Vai al contenuto
PLC Forum

Rifasamento Carichi Repentini

alphabit

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, guardando la bolletta di alcuni clienti (condomini in genere) si nota che pagano cifre elevate di energia reattiva, tuttavia avendo potenze impegnate modeste e con potenze assorbite reali in alcune ore veramente basse occorrono batterie con gradini piccolissimi.

Inoltre il problema è che l'inserzione dei carichi è spesso repentina (ascensori ecc.).

Parlando con i costruttori alcuni dicono che le batterie con le resistenze di smorzamento che permettono insezioni (e disinserzioni)piu' veloci loro le installano normalmente per queste utenze e funzionano "bene" (mah...).

Con il vecchio contore elettromeccanico non avrei avuto paura a consigliare l'impianto di rifasamento automatico, con i nuovi contatori ...si.(non vorrei fargli spendere soldi per poi pagare energia reattiva capacitiva......).

Ho provato a vedere i condensatori con inserzione statica che sembrerebbero l'ideale per seguire l'andamento del carico ma a parte il costo attualmente li fanno solo per potenze elevate.

Qualcuno ha esperienze del genere? sapreste consigliarmi qualcosa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

i condensatori con inserzione statica che sembrerebbero l'ideale

In questo caso migliori sicuramente l'inserzione stessa, senza aumentare la risoluzione

della regolazione in se stessa...

Io molti anni fa ho risolto un problema del genere modificando il valore mF dei vari passi

adattando questi alle vere esigente dell'utente, oggi penso in generale si potrebbe fare anche molto meglio!!

Inoltre considera che se già risolvi il problema del solo 50% le problematiche di sovraccosti si attenua di molto!

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, ma qualcuno ha esperienze sul rifasamento di carichi variabili (condomini, grossi ristoranti, locali in genere, piccola industria) e nuovi contatori?

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi in questi casi installiamo centraline di rifasamento con condensatori molto piccoli e un elevato numero di gradini, mentre i motori e altri carichi induttivi che si attivano per troppo poco tempo e' meglio rifasarli direttamente come gia detto da adross.

Link al commento
Condividi su altri siti