iaki Inserito: 19 settembre 2007 Segnala Share Inserito: 19 settembre 2007 Salve vorrei sapere come procedere per il dimensionamento dell'impianto di terrae di scariche atmosferiche ti un tralicio telefoncio altro 50 e avente una base di 8x8metri.Il progetto in questione puo essere fatto da un perito o va fatto fare ad un igegnere.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 19 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2007 nonché per gli impianti di protezione da scariche atmosferiche in edifici di volume superiore a 200 mc dotati di impianti elettrici soggetti a normativa specifica CEI o in edifici con volume superiore a 200 mc e con un’altezza superiore a 5 metri;Questo è tratto dal regolamento di attuazione della 46/90, si parla solo di edifici, non conosco altro sulle scariche stmosferiche, ma penso che si debba leggere ed intendere questo passo, valutando quello che c'è scritto e soprattutto quello che non c'è scritto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 19 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2007 (modificato) Salve vorrei sapere come procedere per il dimensionamento dell'impianto di terrae di scariche atmosferiche ti un tralicio telefoncio altro 50 e avente una base di 8x8metri.Ciao iaki,la necessità di procedere alla protezione contro le scariche atmosferiche di una struttura del tipo da te descritta, viene fuori da un'attenta valutazione. La procedura da seguire per stabilire se una struttura è autoprotetta, e come tale non necessita di protezione, la trovi nelle norme specifiche.C'è da dire che applicare la procedure senza un software dedicato è un'impresa alquanto ardua, pertanto te lo sconsiglio.Il rischio per una struttura del genere, qualora colpita da una scarica atmosferica, è la perdita di un servizio essenziale, quale quello delle telecomunicazioni.I software a cui ho accennato prima, io conosco lo Zeus e il Blitz, nlla versione completa, a parte la procedura per stabilire se una struttura è autoprotetta o meno, consentono di progettare l'impianto di protezione.Il progetto in questione puo essere fatto da un perito o va fatto fare ad un ingegnere.Il progetto di impianto di protezione scariche atmosferiche o la relazione che stabilisce che la struttura è autoprotetta deve essere firmata da un professionista iscritto all'albo professionale, quindi un perito o un ingegnere. Modificato: 19 settembre 2007 da ing.bennyp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iaki Inserita: 20 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2007 Grazie della risposta, molto precisa.Purtroppo non ho questi 2 software ma quello della OBO Betterman, che dovrebbe fare la stassa cosa, dico dovrebbe perche non so le potenzialità dei primi 2.Allora mi do un'occhiata alla norma e mi vedo cosa mi permette di fare il software e vi faccio sapere.Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati