pachi Inserito: 6 settembre 2007 Segnala Share Inserito: 6 settembre 2007 Qualcuno può aiutarmi??Ho una macchina da falegnameria con motore trifase industriale(=380W) a cui è stato collegato un trasformatore per poterla alimentare con corrente trifase 230W.Cosa succede se la attacco a corrente Monofase 230W? Si brucia il motore? Si rischia un corto circuito? O...cosa???Grazie in anticipo a chiunque può aiutarmi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 6 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2007 non parte!Se vuoi farla partire a 220 monofase, conoscendo la potenza che richiedono queste macchine ti conviene sostituire il motore mettendone uno monofase! Se vai con la funzione cerca troverai molte discussioni su come far partire un motore trifase a corrente monofase ma per questi tipi di potenze io direi di lasciar perdere sprecheresti solamente del tempo!Serve un condensatore proporzionato alla potenza del motore che se è come penso io ha già di suo un avviamento stella triangolo in trifase per aiutarlo allo spunto quindi suppongo che far funzionare la macchina a 220 monofase ti resterà difficile, se riuscirai a farla partire si fermerà al primo sforzo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 6 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2007 Un motore monofase ed un motore trifase sono cose tra loro molto diverse, solo nel caso di una macchina che sia surdimensionata e quindi con poco assorbimento, potresti connettere il motore trifase alla rete 220 (utilizzando un condensatore) perchè la potenza del motore risulterebbe quasi dimezzata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pachi Inserita: 6 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2007 grazie a tutti per le risposte! dunque visto che a quello che mi dite non ci sono pericoli di incidenti, ho provato a verificare allora cosa accadeva e ho allacciato la macchina trifase(230) alla corrente monofase e....non so per quale strana magia ma la macchina non solo parte ma funziona esattamente come se fosse alimentata in trifase....da cosa può dipendere??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 6 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2007 Devi fornire i dati di targa del motoreTensioni d'alimentazionePotenza in Kw o HPcos ficorrente nominale per faserpmCome hai eseguito i collegamentinon so per quale strana magia ma la macchina non solo parte ma funziona esattamente come se fosse alimentata in trifasePresumo che per 'la macchina' ti riferisci al motore, giusto?Poi, per 'funziona esattamente come se fosse alimentata in trifase' cosa intendi ?... che ricavi la stessa potenza meccanica sull'asse a parita' di giri ? (rpm) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2007 1 Devi aver dato dei dati non corretti o hai fatto un poco di confusione nella lettura dei dati di targa, altrimenti un motore trifase alimentato monofase non riuscirebbe a partire.2 Il regolamento vieta espresamente di aprire più discussioni sul medesimo argomento, perchè si creaconfusione e si disperdono le risposte, oltre a far perdere tempo allo staff.Leggi e rispetta sempre il regolamento. ne guadagneranno tutti, tu per primo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 6 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2007 2 Il regolamento vieta espresamente di aprire più discussioni sul medesimo argomento, perchè si creaconfusione e si disperdono le risposte, oltre a far perdere tempo allo staff.Scusate, non avevo capito che c'era gia' un'altra discussione aperta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2007 No Savino, tu non c'entri. Hai risposto mentre io riunivo le due disccussioni, è pachi il colpevole Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 6 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2007 No Savino, tu non c'entri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati