tecnomago Inserito: 16 settembre 2007 Segnala Share Inserito: 16 settembre 2007 Salve, sono un tecnico elettronico e ho un problema con il teleruttore in oggetto che pilota una motore trifase di una pompa di irrigazione da 1,5 cavalli.Il motore funziona benissimo, una volta alimentato posso tenerlo acceso per settimane senza nessun problema, ma saltuarimente quando lo spengo e poi vado a riaccenderlo non parte più, perchè è intervenuta la protezione del teletuttore e devo ripristinarla manualmente.Io pensavo di sostituire il teleruttore, ma cosa ci metto???La bobina è alimentata a 380-400V, l'ingresso della trifase va sui moretti 2-4-6 e il motore è collegato sui morsetti 1-3-5. Ma a che serve la leva di regolazione da 2.5 a 3.7 A ????? Ma la protezione è sul surriscaldamento della bobina????Posso metterci un teleruttore senza questa protezione??Scusate ma sono un po' a digiuno con i teleruttoriRingrazio anticipatamente per i suggerimentiUn saluto a tutti da TM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 16 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2007 Ciao, non credo che il problema sia il tuo contattore, che di fatto è solo un contatto mobile... penso piuttosto che su di esso sia inserito un relè termico, e credo che sia esso ad avere qualche problema. La regolazione, serve per modificare l'intervento del termico stesso in base alla corrente assorbita dal motore (non dalla bobina del contattore), potrebbe essersi "starato"... In oltre, la protezione che hai indicato 2.5 - 3.7 A la si usa per motori da 1,5 kW, il tuo ha una potenza minore (hai detto 1,5 HP), quindi sarebbe già leggermende sovradimensionata... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnomago Inserita: 16 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2007 Grazie per la risposta, ma non riesco a capire come fa a misurare la corrente di assorbimento del motore!!!Allora ci sono 3 contatti dove entra la 380 , 3 dove esce per andare sul motore, altri 2 per il contatto di mantenimento (non utilizzato in questo caso) e altri 2 per la bobina.ma questa protezione si trova in serie a una di queste linee .... c'è un collegamento interno al teleruttore???Quindi potrebbe esserci un assorbimento eccessivo del motore, oppure è il magneto termico che e' difettoso?Visto che il difetto è saltuario prima mi conviene sostituire il teleruttore e poi vediamo.Ma che modelllo devo prendere?Come si chiama di preciso questo teleruttore con trotezione motore?Grazietm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 16 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2007 il teleruttore (contattore) non è un organo di protezione... è un elettromagnete con un traferro e dei contatti che si aprono e chiudono a seconda che venga alimentata o disalimentata la bobina di comando, di per se il contattore funziona fin quando non si "saldano" i contatti, ma a quel punto non funziona più. Però nel tuo messaggio iniziale non capisco che intendi quando scrivi:Il motore funziona benissimo, una volta alimentato posso tenerlo acceso per settimane senza nessun problema, ma saltuarimente quando lo spengo e poi vado a riaccenderlo non parte più, perchè è intervenuta la protezione del teletuttore e devo ripristinarla manualmente.Hai anche un salva-motore a monte del contattore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnomago Inserita: 16 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2007 Allora pultroppo mi sono spiegato male, è tutto un pezzo unico. Sulla parte superiore ci sono i contatti moblili dove ci sono collegati i 3 fili della 380 e i 3 fili del motore.Nella parte inferiore ci sono i contatti della bobina (che va a 380) e sta famosa leva 2.5 3.7 A, poi ci sono 2 perni uno siglato "RO" e l'altro "I" quando il motore non parte premo su "I" e poi dando alimentazione alla bobina del relè il tutto funziona correttamente. Ripeto la protezione non interviene mentre il motore funziona. Quando vado a riaccenderlo dopo averlo spento non parte più.infatti adesso mi sono fatto un foro in corrispondenza del ripristino della protezione e senza aprire la scatola con un cacciavite premo e il tutto funziona.Siccome adesso lo vorrei comandare con un radiocomando, devo prima risolvere questo inconveniente.TM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 16 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2007 Il tasto che tu ripristini e' il riarmo della termica (salvamotore), la prima cosa da fare e' procurarsi una pinza amperometrica o un amperometro e verificare se il consumo del motore e' superiore al valore impostato e quindi la termica interviene con ragione. Se il consumo non e' oltre il limite impostato la termica e' difettosa. Verifica anche che la taratura della termica sia corretta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati