Stefanov78 Inserito: 29 settembre 2007 Segnala Share Inserito: 29 settembre 2007 Ciao a tutti,Volevo una piccola informazione, devo posare una linea di circa 30 mt in un tubo interrato diametro 100mm sotto circa 70 cm.la linea in questione deve portare 10 kw trifase dal contatore al quadro principale, può essere sufficiente un cavo da 4x4mm FG7?per me e poco io solitamente cablo quadri in bassa potenza e non ho dimestichezza con le tratte lunghe,cosa mi consigliate? Grazie a tutti per la collaborazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domeci Inserita: 29 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2007 A livello di portata va benissimo. Nel tuo caso, con un carico trifase da 10 kW, considerando un cos fi = 0.8, la tua linea deve portare 18 A.Considera che nelle condizioni di posa da te descritte, una cavo 4x4 FG7OR 06/1 kV può portare fino a 33 A;cambiando solo la sezione dei conduttori a 4x2.5 può portare fino a 26 A.Quindi, dal solo punto di vista termico, potresti usare anche un cavo 4x2,5.Devi però considerare la caduta di tensione che avrai lungo la linea:con il cavo 4x4 è inferiore all' 1%, lasciandoti quindi un buon 3% di margine per le tratte che alimentano le utenze finali.con il cavo 4x2.5 si mantiene al 1.5%, lasciandoti un margine del 2.5%.A te la scelta Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefanov78 Inserita: 29 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2007 grazie mille davvero gentile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 29 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2007 se siamo in un ambiente "civile" dovremmo considerare che a quanto ho capito, con i nuovi contatori elettronici è possibile prelevare P(W)/RDQ(3) su una singola fase (anche se alcuni scrivono addirittura che Enel ti consentirebbe di prelevare tutta la potenza disponibile sempre da un unica e definita [mi pare di capire] fase) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati