Vai al contenuto
PLC Forum

Ascensore - Montacarichi

mzara

Messaggi consigliati

Carissimi colleghi, c'è qualcuno che ha sottomano uno schema generico per un montacarichi con chiamata e fermata ai piani?

Non fatemi rompere la testa per crearlo.......almeno lo potrei copiare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mah..considera lo schema elettrico di motore con marcia ed inversione ed in più aggiungi le chiamate,i finecorsa per definire i piani, i temporizzatori per definire il tempo di salita,discesa fino ad un piano ed ecc...è meglio che lo realizzi tu....poichè lo svolgimento da parte di un latro potrebbe non coincidere in linea di max con la tua idea di progettazione....

ciaoo :D:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno signori.. Premetto che come uno che ha voglia di imparare scrivo da perfetto ignorante in materia di PLC, ma non sicuramente in materia di ascensori e montacarichi in quanto é la mia professione da 20 anni, per cui 2 buoni consigli:

- Bisogna essere ben al corrente della legislazione in materia di sicurezza per quanto riguarda l' impostazione dello schema elettromeccanico e dunque la programmazione.

- Secondo me', se ho capito qualcosa, avresti bisogno di un vecchio schema elettromeccanico di manovra, in maniera tale da identificare bene il circuito del contattore e delle sicurezze.

Fammi sapere se posso aiutarti in qualche modo.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco1970, hai centrato l'obbiettivo, ho bisogno di approfondire il discorso delle chiamate tradizionali, quindi senza l'ausilio di PLC, non costrurò mai un ascensore, voglio solamente approfondire il sistema di chiamata, ossia come stabilire se il motore deve funzionare in salita o in discesa in base al piano. Potresti essermi davvero utile e se ci fosse la possbilità, magari inviarmi uno schema (che riguarda anche solo il sistema di chiamata). Modificato: da mzara
Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 years later...
Maurizio Colombi

Allora:

dello schema per montacarichi, non se ne è più fatto niente...... e non è saltato fuori.

alfa84, si è collegato a PLCForum per l'ultima volta il 14 maggio 2013

marco1970, si è collegato a PLCForum per l'ultima volta il 2 novembre 2007.

Il regolamento vieta di accodarsi alle discussioni, soprattutto se ferme da parecchio tempo.

A malincuore, ma devo bloccare la discussione, riproponi la domanda aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

P.S. Non mi ricordavo assolutamente di questa discussione!!!!!! :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...