Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore Scatolato In Orrizzontale - Posizione dello "0" e Alimentazione


franco1

Messaggi consigliati

Quando si monta un interruttore scatolato in orrizzontale, c’è un obbligo nel posizionare il senso di manovra?

In altre parole, la pos. di "0" deve stare a sinistra o può anche stare a destra?

Inoltre, la linea di alimentazione può entrare nello scatolato dai morsetti di valle (e quindi uscire dai morsetti di monte)?

Grazie.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nell'ambito di una discussione con un costruttore di quadri al quale contestai la fornitura di un quadro,

trovai un testo che a mio parere è corretto.

Manovra univoca dall'alto, (chiuso) verso il basso, (aperto) per gli interruttori verticali e da sinistra, (chiuso) verso destra, (aperto).

Ingresso dell'alimentazione lato superiore degli interruttori. La cosa fondamentale è che il verso di manovra è l'alimentazione,

nello stesso quadro siano univoci per la stessa tipologia di montaggio. A maggior chiarezza bisogna porre degli adesivi con le indicazioni.

Il tutto per evitare confusione nelle posizioni di aperto e chiuso specialmente quando gli interruttori non sono di tipo estraibile, (la maggior parte dei casi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai fini dell'interruzione dell'energia elettrica, se per fabbricante si intende quello dell'interruttore è certamente vero, l'effetto di interruzione e l'intervento magnetotermico è indifferrente. La cosa cambia, a mio parere, se nella costruzione di un quadro di distribuzione vengono installati in uno stesso quadro interrutttori verticali con senso di manovra diverso, dall'alto verso il basso o bal basso verso l'alto, oppure con ingresso dall'alto o dal basso, oppure nei montaggi a interruttori orizzontali si montano con il verso di comando diverso, da destra verso sinistra o da sinistra verso destra oppure con l'alimentazione da destra o da sinistra. Questo solo perchè il costruttore con la motivazione di ottimizzare gli spazi in realtà risparmia sul numero di colonne montanti necessarie per l'alimentazione. Io ritengo deleterio e a rischio, il miscuglio di situazioni di installazione, specialmente se gli interruttori non sono estraibili che si rischia di avere nell'ambito dello stesso quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

abbiamo avuto una richiesta da un cliente svizzero di avere l'ingresso cavi dal basso per l'alimentazione del sezionatore. per il sezionamento utilizziamo un magnetotermico klockner moeller serie nzmn, il costruttore nel manuale dice che l'ingresso cavi puo' essere indifferentemente dall'alto o dal basso e che il montaggio puo' essere orizzontale/verticale 90° e anche destra sinistra 90° a seconda della necessità.

ma non esiste una norma che specifichi le condizioni di allacciamento su qs. dispositivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai fini dell'interruzione dell'energia elettrica, se per fabbricante si intende quello dell'interruttore è certamente vero, l'effetto di interruzione e l'intervento magnetotermico è indifferrente.

Insomma... non è proprio sempre così. Comunque è un problema del fabbricante dell'interruttore.

abbiamo avuto una richiesta da un cliente svizzero di avere l'ingresso cavi dal basso per l'alimentazione del sezionatore

E' molto diffuso all'estero alimentare gli interruttori dal basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto diffuso all'estero alimentare gli interruttori dal basso.
Aggiungo che e' anche comodo, specialmente per i quadri a bordomacchina che hanno l'ingresso cavi dal basso; si posiziona l'interruttore generale verso il basso del quadro, e si utilizzano i poli del medesimo come morsetti di ingresso linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...