Vai al contenuto
PLC Forum

Linea Per 10 Kw Trifase 400v

Stefanov78

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Volevo una piccola informazione, devo posare una linea di circa 30 mt in un tubo interrato diametro 100mm sotto circa 70 cm.

la linea in questione deve portare 10 kw trifase dal contatore al quadro principale, può essere sufficiente un cavo da 4x4mm FG7?

per me e poco io solitamente cablo quadri in bassa potenza e non ho dimestichezza con le tratte lunghe,cosa mi consigliate? :lol::lol:

Grazie a tutti per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello di portata va benissimo. Nel tuo caso, con un carico trifase da 10 kW, considerando un cos fi = 0.8, la tua linea deve portare 18 A.

Considera che nelle condizioni di posa da te descritte, una cavo 4x4 FG7OR 06/1 kV può portare fino a 33 A;

cambiando solo la sezione dei conduttori a 4x2.5 può portare fino a 26 A.

Quindi, dal solo punto di vista termico, potresti usare anche un cavo 4x2,5.

Devi però considerare la caduta di tensione che avrai lungo la linea:

con il cavo 4x4 è inferiore all' 1%, lasciandoti quindi un buon 3% di margine per le tratte che alimentano le utenze finali.

con il cavo 4x2.5 si mantiene al 1.5%, lasciandoti un margine del 2.5%.

A te la scelta :rolleyes:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se siamo in un ambiente "civile" dovremmo considerare che a quanto ho capito, con i nuovi contatori elettronici è possibile prelevare P(W)/RDQ(3) su una singola fase (anche se alcuni scrivono addirittura che Enel ti consentirebbe di prelevare tutta la potenza disponibile sempre da un unica e definita [mi pare di capire] fase)

Link al commento
Condividi su altri siti