Vai al contenuto
PLC Forum

Convertitori Di Frequenza?

alle4

Messaggi consigliati

Scusate, credevo di essere in "impianti industriali", ho sbagliato la sezione.

Ciao a tutti, vorrei un consiglio/opinione:

dovrei costruire una macchina x un cliente che ha 2 stabilimenti, entrambi a tensione trifase 380v ma con 2 frequenze differenti, uno a 50Hz e l'altro a 60Hz, mi chiede quindi la possibilità di avere una macchina a doppia frequenza... ora, i componenti elettrici generalmente hanno tutti stampigliato 50/60Hz e quindi nessun problema, il problema me lo da la casa costruttrice del motore (ADPE - Eex-d) perchè dovrebbe essere un ventilatore a doppia velocità (stella/triangolo) e mi dice che non può farmelo per doppia frequenza... secondo voi è vero?

Secondo voi posso alimentare il mio quadro elettrico con qualche tipo di convertitore di frequenza in modo che comunque a valle e quindi su tutti componenti, motori compresi, ho sempre 50 Hz?

Ringrazio in anticipo.

Alle.

Modificato: da alle4
Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco perchè non può fartelo...

la frequenza di lavoro comunque non dipende dal tipo di motore stella-triangolo.....

a parità dello stesso motore, a frequenza maggiore gira più velocemente, eroga maggiore potenza ma scalda di più

in genere tutti i motori sono oramai costruiti per 50/60 Hz

il rendimento a frequenza maggiore, comunque, dipende anche dalla qualità dei componenti magnetici ( lamierini e parti del rotore e statore )

Link al commento
Condividi su altri siti