Vai al contenuto
PLC Forum

Commutatore Statico 220v - Dove posso trovarlo?

primom

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Sapreste darmi qualche informazione su chi produce/vende commutatori statici a 220V possibilmente inseribili su guida DIN?

Un quadro PLC e' alimentato da due fonti distinte (UPS e NP) e vorrei realizzare un hot-backup delle alimentazioni senza dover ricorrere a rele' di scambio.

Grazie,

primom

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rele' intendevo quelli classici collegati in modo tale che, in caso di mancanza di un'alimentazione a 220V, tramite lo scambio del rele' "switchavo" sull'altra alimentazione.

In pratica mi occorrerebbe un commutatore a tristori, o qualcosa di simile, che effettui questo scambio senza generare micro interruzioni.

Grazie,

primom

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattandosi di un sistema estremamente critico vorrei ridondare le alimentazione elettriche (una da UPS e l'altra normale) e permettere lo scambio in caso di caduta di una delle due.

Ciao,

primom

Link al commento
Condividi su altri siti

Commutare due fonti di energia senza buco di tensione, tra una sorgente in anomalia e una sorgente di riserva viene fatto normalmente in ambito industriale nei sistemi UPS. Dovendo campionare continuamente il valore e la fase della tensione di alimentazione per essere pronti a commutare in modo statico non è così semplice come sembra. Se si chiude in ritardo la seconda fonte si crea un buco di energia, se si sbaglia il momento di chiusura si fa un bel corto circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti