Vai al contenuto
PLC Forum

Distribuzione Neutro

pedersen

Messaggi consigliati

potreste spiegarmi che problema c'e' a distribuire il neutro oltre alle fasi e alla terra?

anche se per alimentare un motore bastano le fasi senza neutro, c'e' qualche problema a distribuire la corrente con le prese a 5 poli (trifase+neutro+terra)?

Link al commento
Condividi su altri siti

se il neutro non viene utilizzato, a che serve che venga collegato? Se invece ti serve per gli ausiliari, non c'è problema, utilizzi una spina a 5 poli.

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta andai dal venditore di materiale elettrico e gli dissi:

dammi un adattatore che da un lato ha 1 spina 3p+n+t e dell'altro lato ha 3 prese sempre 3p+n+t

mi guardo' per circa un minuto e mi rispose: perche', distribuisci pure il neutro?

da allora, ogni tanto ci penso

che voleva dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

boh, chiedilo a lui... comunque sia i carichi trifase funzionano senza neutro, penso che si riferisse a questo... ma a te polo di neutro a che serviva scusa? Una saldatrice, un trapano a colonna, il motore di una pompa... tutti trifase, non usano il neutro... probabilmente si chiedeva cosa c'era a valle delle tre prolunghe che avresti collegato alle tre prese 5P...

Link al commento
Condividi su altri siti

per esempio carichi monofase adattati per funzionare con la trifase (es. resistenze collegate su fasi diverse per ripartire il carico ecc.) e in piu' la possibilita' di mettere un adattatore e prendere la 220v direttamente cosa che non si puo' fare con una presa 3p+t

Link al commento
Condividi su altri siti

Una grande industria dalle mie parti ha solamente prese interbloccate Palazzoli 32A 5 poli, ci attacchi quello che ti pare, dal rasoio elettrico alla mega pompa sommersa da 15 cavalli. Alle spine collegate a 220 hanno tolto i poli initilizzati, mentre quelle a 380 li hanno tutti. Quando devi fare un lavoro, ti forniscono gli adattatori (autocostruiti) adatti alle tue spine. Comodo no!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per esempio un utilizzatore a 220 ha una spina a 5 poli e all'interno sono collegati 1 fase il neutro e la terra giusto?

in effetti volevo fare una cosa del genere

Link al commento
Condividi su altri siti