tecnomago Inserito: 16 settembre 2007 Segnala Share Inserito: 16 settembre 2007 Salve, sono un tecnico elettronico e ho un problema con il teleruttore in oggetto che pilota una motore trifase di una pompa di irrigazione da 1,5 cavalli.Il motore funziona benissimo, una volta alimentato posso tenerlo acceso per settimane senza nessun problema, ma saltuarimente quando lo spengo e poi vado a riaccenderlo non parte più, perchè è intervenuta la protezione del teletuttore e devo ripristinarla manualmente.Io pensavo di sostituire il teleruttore, ma cosa ci metto???La bobina è alimentata a 380-400V, l'ingresso della trifase va sui moretti 2-4-6 e il motore è collegato sui morsetti 1-3-5. Ma a che serve la leva di regolazione da 2.5 a 3.7 A ????? Ma la protezione è sul surriscaldamento della bobina????Posso metterci un teleruttore senza questa protezione??Scusate ma sono un po' a digiuno con i teleruttoriRingrazio anticipatamente per i suggerimentiUn saluto a tutti da TM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 16 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2007 Ciao, non credo che il problema sia il tuo contattore, che di fatto è solo un contatto mobile... penso piuttosto che su di esso sia inserito un relè termico, e credo che sia esso ad avere qualche problema. La regolazione, serve per modificare l'intervento del termico stesso in base alla corrente assorbita dal motore (non dalla bobina del contattore), potrebbe essersi "starato"... In oltre, la protezione che hai indicato 2.5 - 3.7 A la si usa per motori da 1,5 kW, il tuo ha una potenza minore (hai detto 1,5 HP), quindi sarebbe già leggermende sovradimensionata... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...