stieffler Inserito: 20 settembre 2007 Segnala Share Inserito: 20 settembre 2007 In un impianto trifase un tecnico enel mi ha detto che i colori da rispettare sono i seguenti come standard:R:marroneS:grigioT:neroTutto questo vi risulta vero o posso utilizzare i colori come preferisco ad esempioR:neroS:marroneT:grigioGrazie per la collaborazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 20 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2007 In un impianto trifase un tecnico enel mi ha detto che i colori da rispettare sono i seguenti come standard:R:marroneS:grigioT:neroma in quale contesto?? in molti dei nostri armadi e quadri ad esempio le 3 fasi sono tutte nere... (però sono segnate) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 20 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2007 R S T sono nomi simbolici per classificare e diversificare le fasi, speriamo che il tecnico Enel sappia distiguere veramente la R dalla S o dalla T altrimenti abbinerebbe un colore sbagliato.Chiedigli come fa a saperlo, forse leggendo sui morsetti del contatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 20 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2007 Chiedigli come fa a saperlo, forse leggendo sui morsetti del contatore?o chissà forse direttamente sul secondario del trafo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stieffler Inserita: 20 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2007 io avevo collegato sotto il contatore marrone nero e grigio, lui mi ha detto: "NON VA BENE" lo standard è marrone grigio e nero come colori e ciclo corretto.Questo è quello che mi hanno riferito nion è farina del mio sacco.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adross Inserita: 20 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2007 Come già detto in altri post, la identificazione delle fasi in rst annessa al relativo verso di rotazionedel ciclo è praticamente uno standard. Alle sigle rst si è sempre usato nel passato associare i colori bianco, rosso e verde.I cavi di un tempo o alcuni tipi di oggi sono identificati in questo modo. Poi i colori dei cavi trifasi con neutro sono cambiati nel tempo ma vengono mantenute delle corrispondenze standard almeno a livello di azienda. Evidentemente il tecnico ha applicato le regole di identificazione della sua azienda.Nelle reti di alta tensione si usa identificare le fasicon i numeri 4-8-12. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati