Vai al contenuto
PLC Forum

Standard Colori Trifase

stieffler

Messaggi consigliati

In un impianto trifase un tecnico enel mi ha detto che i colori da rispettare sono i seguenti come standard:

R:marrone

S:grigio

T:nero

Tutto questo vi risulta vero o posso utilizzare i colori come preferisco ad esempio

R:nero

S:marrone

T:grigio

Grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

In un impianto trifase un tecnico enel mi ha detto che i colori da rispettare sono i seguenti come standard:

R:marrone

S:grigio

T:nero

ma in quale contesto??

in molti dei nostri armadi e quadri ad esempio le 3 fasi sono tutte nere... (però sono segnate)

Link al commento
Condividi su altri siti

R S T sono nomi simbolici per classificare e diversificare le fasi, speriamo che il tecnico Enel sappia distiguere veramente la R dalla S o dalla T altrimenti abbinerebbe un colore sbagliato.

Chiedigli come fa a saperlo, forse leggendo sui morsetti del contatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo collegato sotto il contatore marrone nero e grigio, lui mi ha detto: "NON VA BENE" lo standard è marrone grigio e nero come colori e ciclo corretto.

Questo è quello che mi hanno riferito nion è farina del mio sacco..

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto in altri post, la identificazione delle fasi in rst annessa al relativo verso di rotazione

del ciclo è praticamente uno standard. Alle sigle rst si è sempre usato nel passato associare i colori bianco, rosso e verde.

I cavi di un tempo o alcuni tipi di oggi sono identificati in questo modo. Poi i colori dei cavi trifasi con neutro sono cambiati nel tempo ma vengono mantenute delle corrispondenze standard almeno a livello di azienda. Evidentemente il tecnico ha applicato le regole di identificazione della sua azienda.

Nelle reti di alta tensione si usa identificare le fasicon i numeri 4-8-12.

Link al commento
Condividi su altri siti