluppare un foglio excel o farli a mano; con la nuova 81-10 la cosa e' molto complessa ( anche a causa delle notevoli opzioni possibili ) e quindi alla fine spenderesti molto di piu' che acquistare il SW.

Mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a vedere la discussione, ma attenzione al fatto che DECK non è più utilizzabile in quanto segue le vecchie 81-1 e 81-4.

Per gli altri ne abbiamo già parlato.

Mandi

Link al commento
Condividi su altri siti