alle4 Inserito: 11 settembre 2007 Segnala Share Inserito: 11 settembre 2007 (modificato) Scusate, credevo di essere in "impianti industriali", ho sbagliato la sezione.Ciao a tutti, vorrei un consiglio/opinione:dovrei costruire una macchina x un cliente che ha 2 stabilimenti, entrambi a tensione trifase 380v ma con 2 frequenze differenti, uno a 50Hz e l'altro a 60Hz, mi chiede quindi la possibilità di avere una macchina a doppia frequenza... ora, i componenti elettrici generalmente hanno tutti stampigliato 50/60Hz e quindi nessun problema, il problema me lo da la casa costruttrice del motore (ADPE - Eex-d) perchè dovrebbe essere un ventilatore a doppia velocità (stella/triangolo) e mi dice che non può farmelo per doppia frequenza... secondo voi è vero?Secondo voi posso alimentare il mio quadro elettrico con qualche tipo di convertitore di frequenza in modo che comunque a valle e quindi su tutti componenti, motori compresi, ho sempre 50 Hz? Ringrazio in anticipo.Alle. Modificato: 11 settembre 2007 da alle4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 11 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2007 non capisco perchè non può fartelo...la frequenza di lavoro comunque non dipende dal tipo di motore stella-triangolo.....a parità dello stesso motore, a frequenza maggiore gira più velocemente, eroga maggiore potenza ma scalda di piùin genere tutti i motori sono oramai costruiti per 50/60 Hzil rendimento a frequenza maggiore, comunque, dipende anche dalla qualità dei componenti magnetici ( lamierini e parti del rotore e statore ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alle4 Inserita: 11 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2007 Io credo che non possa farmelo più per questioni di certificazioni ATEX che non per problemi costruttivi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati